Mac non si spegne

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Udj
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 13 mar 2009 22:33
Messaggi: 5

Top

Buonasera,

Da qualche giorno non riesco a spegnere il mac (con macOs Sonoma14.2.1 (23C71)); al momento della chiusura mi dice che "Installo...app ha impedito la chiusura...".
Attualmente non sta installando nulla; con l'uscita forzata riesco ad uscire, ma dopo pochi secondi ricompare (devo essere velocissimo per poterlo spegnere).
Sembrerebbe un app Apple genuina (situata in Libreria->CoreService) perché dalle info mi dice "copyright Apple inc." Cancellandolo di brutto non vorrei incasinare il sistema (e il mac di mia moglie :| )
C'è qualche rimedio? Grazie
Saluti. Stefano

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1169

Top

Udj ha scritto:
sab, 25 mag 2024 20:29
Buonasera,

Da qualche giorno non riesco a spegnere il mac (con macOs Sonoma14.2.1 (23C71)); al momento della chiusura mi dice che "Installo...app ha impedito la chiusura...".
Attualmente non sta installando nulla; con l'uscita forzata riesco ad uscire, ma dopo pochi secondi ricompare (devo essere velocissimo per poterlo spegnere).
Sembrerebbe un app Apple genuina (situata in Libreria->CoreService) perché dalle info mi dice "copyright Apple inc." Cancellandolo di brutto non vorrei incasinare il sistema (e il mac di mia moglie :| )
C'è qualche rimedio? Grazie
Saluti. Stefano
innanzitutto, vedi se hai aggiornamenti, sia in preferenze di sistema, sia in App Store..magari devi aggiornare programmi!
il problema dell'impedimento, in genere, è l'agent CoreServicesUIAgent che è parte di Gatekeeper!
Se non trovi quale sia l'app da aggiornare, è probabile che il CoreServiceUIAgent non faccia terminare l'installazione per il gatekeeper..a quel punto, puoi provare una cosa "azzardata" (perché non sai quale sia l'app e se sia nociva.quindi, fai prima un backup con time machine):
1) appena avviato, da terminale, digita il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo spctl —master-disable
, ti chiede la password;
2) dal finder, seleziona "vai a cartella" e copia/incolla questo "/System/Library/CoreServices/Installer" (senza virgolette). A quel punto ti si apre una cartella dove hai l'icona di "installer", avvialo e vedi se ti indica quale sia l'app da installare (dovrebbe anche chiederti dove);
3) vedi se viene completata l'installazione e prova a riavviare dopo una decina di minuti;
3) al riavvio, da terminale, digita

Codice: Seleziona tutto

sudo spctl —master-enable
e riavvia
facci sapere
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Udj
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 13 mar 2009 22:33
Messaggi: 5

Top

Dunque, già controllando nelle preferenze ho trovato che vorrebbe aggiornare sonoma, ma non ha spazio; quindi ho ordinato unità esterna dove sbattere le millemila giga di foto e video e procederò con l' installazione.
Grazie per la dritta!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 2 ospiti