spegnimento e riavvio non richiesto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

MacPro 3,1 2008
MacOs 10.11.6
Photoshop CS3
Get Backup Pro 3 (prova)
uTorrent
SSD 1Tb come disco di memoria virtuale per Photoshop

Buondì a tutti, ieri sera è successa una cosa strana. Su SSD da 500gb con 481gb liberi avevo elaborato un file con Photoshop da 2Mb e salvato. Precedentemente avevo attivato Get Backup per copiare (solo questo file) in modo incrementale di 15minuti in altro HD da 1Tb con 993gb liberi utilizzato solo per Bkup di lavori.
Contemporaneamente uTorrent lavorava ma a regimi minimi.
Lascio per 30 minuti la postazione e quando ritorno constato che il Mac si è riavviato e mi presenta la schermata di login.
Controllo le prese tutto funziona non c'è stato alcuna interruzione di corrente e dulcis in fundo il file non è risultato quello salvato con Get Backup ma quello precedente. L'unica applicazione nuova è Get Backup e alcuni pennelli di Photoshop (controllati con Detect Swift e KnockKnock)
Ho copiato la schermata di test che si presenta dopo il riavvio causato da problemi, può esservi utile consultarlo?
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

baf ha scritto:
dom, 17 mar 2024 11:39
...
Ho copiato la schermata di test che si presenta dopo il riavvio causato da problemi, può esservi utile consultarlo?
Certamente!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Ciao Alberto, ok lo allego.
Allegati
kernel.rtf
(9.14 KiB) Scaricato 4 volte
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Hai avuto un panico del Kernel.
In questi casi, dagli elementi forniti dal resoconto del kernel panic, è sempre difficile trovare la via giusta per arrivare alla causa che ha scatenato il panico.
Nel tuo caso, viene indicato come Estensioni del kernel in backtrace l’elemento con nome com.apple.driver.DiskImages che dipende a sua volta dall’elemento con nome com.apple.iokit.IO Storage Family.
Altra indicazione che fornisce il panico è questa:

Ultimo kext caricato: com.apple.driver.Apple Xsan Scheme
e Ultimo kext scaricato : sempre com.apple.driver.Apple Xsan Scheme

Potrebbe questa indicazione essere quella giusta per arrivare alla causa scatenante il KP.
Come vedi è una estensione di apple.driver; ti dice qualcosa come nome intero?
Ma non è detto che sia proprio quella la estensione scatenante!

Le indicazioni che vedo sempre su Apple Community è che la causa principale dei kernel panic è da attribuirsi ad estensioni del kernel di terze parti oppure ad un guasto hardware.
Se vi sono estensioni di terze parti si consiglia di disinstallarli (magari uno alla volta) e vedere così se si ripresentano i KP.
Altro consiglio che vedo spesso è provare ad avviare il Mac in modalità provvisoria e se il panico si interrompe, si tratta sicuramente di un'estensione del kernel di terze parti.
Infatti la modalità provvisoria non carica nessuna estensione di terze parti.

Vedi link su modalità provvisoria detta anche Avvio sicuro
https://support-apple-com.translate.goo ... x_tr_hl=it

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Grazie Alberto,
potrebbe essere anche causato da un HD in procinto di saltare? Avevo in linea un HD che chiaramente DriveDx aveva segnalato con problematiche
1.jpg
1.jpg (131.53 KiB) Visto 143 volte
e che avevo comunque mantenuto con file di poco conto per vedere come sarebbe finita la faccenda, avvenimento che si è presentato infatti ieri sera, ma senza KP.
2.png
2.png (145.34 KiB) Visto 143 volte
L'unica applicazione che ho installato è Get Backup Pro, che potrebbe essere la causa del KP. Infatti proprio mentre faceva l'ennesimo backup incrementale deve essere avvenuto il KP, dopo avere effettuato un pomeriggio di backup incrementali; ma non credo fosse la mole di lavoro ad averlo prodotto visto che spazio ne aveva e come scritto PH lavorava con altro disco di memoria virtuale (lavorando con Photoshop mi è indispensabile tracciare tutte le fasi del lavoro).
com.apple.driver.Apple Xsan Scheme è la prima volta che lo sento; ho letto che dovrebbe fornire servizi per videomontaggio ecc. ma non è il mio caso ed è strano visto che, se ho capito bene, funziona a 64 bit e il mio Mac arriva a 32bit.
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Come vedi baf, si va a tentativi!
Ho cercato di segnalarti gli elementi o file che il resoconto del KP fornisce.
E’ sempre un dato di partenza e da lì si cerca di valutare uno ad uno.

Certo, potrebbe anche essere l’HD in procinto di saltare, per cui questo è già un elemento da prendere in considerazione; in pratica togli (o scollegalo) dal MacPro quel disco e vedere se si ripresenta un KP.
Scrivi che ti sei allontanato dalla postazione per 30 minuti; in quei 30 minuti può essere successo di tutto.

Ieri sera mi sono scordato di segnalarti che molto spesso i KP sono causati anche da dispositivi (Hub, dischi, ecc.) collegati via cavo al Mac che possono saltare (uso il tuo termine) e quindi mandare in panico il Kernel.
Come vedi sono tante le situazioni da analizzare.

Hai provato ad avviare il MacPro in modalità provvisoria o Avvio sicuro?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Buonasera Alberto, credo proprio fosse l'HD perché ho usato tutto il giorno Get Backup Pro e fino ad ora è andato tutto liscio. Ho anche inizializzato l'HD lasciandolo vuoto e collegato; vediamo come si comporta anche se ovviamente lo dovrò eliminare. Sì ho anche riavviato con Avvio sicuro dopo due ore ho riavviato normalmente e fino ad ora tutto bene. L'HD era collegato via USB tramite un dock station, e anche il disco gemello inserito nel DKST aveva interrotto il collegamento.
Buona serata e grazie
baf
I grazie sono sempre poooki!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 33 ospiti