impossibile modificare permessi nas dopo snow leopard

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

benpao
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 17 dic 2009 10:02
Messaggi: 2

Top

dopo essere passato a snow leopard e aver cambiato macchina (mac book pro 15) non riesco più a modificare i permessi sui file del mio nas ( atlantis G501D) .
ho provato con chmod da terminale come root ma niente da fare.
Ho cercato in giro e ho trovato altri utenti con lo stesso problema ma non ho trovato soluzioni
i permessi sono settati solo su lettura, ma anche cercando di copiare su altro disco mi viene dato un messaggio di non possedere i permessi per copiare.
mi collego al nas con samba anche se dopo aver installato il nuovo firmware del nas vedo anche alcune cartelle con afp e ftp.
non riesco a capire dove possa essere il problema e come ripararlo.
avete un'idea?
grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Può c'entrare qualcosa il fatto che Apple Filing Protocol (AFP) non sia più supportato?
:roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

benpao
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 17 dic 2009 10:02
Messaggi: 2

Top

Non so se AFP possa entrarci qualcosa, la possibilità di connettersi al server con afp:// 192.168 etc è compatrsa solo dopo l'upgrade a snow.
comunque per poter fare anche copie parziali ( sto cercando di fare un backup ) è possibile solo con smb:// 192.168 etc
Ieri ho fatto una prova loggandomi come root al posto dell'utente che uso di solito (che comunque ha permessi da amministratore ) e in questo modo riesco a vedere alcune partizioni anche per scrivere.
Io temo che il problema sia su smb.conf a cui probabilmente manca il registro degli utenti che deve essere andato perso dopo l'upgrade.
Non sono comunque esperto di samba e sto cercando una soluzione in tal senso.
Se trovo qualcosa lo posto.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], SemrushBot [Bot] e 46 ospiti