Macbook (late 2007) e Snow Leopard-Impressioni d'uso

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Non ho idea se qualcuno sta ancora meditando l'aggiornamento del sistema operativo. Ma dopo più di un mese di utilizzo, mi sento in grado di dare qualche impressione d'uso.
E' ovvio che per 29 euro, aggiornare il sistema operativo è sempre e comunque consigliabile!
Il Macbook white acquistato a gennaio 2008, cpu 2,2Ghz è stato col tempo "manomesso" e portato a 4 Gb di ram (ddr2) e disco fisso da 320 Gb/7200 giri.
Il tallone d'Achille rimane la scheda grafica integrata Gma X3100 con 144 Mb condivisa che il sottoscritto usa su monitor esterno a 1680x1050.
Questo MB non rientra tra le macchine che supportano completamente nè i 64bit nè OpenCL.
L'upgrade è stato fatto nel modo più banale su un sistema "sporco": backup, dvd, aggiorna, riavvia. Upgrade 10.6.1. Riavvia.
Banale per chi non usa windows ahilui…

:-)

(per la cronaca, solo sul vecchio fisso ho avuto la stessa facilità, passando da ubuntu 9.04 a 9.10)

In queste settimane di uso costante, ho potuto notare che a fronte di una migliore reattività dei programmi, il computer tende più spesso ad andare sotto sforzo. Sintomi: gli gira la pallina un po' più spesso e la temperatura tende a restare costantemente sopra i 60°. Con programmi esigenti (conversione video) o situazioni particolari (safari/firefox su alcuni siti "appesantiti" da flash e menate varie) la ventola attacca a suonare sinfonie roboanti o per chi preferisce, fa a gara con l'elicottero di The Wall...
Penso di poter collegare i sintomi, quasi completamente con la povertà della parte grafica, che snow leopard tende a sfruttare di più.

La mia opinione, quindi, è che l'aggiornamento è consigliato soprattutto a chi ha i modelli successivi di MB con scheda 9400M, altrimenti la 10.5 non fa rimpiangere SL.

Ovviamente sono solo le mie impressioni e un contributo più prolisso rispetto al sondaggio sulla soddisfazione di SL.
Critiche e smentite sono decisamente apprezzate perchè potrei correggere eventuali errori!

ps. dimenticavo. Unico neo dopo l'upgrade: il volume rimane costantemente a zero. Ho letto che qualcuno ha avuto lo stesso problema. Forse dovuto al fatto che durante l'aggiornamento c'era inserito lo spinotto delle casse esterne.. Da evitare!!

ps2. mi sa che ho scritto troppo...

:oops:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E.W.H. ha scritto:Forse dovuto al fatto che durante l'aggiornamento c'era inserito lo spinotto delle casse esterne.. Da evitare!!
Forse sì, ed è proprio con lo spinotto collegato che devi ripristinare il volume, o meglio sia con che senza.
Anche un reset della PRAM non gli farebbe male, si premono i tasti Mela+Alt+P+R all'avvio a lungo, finché il suono di avvio non si sente per tre volte (nel tuo caso bastano anche due).
;)

PS: Complimenti per aver condiviso con noi le tue impressioni. Da parte mia posso dire che il mio MacBook bianco (ID MacBook4,1) ha ricevuto grandi benefici dall'ultimo felino, ma ad onor del vero non lo metto sempre alla frusta, per quello ho il Mac Pro.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Grazie..Mi ero segnato l'operazione reset PRAM e contestuale cancellazione del file preferenze.Ma non avevo pensato alla variante con/senza spinotto inserito!
Provo e faccio sapere appena supero la pigrizia o trovo il tempo necessario.

Sia chiaro che non sono insoddisfatto del Macbook!
E' che lo uso "male": contemporaneamente mi ritrovo ad usare Finder avidemux safari firefox mail aMule iCal Anteprima Calcolatrice iTunes Openoffice acrobat reader e qualche altra schifezza in sottofondo.

sarà mica sotto sforzo??

:-)

magari s-Dovezza con s-vista può fare di meglio??

:D

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti