Snow Leopard lento all'avvio e all'arresto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Scusami se ho confuso i termini, ho un minimo di dimestichezza coi proprietari e permessi unix, dovuti al mio sbariamento in altri tempi col terminale e con l´ftp... :D
Ma ci vogliamo bene lo stesso, no? :oops:
Il processo che lavora in bg é kextd, che si occupa della gestione delle estensioni del kernel.
La conseguenza dell' impossibilitá di creare la cache delle kext é, tra l´altro, lentezza nell´avvio , ma anche una lentezza generalizzata del sistema, che invece di richiamare le estensioni dalla cache, deve andare ogni volta a ricaricarle dal disco.
:P :D
Stefano Ferrara

anidel
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Iscritto il: lun, 26 dic 2005 13:50
Messaggi: 45

Top

Ovvio :**

nicBook
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 15 ott 2009 16:07
Messaggi: 33
Località: Milano

Top

Grazie Anidel! Appena torno a casa dal lavoro provo e ti faccio sapere il risultato.

Ho solo una domanda di pura ignoranza :oops:
anidel ha scritto:Ah prima di eseguire il ripara permessi, fa partire il Mac da DVD
Per far partire il mac da DVD uso il DVD di SL e seleziono il disco di avvio prima di riavviare, corretto?

Saluti

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
anidel ha scritto:Il piecoro ignora per motivi suoi, sicuramente buoni.
Sicuramente. :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

nicBook
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 15 ott 2009 16:07
Messaggi: 33
Località: Milano

Top

anidel ha scritto:E dopo esegui questo comando nel Terminale :

ls -l /

e riportaci il risultato (copy & paste di quello che appare).
Ecco
drwxrwxr-x+ 51 root admin 1734 21 Ott 20:39 Applications
drwxrwxr-t+ 57 root admin 1938 20 Ott 23:16 Library
lrwxr-xr-x 1 root admin 60 23 Dic 2008 Manuali utente e informazioni -> /Library/Documentation/User Guides and Information.localized
drwxr-xr-x@ 2 root wheel 68 23 Giu 15:19 Network
drwxr-xr-x 4 root wheel 136 7 Ott 21:27 System
drwxr-xr-x 5 root admin 170 7 Ott 21:38 Users
drwxrwxrwt@ 3 root admin 102 23 Ott 18:40 Volumes
drwxr-xr-x@ 39 root wheel 1326 7 Ott 21:26 bin
drwxrwxr-t@ 2 root admin 68 23 Giu 15:19 cores
dr-xr-xr-x 3 root wheel 4104 23 Ott 18:39 dev
lrwxr-xr-x@ 1 root wheel 11 7 Ott 21:26 etc -> private/etc
dr-xr-xr-x 2 root wheel 1 23 Ott 18:40 home
-rw-r--r--@ 1 root wheel 18672224 1 Ago 14:49 mach_kernel
dr-xr-xr-x 2 root wheel 1 23 Ott 18:40 net
drwxr-xr-x@ 6 root wheel 204 7 Ott 21:38 private
drwxr-xr-x@ 64 root wheel 2176 7 Ott 21:26 sbin
drwxrwxrwt 9 root wheel 306 23 Ott 18:40 tmp
drwxr-xr-x@ 11 root wheel 374 7 Ott 21:44 usr
lrwxr-xr-x@ 1 root wheel 11 7 Ott 21:26 var -> private/var

Ho eseguito tutte le operazioni. In effetti ora il mac è molto più veloce a spegnersi, mentre in avvio non ho rilevato una gran differenza, per ora...

Ho inoltre controllato console e il messaggio riguardante il kext non è più presente.
Sono invece comparsi i seguenti messaggi
  • 23/10/09 18.40.17 com.apple.launchd.peruser.501[78] (com.apple.ReportCrash) Falling back to default Mach exception handler. Could not find: com.apple.ReportCrash.Self
    23/10/09 18.40.19 com.apple.launchd.peruser.501[78] (com.apple.Kerberos.renew.plist[99]) Exited with exit code: 1
Devo preoccuparmi???:?

Ragazzi, in ogni caso ringrazio tutti quanti per il supporto, che in remoto non è mai facile.
Complimenti ai moderatori perchè questo sito è veramente ben fatto! :wink:

anidel
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Iscritto il: lun, 26 dic 2005 13:50
Messaggi: 45

Top

Fatto il ripara permessi?

Il resto dei file in / sembra a posto.

Dopo aver fatto tutto, quante volte hai riavviato?

Noti qualcosa solo dopo il secondo riavvio (perche' il primo perde tempo a ricreare la cache).

Non saprei cos'altro rallenta.

Ma il tempo che impiega dall'accensione a quando appare la schermata blu quant'e'?

nicBook
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 15 ott 2009 16:07
Messaggi: 33
Località: Milano

Top

anidel ha scritto:Fatto il ripara permessi?
Fatto
anidel ha scritto: Dopo aver fatto tutto, quante volte hai riavviato?

Noti qualcosa solo dopo il secondo riavvio (perche' il primo perde tempo a ricreare la cache).
In effetti avevo riavviato solo una volta dopo il ripara permessi. Ora direi che ci ha messo meno di un minuto ad avviarsi, mentre per spegnersi è una scheggia.
Globalmente mi sembra che sia tutto a posto.

Grazie ancora!
Nic

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Il piacere piú grande é risolvere questi problemi senza dover inizializzare il disco e reinstallare il sistema daccapo.
Grazie anche da parte mia a tutti, e per i complimenti :hello2: :)
Stefano Ferrara

anidel
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Iscritto il: lun, 26 dic 2005 13:50
Messaggi: 45

Top

Permettemi la stoccata finale.

Se non ci fossero gli utenti Linux a risolvere i problemi a voi utonti Mac :)

Aniello

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Certo, certo…
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

locutus
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 01 dic 2009 19:02
Messaggi: 1

Top

Un problema analogo l'ho avuto su SL server. E il problema è da imputare a quel piccolo ed innocuo errore : can't create ........ not root

la soluzione è di una semplicità estrema. Basta dare la proprietà di / a root in questo modo:

sudo chown root:admin / (dal terminale ovviamente)

Il successivo shutdown e ripartenza sarà a razzo.

provare per credere.

Giovanni

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ottimo locutus!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

alex_delarge
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 set 2010 15:56
Messaggi: 71

Top

Salve a tutti,è il mio primo intervento e vi faccio i complimenti perchè questo sito è fatto bene ed è di grande aiuto per i novelli come me, che usano le macchine Apple da pochi mesi.

Ho trovato questa discussione su Google e l'ho letta con molta attenzione siccome ho lo stesso problema. Quest'estate ho portato con me il MacBook per poter lavorare, usando una chiavetta internet USB da 7.2 mega. Ebbene, è successo che ho spento il Mac senza disattivare la chiavetta e allo start successivo il sistema operativo non partiva più. Il mio Mac che andava come una scheggia rimaneva bloccato sulla schermata azzurra successiva a quella grigia con mela e caricatore, schermata azzurra che in precedenza non compariva nemmeno per un nano-secondo.

Dopo un'oretta di comprensibile disperazione - onestamente non ho mai smanettato con i computer, ho difficoltà anche a fare un back-up - mi sono rimboccato le maniche e armato di Google ho provato a capirci qualcosa.

l'Assistenza telefonica Apple mi dice che è stata al 99% la chiavetta a causare il guasto e mi dice cosa fare per ripristinare il sistema.Così inserisco il dvd di Snow Leopard, faccio un ripristino dei permessi e provo a riavviare il pc dall'Hd , senza successo purtroppo. Ripeto l'operazione e avvio il computer col dvd, reinstallando il sistema operativo che da quel momento va sempre più lento, le applicazioni si bloccano continuamente e navigare è un incubo, visto che puntuale ogni 4/5 minuti appare il caricatore e le pagine si bloccano. In avvio il pc impiega circa 2 minuti per avviarsi e mi da la sensazione continua che stia per lasciarmi.

A questo punto è consigliabile una reinstallazione delle applicazioni come ultimo tentativo oppure provo altro? grazie a tutti per l'aiuto che vorrete offrire.

p.s. come detto non sono un fulmine in materia, vi prego di avere un pò di pazienza!

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Guarda.. io ho perso le speranze di utilizzare la mia chiavetta VODAFOGNE!!! Ogni volta che la metto dentro, il MAC va in crisi!! Credo che i driver facciano così schifo da impallinare il tutto!!

Ci ho rinunciato ed anche la VODAFOGNE non supporta più di tanto queste chiavette!! Sul PC non è che la cosa vada meglio.. spesso mentre navigo va tutto in crash al punto da dover togliere brutalmente l'alimentazione!!

Navigo in serenità solo quando attacco l'iPhone in tethering.. :D

Il mio consiglio è quello di provare a fare una installazione ex-novo e magari importarti l'account, in modo da avere un punto zero!!

TI assicuro che dopo mesi di inutilizzo e cancellazione di tutti i file relativi alla chiavetta HUAWEI, ogni tanto mi compare qualche residuo sparso per il disco : CONCEZIONE WINZOZZ purtroppo quel software!!

saluMi :)
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

alex_delarge
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 set 2010 15:56
Messaggi: 71

Top

Alla grande...ci risiamo,non parte! :lol:

Allora...allora....sto ritentando la via convenzionale, DVD di Snow Leopard dentro e Riparazione dei permessi. Vi mostro il messaggio che mi da il Mac:

Riparo i permessi per Macintosh HD
Attenzione:il documento SUID "System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent" è stato modificato e non verrà riparato.

Riparazione permessi completata

Ora, il Support Apple http://support.apple.com/kb/TS1448?view ... cale=it_IT dice che il messaggio può essere ignorato.Però intanto il mio computer non va...

E' consigliabile riparare il disco a questo punto per poi reinstallare OS e Applicazioni? Tento prima una diagnosi dell' HD?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot], Yandex [Bot] e 67 ospiti