Midi e Sibelius

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Uso Sibelius per creare partiture e midi da un sacco di anni (ora sto usando il 5; il 6 l'ho provato ma ancora non mi soddisfa) e ho notato un'ENORME differenza di volume tra i file audio di diverso tipo e i midi, soprattutto quando uso Sibelius.

Ho provato a vedere le prefs Audio, ma non c'è granché o quantomeno non c'è una differenza di settaggi come su Windows che ha i volumi separati per alcuni tipi di file multimediali (midi, wave, cd, ecc....).

La cosa bella è quando ascolto un midi con QT e da lì lo posso trasformare in aif... che godimento, su Win non si poteva fare a patto di comprare un programma a parte. Però è sempre mooolto basso di volume, anche perché iTunes spara di brutto.

Consigli? Soluzioni? Passare a uno strumento a percussione?
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Scusa se invece di aiutarti ti chiedo qualcosa ma...

Usi periferiche Midi esterne?
Che convertitore USB-MIDI usi?

Hai un expander esterno?

Ti chiedo questo perchè sto abbandonando il PC su cui avevo montato una Sound Canvas interna e, seppur i suoni midi del Mac siano decenti, non sono paragonabili...

Non potendo recuperare la Canvas (che morirà col PC) volevo prendere (più in là) un expander esterno spendendo il meno possibile... ed avere la possibilità di continuare a collegarci una tastiera Midi che ho sulla scrivania.

Grazie
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
MAcMusic
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 ott 2007 20:45
Messaggi: 525
Località: Palermo

Top

Fabius ha scritto:Uso Sibelius per creare partiture e midi da un sacco di anni (ora sto usando il 5; il 6 l'ho provato ma ancora non mi soddisfa) e ho notato un'ENORME differenza di volume tra i file audio di diverso tipo e i midi, soprattutto quando uso Sibelius.

Ho provato a vedere le prefs Audio, ma non c'è granché o quantomeno non c'è una differenza di settaggi come su Windows che ha i volumi separati per alcuni tipi di file multimediali (midi, wave, cd, ecc....).

La cosa bella è quando ascolto un midi con QT e da lì lo posso trasformare in aif... che godimento, su Win non si poteva fare a patto di comprare un programma a parte. Però è sempre mooolto basso di volume, anche perché iTunes spara di brutto.

Consigli? Soluzioni? Passare a uno strumento a percussione?
Qualè la domanda? :D :D :D Per caso è come faccio a regolare i volumi, o a modificarli, dopo aver esportato un file audio?

Per fare questo, esportando un midi file in audio, devi utilizzare un programma che ti permetta di finalizzare il file audio che hai creato. La finalizzazione di un file audio agisce sulla dinamica, equalizzazione e normalizzazione di questo, in qualsiasi formato esso sia (aif, aiff, wave, etc..).
Il volume è regolato dalla normalizzazione e dal gane/limiter, processore di segnale che lo amplifica ed evita di avere picchi di distorsione. Quindi per aumentare il volume di un brano ti occorre eseguire la finalizzazione.
Chiaramente ti occorre necessariamente un software di editing audio, tipo Logic Pro, Amadeus Pro, ed altri.

Se hai necessità di altri chiarimenti contattami, sono lieto di aiutare un buon Mac User

Buona domenica, o quello che ne rimane! :D

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

@ MacMusic:

e a me niente????? :shock: :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
MAcMusic
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 ott 2007 20:45
Messaggi: 525
Località: Palermo

Top

Scialla ha scritto:Scusa se invece di aiutarti ti chiedo qualcosa ma...

Usi periferiche Midi esterne?
Che convertitore USB-MIDI usi?

Hai un expander esterno?

Ti chiedo questo perchè sto abbandonando il PC su cui avevo montato una Sound Canvas interna e, seppur i suoni midi del Mac siano decenti, non sono paragonabili...

Non potendo recuperare la Canvas (che morirà col PC) volevo prendere (più in là) un expander esterno spendendo il meno possibile... ed avere la possibilità di continuare a collegarci una tastiera Midi che ho sulla scrivania.

Grazie
Usando un sequencer audio-midi puoi utilizzare tutte le periferiche midi esterne che ti occorrono, e gli expander che preferisci. Metti tutto a ponte sul sequencer, e da questo controlli i canali midi assegnati all'expander, i banchi e le librerie.

Ciao

Avatar utente
MAcMusic
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 ott 2007 20:45
Messaggi: 525
Località: Palermo

Top

Scialla ha scritto:@ MacMusic:

e a me niente????? :shock: :D
Mi hai anticipato sul tempo!!!!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Ma uno qualsiasi dei convertitori USB-MIDI da 4 soldi va bene? Che expander consigli? Ho visto il ketron tra gli economici ma forse sarebbe meglio un usato...

Ah dimenticavo.... Grazie!
Ultima modifica di Scialla il dom, 13 dic 2009 20:02, modificato 2 volte in totale.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Scialla ha scritto:Scusa se invece di aiutarti ti chiedo qualcosa ma...
Eccomelo! Scusa ma stavo facendo un lavoro con InDesign per la moglie e, guarda caso, la stampa avrebbe dovuta essere rossa. Dopo un'estenuante contrattazione che avrebbe messo a dura prova anche un venditore di tappeti arabo, abbiamo optato per un bianco e nero. Tanto so che la pagherò in qualche altro modo. :roll:
Usi periferiche Midi esterne?
Ho comprato anni fa una tastiera "muta" Roland PC-180A, che via midi (cioé attaccatta alla porta game della SoundBlaster Live tramite connettore midi/game) non andava male, se usata con un programmino della Creative stessa e i SoundFonts, ma usarla con qualsiasi Cubase, Nuendo e simile aveva una latenza che nemmeno a lasciarla in eredità ai nipoti...
Che convertitore USB-MIDI usi?
... Poi mi sono comprato un connettore midi>usb per il portatile dell'ufficio (M-Audio Midisport Uno), ma lì la latenza sarebbe arrivata all'era di ambientazione di StarTrek TNG e comprare una scheda audio al momento era una spesa fuori programma, oltretutto dopo che il pc s'è fritto ho avuto un'ulteriore spesa. Mannaggia 'sta crisi.
Hai un expander esterno?
No, sebbene sia stato un musicista professionista (ora sono semi-professionista) e uso il computer dalla prima metà degli anni 80, non so perché, non ho mai approfondito il discorso sequencing e registrazione musicale. In compagnia avevo un ragazzino di 21 anni (il bassista) che con Nuendo faceva acrobazie, ci abbiamo fatto il medley demo per l'opera rock che stavamo portando in giro e un brano per un cd tributo di Battisti e io ho dovuto portarmi solo la chitarra (la voce ce l'ho sempre appresso) e mentre lavorava lo seguivo con ammirazione e una leggera invidia.
Ti chiedo questo perchè sto abbandonando il PC su cui avevo montato una Sound Canvas interna e, seppur i suoni midi del Mac siano decenti, non sono paragonabili...
Una cosa in più su Mac l'ho trovata (per ora): ho provato ad attaccare la chitarra elettrica all'entrata microfono con un cavetto autocostruito jack mono <> mini jack mono e ho usato GarageBand (pirata, me l'ha passato Fragrua! :D) e sono rimasto basito, nemmeno un po' di latenza e giocare con quegli ampli e pedali emulati è divertentissimo (così come feci a casa del mio ex bassista, ma il computer era suo e non mi sono allargato più di tanto).
Non potendo recuperare la Canvas (che morirà col PC) volevo prendere (più in là) un expander esterno spendendo il meno possibile... ed avere la possibilità di continuare a collegarci una tastiera Midi che ho sulla scrivania.
Guarda, come ti ho scritto ho un convertitore midi usb e proprio ultimamente sul sito M-Audio sono usciti i driver per SL, la tastiera funziona, ma mi fa un rumore strano. Ho provato anche a scrivere sul forum della M-Audio, ma il moderatore mi ha detto di usare un programma gratuito che ho provato, ma non c'ho capìto 'na mazza e mi vergogno a rispondergli.
Grazie
E di che? Non sono servito a nulla.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Quanto mi piace questo forum!!!

Cortesia e velocità sono la norma!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

MAcMusic ha scritto:Qualè la domanda? :D :D :D Per caso è come faccio a regolare i volumi, o a modificarli, dopo aver esportato un file audio?

Per fare questo, esportando un midi file in audio, devi utilizzare un programma che ti permetta di finalizzare il file audio che hai creato. La finalizzazione di un file audio agisce sulla dinamica, equalizzazione e normalizzazione di questo, in qualsiasi formato esso sia (aif, aiff, wave, etc..).
Il volume è regolato dalla normalizzazione e dal gane/limiter, processore di segnale che lo amplifica ed evita di avere picchi di distorsione. Quindi per aumentare il volume di un brano ti occorre eseguire la finalizzazione.
Chiaramente ti occorre necessariamente un software di editing audio, tipo Logic Pro, Amadeus Pro, ed altri.
Grazie della risposta. Forse sono stato poco chiaro e me ne scuso. Vorrei sapere perché iTunes mi ha fatto rinascere 'ste casse che come minimo c'hanno 9 anni e per aver un volume che non mi perfori i timpani devo tenerlo a due tacche e invece i midi (soprattutto Sibelius), devo alzarlo almeno a 2/5 (due quinti) di livello se non di più.

Per il resto sull'editing musicale (inteso come post produzione, conversione file, ecc), me la cavicchio. Su pc usavo Audition (il vecchio 1.5 era il migliore) o a volte WaveLab (troppo macchinoso però), mentre su Mac sto usando Audacity che su questa macchina mi ha riservato ottime sorprese.
Se hai necessità di altri chiarimenti contattami, sono lieto di aiutare un buon Mac User
Grazie. È un onore per me farmi aiutare da un ottimo Mac User. ;-)
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
MAcMusic
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 ott 2007 20:45
Messaggi: 525
Località: Palermo

Top

Fabius ha scritto:
MAcMusic ha scritto:Qualè la domanda? :D :D :D Per caso è come faccio a regolare i volumi, o a modificarli, dopo aver esportato un file audio?

Per fare questo, esportando un midi file in audio, devi utilizzare un programma che ti permetta di finalizzare il file audio che hai creato. La finalizzazione di un file audio agisce sulla dinamica, equalizzazione e normalizzazione di questo, in qualsiasi formato esso sia (aif, aiff, wave, etc..).
Il volume è regolato dalla normalizzazione e dal gane/limiter, processore di segnale che lo amplifica ed evita di avere picchi di distorsione. Quindi per aumentare il volume di un brano ti occorre eseguire la finalizzazione.
Chiaramente ti occorre necessariamente un software di editing audio, tipo Logic Pro, Amadeus Pro, ed altri.
Grazie della risposta. Forse sono stato poco chiaro e me ne scuso. Vorrei sapere perché iTunes mi ha fatto rinascere 'ste casse che come minimo c'hanno 9 anni e per aver un volume che non mi perfori i timpani devo tenerlo a due tacche e invece i midi (soprattutto Sibelius), devo alzarlo almeno a 2/5 (due quinti) di livello se non di più.

Per il resto sull'editing musicale (inteso come post produzione, conversione file, ecc), me la cavicchio. Su pc usavo Audition (il vecchio 1.5 era il migliore) o a volte WaveLab (troppo macchinoso però), mentre su Mac sto usando Audacity che su questa macchina mi ha riservato ottime sorprese.
Se hai necessità di altri chiarimenti contattami, sono lieto di aiutare un buon Mac User
Grazie. È un onore per me farmi aiutare da un ottimo Mac User. ;-)
Eh eh eh, i complimenti si sprecano, forse l'aria natalizia ci rende tutti più buoni? :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Il problema del volume è in parte imputabile alla finalizzazione dell'audio che stai ascoltando in realtime lavorando su Sibelius o altro, almeno credo, nel mio caso lavorando con Logic Pro se non utilizzo un Finalizer, hardware o software che sia, il volume in uscita è sempre basso, oppure alle impostazioni di iTunes. Prova un pò a controllare le impostazioni di iTunes.
Quando esporti un brano da Sibelius in audio e lo ascolti su iTunes il volume varia o è rimane invariato? Cioè è lo stesso che hai mettendo in riproduzione sibelius o è più alto?

8)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 18 ospiti

cron