Garageband - problema col pitchbend del controller - Aiuto!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

SiriusBlack
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 05 ago 2023 08:11
Messaggi: 4

Top

Salve,
ho notato che con gli ultimi aggiornamenti del programma i parametri del pitch sono cambiati, ossia l'intervallo della modulazione della rotellina del mio controller M-AUDIO in MIDI è diventata più ampia, a dire il vero credo sia al massimo, e questo, oltre al fatto che la sua gestione durante l'esecuzione diventa non controllabile, ha modificato purtroppo anche le tracce dei miei progetti dove ne ho usufruito. Ho letto che il problema è del DAW (Garageband) e non del controller e quindi dovrei agire su di lui, ma non riesco a trovare la soluzione. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63000
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao SiriusBlack, questo accade anche da un nuovo utente amministratore?
Temo di si. Spero che qualcuno possa aver trovato e condividere qui la soluzione.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3911

Top

SiriusBlack ha scritto:
sab, 05 ago 2023 08:14
Ho letto che il problema è del DAW (Garageband) e non del controller e quindi dovrei agire su di lui
A parte che non hai specificato la versione di GB, il range del pitch bend non è un parametro generale di GarageBand, anche perché sarebbe una limitazione, uno in uno stesso brano potrebbe avere bisogno di usare pitch bend differenti.

Sostanzialmente quindi è un impostazione del preset sonoro che vai a scegliere, se tu scegli uno di quelli che ricordi funzionare ad un tono sopra/sotto, vedrai che ancora funziona così.


Per modificare la risposta devi agire sull'automazione che viene creata quando registri, mi pare che GB la chiami "Midi Draw".
In pratica anche se hai scelto un preset il cui range è di un tono ma tu ne vorresti di più, registralo così e poi lo cambi
Allegati
pitchbend.jpg
pitchbend.jpg (29.64 KiB) Visto 234 volte

SiriusBlack
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 05 ago 2023 08:11
Messaggi: 4

Top

iMaurizio ha scritto:
sab, 05 ago 2023 17:41
SiriusBlack ha scritto:
sab, 05 ago 2023 08:14
Ho letto che il problema è del DAW (Garageband) e non del controller e quindi dovrei agire su di lui
A parte che non hai specificato la versione di GB, il range del pitch bend non è un parametro generale di GarageBand, anche perché sarebbe una limitazione, uno in uno stesso brano potrebbe avere bisogno di usare pitch bend differenti.

Sostanzialmente quindi è un impostazione del preset sonoro che vai a scegliere, se tu scegli uno di quelli che ricordi funzionare ad un tono sopra/sotto, vedrai che ancora funziona così.


Per modificare la risposta devi agire sull'automazione che viene creata quando registri, mi pare che GB la chiami "Midi Draw".
In pratica anche se hai scelto un preset il cui range è di un tono ma tu ne vorresti di più, registralo così e poi lo cambi
Mmmm.... beh sto parlando dell'ultima ossia la 10.4.8, (ma forse il cambiamento c'è stato già dalla 10.4.7) e quello che tu dici (in grassetto) mi sa non corrisponde a verità, quell'effetto lo uso molto su molti suoni in libreria e tutti avevano il range minimo (decisamente più gestibile nell'esecuzione nonchè da sempre standard), adesso invece si presenta con un range estesissimo (mi pare di 2 ottave, e sugli stessi suoni usati precedentemente) per cui eseguire lo slide di mezzo tono o un tono con la rotellina è diventato praticamente impossibile. Io, onestamente ho sperato che ci fosse la possibilità di regolare in modalità predefinita il range più adeguato alle proprie esigenze e poi, nel caso su uno specifico suono mi servisse altro agirei come tu mi hai suggerito. Così è decisamente macchinoso.... e cmq non capisco il motivo del cambiamento. Detto questo ho risolto temporaneamente andandomi a cercare la versione 10.4.6 su un beckup di Time machine che mantiene le caratteristiche originali, ma vorrei poter lavorare sulle nuove versioni senza questo fastidioso bug.... per quello è a mio parere. Grazie cmq della risposta e se vi sono nuovi suggerimenti fatemi sapere!!!!
Gabriele

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3911

Top

SiriusBlack ha scritto:
dom, 06 ago 2023 09:55
Mmmm.... beh sto parlando dell'ultima ossia la 10.4.8, (ma forse il cambiamento c'è stato già dalla 10.4.7) e quello che tu dici (in grassetto) mi sa non corrisponde a verità
Io essendo su Catalina ho la 10.3.5 di GarageBand, ho fatto la prova con una decina di strumenti software differenti e funziona proprio come ti stavo dicendo, ogni strumento ha le proprie impostazioni di pitch bend, il proprio default, che non ho trovato il modo di cambiare.


Parallelamente occorre anche fare 2 considerazioni:
- Garageband, pur permettendo di ottenere dei buoni risultati, è una DAW giocattolo, per cui tutta una serie di funzioni più specifiche e dettagliate non ci sono e non verranno introdotte nel futuro

- i virtual instrument di terze parti, o comunque quelli un po' più professionali, hanno al loro interno la regolazione di diversi parametri di risposta Midi, tra cui anche il range del Pitchbend;
i virtual in dotazione a GB sono volutamente semplificati, per essere pronti all'uso anche per i neofiti, hanno svariate regolazioni essenziali però poi sono mancanti di funzioni più peculiari


Se le esigenze del tuo homestudio crescono prima o poi dovrai pianificare il passaggio ad una DAW più completa :coffee2:

SiriusBlack
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 05 ago 2023 08:11
Messaggi: 4

Top

Grazie per la risposta ma dissento sul Daw giocattolo... forse una volta. Anche se questa cosa del pitch mi ha fatto storcere il naso (ma sono convinto che ci sia una soluzione....), attualmente ha tutto quello che serve per suonare e produrre musica. Io ho registrato due album in digitale e farò uscire un terzo a breve. Sai non ci vuole chissà che cosa per realizzare una buona produzione,..
fondamentale una otttima scheda audio... alcuni trucchi e tanto orecchio. Parere personale ovviamente....
Ciao! e grazie ancora!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3911

Top

Ma certo che si possono fare buone produzioni, dipende sostanzialmente dalla musica che si fa e dalle esigenze di editing e missaggio che uno ha. :)

Se trovi un workaround per questo problema del pitchbend faccelo sapere ! :coffee2:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 5 ospiti