Problemi Navigazione Web:

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

elleds
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 22 nov 2017 13:14
Messaggi: 80
Località: Viareggio

Top

Ciao a tutti, prima di dare il definitivo passaggio alla cantina chiedo a chi più esperto di me da cosa può dipendere questa cosa.
iMac late 2009 27” 16 GB RAM Disco SSD 1tb S.O. El Capitan.
Succede spesso che navigando (sia con Safari che con Firefox) le pagine o non si visualizzano, o subiscono forti rallentamenti nel caricarsi oppure ogni tre per due mi viene fuori “sito non protetto clicca se vuoi continuare, metto psw e via ma ogni tanto pagina bianca.
Non sono uno smanettone per cui mai installato e disinstallato a raffica.
Aspetto consigli.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3909

Top

Ti consiglierei un altro Mac :D

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

qui i browser supportati da el capitan.

https://discussions.apple.com/docs/DOC-250003586

se le pagine web ti visualizzano. errore certificato

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp2824/mac

oppure usa firefox esr che ha i suoi certificati, quindi dovresti navigare tranquillo

https://support.mozilla.org/it/kb/passare-firefox-esr
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

elleds
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 22 nov 2017 13:14
Messaggi: 80
Località: Viareggio

Top

Quindi con Safari niente da fare?!
Scaricato Firefox e sembra vada tutto bene ...

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Ciao elleds, prima di effettuare il definitivo passaggio alla cantina, prova magari ad eseguire un controllo del tuo iMac… anche se è obsoleto!
Ti consiglierei l’app DetectX Swift.
Vedi questo Tutorial per il suo utilizzo
viewtopic.php?f=33&t=52394

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 924
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Con la tua stessa versione di sistema operativo ho installato (mi duole dirlo) Google Chrome Versione 103.0.5060.134 (Build ufficiale) (x86_64).
con tale browser riesco ancora a vedere gli estratti conto della carta di credito. Comunque all'apertura Chrome mi avvisa che: Per ricevere gli aggiornamenti futuri di Google Chrome, devi avere macOS 10.13 o versioni successive.
Come dice Scialla nella sua firma: " Il futuro (Apple)? Nammerda!". Sottoscrivo.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31394
Località: Sicilia

Top

elleds ha scritto:
dom, 09 lug 2023 10:08
Quindi con Safari niente da fare?!
Scaricato Firefox e sembra vada tutto bene ....
Purtroppo Safari comincia a dare qualche problema anche a me, che sono fermo a Catalina.
Come secondo browser ti suggerirei di provare Brave, basato su Chromium >>> https://brave.com/it/


spegahsheen ha scritto:
dom, 09 lug 2023 11:52
..... Come dice Scialla nella sua firma: " Il futuro (Apple)? Nammerda!". Sottoscrivo.
Conosci qualche PC con Winzozz installato, con oltre quattordici anni di vita, che non abbia o abbia avuto almeno qualche problemino? ...... :)

elleds
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 22 nov 2017 13:14
Messaggi: 80
Località: Viareggio

Top

@Alberto.G
Ogni tanto lancio Etrecheck e che Onyx ma come detto non installando nessun software oltre a quelli che ho da sempre non mi esce nessun problema, almen credo per la mia conoscenza.
Proverò comunque a installare anche DetectX Swift.

@Kernel Panic
Se non avessi problemi di navigazione per l'uso che ne faccio Io lo tengo ancora altri 14 anni se non schianta prima.
Penso di aver risolto con la versione di Firefox consigliata .

Purtroppo quello che non mi stà piacendo di Apple è che ogni anno c'è un S.O. nuovo (Mac iPhone iPad) e quindi l'hardware va velocemente in obsolescenza.
E comunque quando il mio glorioso Imac27 deciderà di trapassare la scelta sarà sempre in casa Apple.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17927
Località: Torino

Top

Ne ho uno uguale e va ancora benissimo. Non uso più Safari, non essendo più stato aggiornato è inusabile. Io uso Chrome
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

elleds ha scritto:
dom, 09 lug 2023 10:08
Quindi con Safari niente da fare?!
Scaricato Firefox e sembra vada tutto bene ...
Firefox utilizza i suoi certificati per navigare, non attinge da quelli del portachiavi, scaduti, quindi fino a metà 2024 circa con firefox long support si dovrebbe navigare bene.
poi anche questa versione di firefox non avrà piu i certificati rinnovati..
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 924
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 09 lug 2023 15:01
Conosci qualche PC con Winzozz installato, con oltre quattordici anni di vita, che non abbia o abbia avuto almeno qualche problemino? ...... :)
Windows 7 eseguito virtualmente sul mio iMac fa girare Edge che é l'unico altro browser che mi permette di vedere quanto ho scritto sopra. Il mio Mac non ha quattordici anni di vita, ma otto, come il sistema operativo che vi é installato, ma non vorrei innescare dibattiti sulle politiche delle grandi aziende e dei sistemi operativi. Ognuna persegue i propri interessi, che magari non coincidono coi miei. Pazienza.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5303

Top

spegahsheen ha scritto:
mar, 11 lug 2023 18:59
...Il mio Mac non ha quattordici anni di vita, ma otto, come il sistema operativo che vi é installato, ma non vorrei innescare dibattiti sulle politiche delle grandi aziende e dei sistemi operativi...
Però mi resta la curiosità...
Non credo ci sia un Mac con 8 anni di vita che sia "costretto" ad usare El Capitan. Secondo me, ad occhio, puoi aggiornare almeno fino a Big Sur (che, almeno ad oggi, è un OS ancora pienamente supportato e con aggiornamenti di sicurezza).

Senza innescare dibattiti, solo per togliermi la curiosità, che Mac hai esattamente?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 924
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Hai perfettamente ragione sul fatto che potrei aggiornare El Capitan. Ho un iMac late 2015.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

spegahsheen ha scritto:
mer, 12 lug 2023 17:59
Hai perfettamente ragione sul fatto che potrei aggiornare El Capitan. Ho un iMac late 2015.
Esattamente come il mio (vedi caratteristiche in firma).
Invece, io sono portato sempre ad aggiornare il sistema operativo installato… sono arrivato fino a Monterey e, qui, mi fermo!
Purtroppo gli iMac - Late 2015, come saprai, non possono più proseguire.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31394
Località: Sicilia

Top

spegahsheen ha scritto:
mer, 12 lug 2023 17:59
Hai perfettamente ragione sul fatto che potrei aggiornare El Capitan. Ho un iMac late 2015.
Se ne avrai cura il tuo Mac ti potrà durare tranquillamente oltre dieci anni e apparire come nuovo, credo non ci sia pc con Winzozz di cui si possa dire la stessa cosa, quindi non capivo le ragioni del tuo scontento.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti