Inserire partizione dietro ad un'altra.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

borgo1971
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 31 dic 2023 11:36
Messaggi: 19

Top

Ovviamente senza cancellare quella esistente. Si può? Come?

Codice: Seleziona tutto

/dev/disk3 (external, physical):
   #:                   TYPE NAME         SIZE       IDENTIFIER
   0:  GUID_partition_scheme             *5.0 TB     disk3
   1:                    EFI EFI          209.7 MB   disk3s1
                (free space)              3.0 TB     -
   2:   Microsoft Basic Data Archivio     2.0 TB     disk3s4
Utility disco non vede proprio lo spazio libero, da riga di comando:

Codice: Seleziona tutto

::~ % diskutil addpartition disk3 APFS "Clone" 2000g
ottengo:

Codice: Seleziona tutto

The new partition to be added will be of a filesystem personality of HFS+ hfs Mac OS Extended Apple_HFS
The new partition will be added following disk3s4
Started partitioning on disk3
Error: -5344: MediaKit reports not enough space on device for requested operation
oppure (se invece di HFS+ metto APFS):

Codice: Seleziona tutto

The new partition to be added will be of a filesystem personality of APFS apfs APFS 7C3457EF-0000-11AA-AA11-00306543ECAC
The new partition will be added following disk3s4
Started partitioning on disk3
Error: -69519: The target disk is too small for this operation, or a gap is required in your partition map which is missing or too small, which is often caused by an attempt to grow a partition beyond the beginning of another partition or beyond the end of partition map usable space
Eppure il (free space) l'ho appena creato cancellando due partizioni di cui una ExFAT ed una HFS+, sempre con diskutil

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Guarda se queste indicazioni ti sono utili.

che MacOs hai?

è un Western Digital ?

https://www.drbuho.com/how-to/diskutil-commands
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

ma quale file system hai sul disco esterno?
Se APFS, devi aggiungere un volume all'attuale APFS, non una partizione.
Se non è APFS, lo spazio libero è posto "prima" della partizione Microsoft Basic Data Archivio e, quindi, non l'aggiunge come HFS o APFS, ma dovrebbe andar "dopo" l'ultima!
Insomma, qual è la situazione di quel disco esterno?
Ci sono dati?

borgo1971
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 31 dic 2023 11:36
Messaggi: 19

Top

paolinoweb ha scritto:
sab, 16 mar 2024 22:16
che MacOs hai?
Monterey. Aggiornato all'ultima versione.
paolinoweb ha scritto:
sab, 16 mar 2024 22:16
è un Western Digital ?
Sì. E' uno di questi (da 5TB): https://www.westerndigital.com/it-it/pr ... 50BBK-WESN
Ma questi software... non c'era qualche dubbio sul fatto che contenessero qualche tipo di malware. Avevo scaricato un utility, registrandomi al sito, ma poi qualcuno qui mi ha messo la pulce nell'orecchi e ho lasciato perdere (anche se il software dovrei averlo ancora da qualche parte)

borgo1971
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 31 dic 2023 11:36
Messaggi: 19

Top

joseterra ha scritto:
dom, 17 mar 2024 07:36
ma quale file system hai sul disco esterno?
Adesso ce n'è solo una extended FAT... ma prima ne avevo anche una HFS+ ed 'un'altra extended FAT.
joseterra ha scritto:
dom, 17 mar 2024 07:36
Insomma, qual è la situazione di quel disco esterno?
E' quella che puoi vedere nel primo box-code, che in realtà è porzione dell'output del comando "diskutil list". La porzione che riguarda quel disco.
joseterra ha scritto:
dom, 17 mar 2024 07:36
Ci sono dati?
Sì, la partizione exFAT è piuttosto pienotta, e al momento non ho spazio per spostarli temporaneamente. Altrimenti non mi sarei posto il problema.
Il fatto è che se lo spazio vuoto si trovasse sotto la partizione, non credo ci sarebbero problemi ad aggiungere una partizione, anche in formato diverso di quello della partizione esistente. Fatto più volte. E' che sembra non me la faccia creare nello spazio vuoto sopra. Se avessi creato prima la partizione APFS da 3TB, sono piuttosto sicuro che potrei aggiungerne anche una exFAT.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

ogni modifica a una partizione è distruttiva su quelle che seguono, non intacca le precedenti

quindi, secondo me, fai prima a cercare un altro disco per spostare, temporaneamente, i tuoi dati
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..sono d'accordo con el affermazioni di scialla..non vedo altra strada, semplice, ora ;)

borgo1971
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 31 dic 2023 11:36
Messaggi: 19

Top

Scialla ha scritto:
lun, 18 mar 2024 14:33
ogni modifica a una partizione è distruttiva su quelle che seguono, non intacca le precedenti
Mi sembri piuttosto certo di quanto stai scrivendo. Mi piacerebbe sapere come mai, ovvero da dove hai questa informazione.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

In realtà solo esperienze pregresse, nessuna certezza. A quanto ne so io per unire partizioni non adiacenti una delle due deve essere spazio non allocato.
Il problema è che la manovra non è immune da rischi e tu, a quanto ho capito, hai dati che non vuoi perdere, quindi sarebbe opportuno, come sempre quando si fanno queste manovre, fare prima un backup che tu non puoi fare.

Se cerchi info online troverai che non è possibile unire partizioni con disk utility o via diskutil (almeno questo trovo io); in realtà ci sono applicazioni che poi dovrebbero farlo ma non sono gratuite e costa meno un disco per spostare i dati e, di fondo, unire partizioni non adiacenti è sempre rischioso.

io ti sconsiglio di farlo senza avere fatto prima un backup dei tuoi dati e, se hai modo di farlo, il problema non esiste più perché puoi cancellare e rifare
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot], Bing [Bot] e 33 ospiti