3 domande per iniziare:stop, account, installare

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

tra un pò di tempo quello che ti sembra strano adesso poi lo troverai e utile e comodo. Devi solo abituarti. Lascia perdere quello che sei abituato a fare con windows, THINK DIFFERENT. Comincia ad usare expose (ma anche spaces) e vedrai che non avrai tutta questa necessità di chiudere ogni volta le applicazioni (forse necessaria in windows per liberare la taskbar e non impallare il pc).
ma per la schermata di login non puoi fare così quando lasci la postazione?

Immagine

e fai CTRL+SHIFT+EJECT per spegnere il monitor
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

motoko ha scritto:.... nuovo Users Agents, a questo punto non dovrai far altro che inserire un nome nel campo Label, e nel ProgramArguments nella prima riga /bin/sh e nella seconda potrai trascinarci sopra lo script shell creato in precedenza(ovviamente se nel tempo lo cambi di posizione devi aggiornare il percorso).
questo pezzo non mi è chiaro, dove vado a prendere lo script shell che ho scritto e come lo inserisco lì?

EDIT: ci sono riuscito, ma la cosa non mi funziona, motoko...come mai?
allora, se apro il file fus.sh il suo contenuto è:

#!/bin/bash
idl=$"`ioreg -c IOHIDSystem | awk '/HIDIdleTime/ {print int($NF/1000000000); exit}'`"
idletime="15"
if [ $idl -gt $idletime ]; then
/System/Library/CoreServices/Menu\ Extras/User.menu/Contents/Resources/CGSession -suspend
/usr/bin/osascript <<EOT
EOT
fi

poi, questo è ciò che compare nella finestra di terminal
imac-di-egidio:~ Egidio$ nano fus.sh
imac-di-egidio:~ Egidio$ chmod 755 fus.sh
imac-di-egidio:~ Egidio$

mentre in lingon nella label ho scritto FastUserSwitching
in program arguments:
/bin/sh/Users/Ajalro/fus.sh

check su runatload

e nella scheda miscellaneous ho inserito startinterval 20

ho dato save&load
chiuso lingon
chiuso terminal

aspettato 15 secondi, niente, 20 niente, 1 minuto niente

dove sto sbagliando?

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

Intanto nel campo ProgramArguments di Lingon dovresti "spezzare" in due il comando, c'è pure scritto:<Include the full path to the command you wish to run and divide it so that every part get one line...>. Anche se funziona mettendo tutto su di una riga.
Quindi nella prima linea comparirà /bin/sh, e nella seconda /Users/Ajalro/fus.sh
{puoi anche mettere solo /Users/Ajalro/fus.sh}. Ma da quello che vedo tu hai messo tutto attaccato e la shell non capisce più nulla.....
Lingon creerà un file .plist nella cartella /Library/LaunchAgents col nome FastUserSwitching.plist, a quel punto il sistema lo caricherà sempre all'avvio.
Lingon è semplicemente un'applicazione per creare quel file che ad editarlo a mano
sarebbe + complicato. Se continua a non funzionare controlla lo shell script sempre da terminale digitando:

imac-di-egidio:~ Egidio$ /Users/Ajalro/fus.sh

se è tutto a posto otterrai di nuovo il prompt:

imac-di-egidio:~ Egidio$

se invece ti dovesse rispondere con un messaggio di errore di sintassi ricontrolla lo script

ciao

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

allora, 2 cose

1. in libreria/launchagents non c'è traccia di nessun fastuserswitching.plist. ho provato anche a fare una ricerca con spotlight e non mi trova niente (ho provato anche con *.plist, non so se l'* in mac funziona come in wind...) niente, però è strano perchè non mi trova neanche due file plist che sono gli unici 2 presenti nella cartella libreria/launchagents e che corrispondono alle uniche 2 voci di "my agents" in lingon.

2. ho dato il comando /Users/Ajalro/fus.sh nel terminale, questo è quello che è comparso
Last login: Mon Dec 7 19:34:25 on ttys000
imac-di-egidio:~ Egidio$ /Users/Egidio/fus.sh
/Users/Egidio/fus.sh: line 9: syntax error: unexpected end of file
imac-di-egidio:~ Egidio$

non capisco dov'è l'errore, ho copiato incollato ciò che hai scritto...questo è ciò che compare se faccio doppio click sul file fus.sh

#!/bin/bash
idl=$"`ioreg -c IOHIDSystem | awk '/HIDIdleTime/ {print int($NF/1000000000); exit}'`"
idletime="15"
if [ $idl -gt $idletime ]; then
/System/Library/CoreServices/Menu\ Extras/User.menu/Contents/Resources/CGSession -suspend
/usr/bin/osascript <<EOT
EOT
fi

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

secondo me non è un problema di script: è il mac che si rifiuta di scimmiottare lo screen logon di winzozz...
:D
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

1) non devi guardare nella tua libreria ma in
/Library/LaunchAgents
se non c'è vuol dire che non lo hai creato
i files ci sono ci sono...basta cercarli con gli strumenti giusti
dal terminale digita

sudo find / -name nomecheglihaidato.plist

ti richiederà la password

2) dal Terminale digita nuovamente:

nano fus.sh

cancella l'ultima linea e riscrivila e ripeti l'operazione
di salvataggio(control-X e Y)

Ti consiglio la lettura di qualche libro
{A Practical Guide to UNIX(R) for Mac OS(R) X Users-Mark Sobell; Mac OS X Snow Leopard Pocket Guide-Chris Seibold; UNIX for Mac OS X: Visual QuickPro Guide-Matisse Enzer} oppure di lasciar perdere e fidarti di mamma Apple
:D :D
Comunque non è uno scimmiottamento perché il sistema lo prevede(anche se ben nascosto come del resto tante altre cose)

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

FUNZIONAAAAAAA
motoko ha scritto: 1) non devi guardare nella tua libreria ma in
/Library/LaunchAgents
e dove sta questa cartella? cmq ora il file fastuserswitching.plist l'ho scovato (ma spotlight non funziona per queste ricerche? ho provato anche a dargli Library per trovare la cartella che mi hai detto ma non trova niente) e sta in Macintosh HD/Utenti/Egidio/Libreria/LaunchAgents
motoko ha scritto: se non c'è vuol dire che non lo hai creato
i files ci sono ci sono...basta cercarli con gli strumenti giusti
dal terminale digita

sudo find / -name nomecheglihaidato.plist

ti richiederà la password
la password del mio account? e se non ho impostato una password?

motoko ha scritto: 2) dal Terminale digita nuovamente:

nano fus.sh

cancella l'ultima linea e riscrivila e ripeti l'operazione
di salvataggio(control-X e Y)
incredibile, ora funziona... ma.. ho solo cancellato "fi" e riscritto, com'è possibile...?

questa cosa funziona per tutti gli account registrati sul mac oppure devo ripetere l'operazione in ogni account? e se voglio spostare il file fus.sh da un'altra parte come faccio a correggere nel lingon il percorso?

ps: per il libro può darsi che lo compri, mi piacerebbe capirne un pò di più di tutto quello che ho scritto, altrimenti in rete c'è una guida che ti senti di consigliare? :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

avresti dovuto leggere meglio le mie risposte, avevo detto di creare un file Users Agent non un file My Agents comincio a sospettare che il tuo inglese sia peggiore del mio..... :D
La cartella /Library/LaunchAgents per te sarebbe /HD/Library/LaunchAgents.
il simbolo / significa la radice del sistema, la sorgente, il punto di inizio o come la vuoi chiamare. quando dai un'indicazione stradale devi dare punti di riferimento giusto? così è anche qui....quindi la rappresentazione di ogni file o cartella deve seguire un percorso assoluto(e quindi partire dalla radice /) oppure relativo(e partire da dovi ti trovi in quel momento). Comunque ritornando al file .plist tu hai creato un file nella tua Library e quindi il trucco funziona solo quando tu sei loggato per farlo funzionare per tutti devi creare un solo file Users Agents
Ti richiede la tua password di amministratore.....se non hai impostato niente non scrivi niente e dai invio :D
Se cambi la posizione del file basta che lo trascini sopra il ProgramArguments(prima cancelli il vecchio)per aggiornare Lingon e lui aggiornerà il percorso assoluto.

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

ma infatti io ho creato un users agent, guarda
Immagine

e il file fastuserswitching.plist in HD/Libreria/LaunchAgents

però col mio account funziona, con l'altro no... come mai secondo te?

che pazienza che c'hai comunque, oh, grazie davvero[/img]

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Mi azzardo a dire problema di permessi? forse gli altri utenti non hanno il permesso di eseguire lo script. BatchMod può venirti in aiuto per settare i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione sui file
http://www.macchampion.com/arbysoft/Bat ... lcome.html
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

ri-controlla che ci sia il file .plist in /Library/LaunchAgents (per vedere il contenuto del file lo selezioni col mouse e clicchi sulla barra spaziatrice)
cmq ora il file fastuserswitching.plist l'ho scovato...... e sta in Macintosh HD/Utenti/Egidio/Libreria/LaunchAgents
questo lo puoi cancellare. Fatto questo "disattiva" e "riattiva" il file.plist tramite Lingon oppure con questi due comandi da terminale:

sudo launchctl unload /Library/LaunchAgents/FastUserSwitching.plist

per disattivarlo

sudo launchctl load -w /Library/LaunchAgents/FastUserSwitching.plist

per attivarlo.
I permessi non c'entrano dal momento che il file plist investe tutto il sistema.
Comunque l'ho testato e sul mio 10.5.8 l'altro utente può essere indifferentemente amministratore o meno(anche nel caso sia loggato il solo utente standard funziona regolarmente)

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Intendevo il file fus.sh
cmq sono andato a rileggere i post precedenti: in effetti avevi detto ad ajalro già di impostarlo con chmod con permessi 755 e va bene così.
scusate l'intromissione.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

GRANDISSIMI!

funziona, ottimo!
si è verificato solo una cosa strana all'inizio, ogni 15 secondi lo schermo faceva uno switch alla finestra di login, anche se già ci era su quella finestra, cmq ogni 15 secondi continuava a ruotare e riproporla. poi però ho spento e riavviato e tutto era a posto

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Amen.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

motoko ha scritto:Ti consiglio la lettura di qualche libro
{A Practical Guide to UNIX(R) for Mac OS(R) X Users-Mark Sobell; Mac OS X Snow Leopard Pocket Guide-Chris Seibold; UNIX for Mac OS X: Visual QuickPro Guide-Matisse Enzer}
motoko, sarei interessato... ma non ne esiste nessuno in italiano?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti