Beh, io ho fatto vari tentativi e qualcosa sono riuscito a fare, ma i passaggi sono stati molti e mi è mancata un app che fosse in grado di vedere subito la suddivisione audio del Dolby Surround.
A me serviva una porzione dei suoni ambientali del film Salvate il soldato Ryan, per la precisione lo sbarco.
Le fasi sono state queste:
- sono andato in biblioteca e ho preso il dvd, sperando non fosse troppo rovinato
- per poterci mettere le mani ho dovuto sproteggerlo e copiarlo sul Mac cercando di fare una copia integrale (non ci sono riuscito al primo tentativo)
- ho aperto la copia con HandBrake, che a questo punto nelle opzioni audio riusciva a vedere la versione Dolby 5.1, quindi ho creato un Mp4 con solo quell'audio
- ho importato l'mp4 dentro un programma audio (Cubase) e finalmente ho visto le 6 tracce audio distinte
- 2 di esse erano prevalentemente le riprese ambientali, ma si sentivano anche un po' dei parlati, che io dovevo escludere
- ho estrapolato quella traccia stereo e l'ho data in pasto ad un programma molto specifico di analisi di spettro (Spectralayers Pro) e sono riuscito a togliere o comunque a mettere molto in secondo piano i dialoghi
Et voilà