MacOS Mail: cancellare i doppioni

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Dopo anni e anni di backup, tra quelli di Mail e quelli di Outlook, finalmente ho deciso di prendere tutto, creare un unico mega archivio di email e ordinarle per categoria (familiari, casa e contabilità, automobili, etc etc).

Non tutte le email effettivamente mi sono davvero utili, ma moltissima corrispondenza contiene proprio nel corpo delle email, le informazioni che mi servono tutt'oggi.

Ciò che però è successo è che, avendo creato numerose cartelle nella sezione "SUL MIO MAC" di Mail, man mano che recuperavo i backup, effettivamente, quando semplificavo e organizzavo su nuove cartelle, spesso trovavo le stesse email che erano presenti su più backup. Cosa ho fatto quindi in prima battuta? Ho spostato le centinaia di email di un argomento nella cartella ARGOMENTO 1. Quando poi da un'altro backup trovavo ancora backup simili con gli stessi contenuti (largo circa), selezionavo tutte le email nuovamente e le spostavo nella cartella ARGOMENTO 1.
Ora io non capisco se dentro ARGOMENTO 1, esista una sola copia delle email che prima erano doppie, oppure se vi sono doppioni.
Ad occhio sembrerebbe di no.
Se non fosse che selezionando ad esempio 10 email con conversazioni e cancellandole, mi appare un messaggio di alert: "Sei sicuro che vuoi cancellare 310 email?". Saranno si e no 20 e lui me ne segnala 310?!? Come è possibile?
Credo vi siano quindi doppioni.

Ho pensato di ricostruire gli indici, entrando dentro la cartella di Mail e cancellando i file con naming ENVELOPxxxx. E di fatto Mail ha ricostruito gli indici...
Ma il peso della cartella è tale da farmi comunque pensare che vi siano numerosi doppioni che però ad occhio non si vedono.
Secondo voi, come posso sistemare la situazione in modo da alleggerire l'archivio del superfluo?

Ho letto che suggeriscono di usare un duplicate Finder, che agirebbe sul file system cancellando i file duplicati, ma ho paura di cancellare file dalla naming uguale e dimensione uguale, che però contengono email diverse.

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti