Funzione cerca di Calendario che non dà risultati

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

michmich
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 09 ott 2019 07:51
Messaggi: 5

Top

Buongiorno,
uso quotidianamente Calendario per tutte le mie attività e mi è molto utile la funzione "cerca" per risalire a date specifiche di eventi del passato.
Da qualche giorno tuttavia non riesco ad ottenere risultati nel campo di ricerca, se non limitati agli ultimi (stimo) paio di mesi:
qualcuno ha suggerimenti/esperienze in tal senso?
Grazie

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17996
Località: Torino

Top

Presumo che, anche la ricerca su calendario, si svolta mediante indice di spotlight, almeno se parli del calendario del Mac.

L'indice di spotlight si cancella e ricostruisce con tre comandi dati da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -i off /
sudo rm -rf /.Spotlight*
sudo mdutil -i on /
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

michmich
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 09 ott 2019 07:51
Messaggi: 5

Top

Grazie mille,
ho provato, ma la funzione cerca non restituisce risultati più vecchi di circa due mesi;
ad integrazione posso dire che via iPhone (ovviamente sincronizzato via iCloud) la funzione restituisce tutti i risultati

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1203

Top

Non è affatto detto che serva a qualcosa, ma io proverei un aggiorna calendari
Barra dei menu > vista > aggiorna calendari (oppure ⌘R)
Giusto per dire che è stato provato anche questo.


Quest'autunno ho avuto un problema simile e non riuscivo a trovare alcuni risultati. Dopo poco sembra che si sia messo a posto da solo, non so come. O comunque non mi è sembrato di aver fatto niente di particolare per rimetterlo a posto.
Adesso quando lancio una ricerca mi trova sempre tutti i risultati effettivamente presenti (almeno per come ricordo di averli registrati).
Immagine

michmich
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 09 ott 2019 07:51
Messaggi: 5

Top

Grazie Cindy,

ho aggiornato più e più volte, ma la ricerca restituisce risultati limitatissimi

pier949494
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 14 apr 2024 11:28
Messaggi: 3

Top

A me fa la stessa cosa.

Non mi trova niente dal finder di "calendario" (sincronizzato con google calendar), mentre mi trova regolarmente tutto utilizzando la stessa app dallìiphone.
E gli eventi ci sono tutti, se li apro li vedo, ma non riesco a trovarli dal finder dell'applicazione.

NON ho cambiato nessuna impostazione, ha smesso di funzionare da due giorni.

La cosa strana è che mi trova invece tutti gli eventi che ho modificato, a partire da due giorni fa.

pier949494
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 14 apr 2024 11:28
Messaggi: 3

Top

Scialla ha scritto:
sab, 13 mag 2023 14:49
Presumo che, anche la ricerca su calendario, si svolta mediante indice di spotlight, almeno se parli del calendario del Mac.

L'indice di spotlight si cancella e ricostruisce con tre comandi dati da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -i off /
sudo rm -rf /.Spotlight*
sudo mdutil -i on /
Potresti spiegarmi meglio questa cosa, non sono molto pratico.. Farei un tentativo perchè mi sta creando un bel pò di impicci questo problema..

Tore
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 apr 2024 18:27
Messaggi: 1

Top

michmich ha scritto:
ven, 12 mag 2023 12:05
Buongiorno,
uso quotidianamente Calendario per tutte le mie attività e mi è molto utile la funzione "cerca" per risalire a date specifiche di eventi del passato.
Da qualche giorno tuttavia non riesco ad ottenere risultati nel campo di ricerca, se non limitati agli ultimi (stimo) paio di mesi:
qualcuno ha suggerimenti/esperienze in tal senso?
Grazie

Avevo esattamente lo stesso problema, e ho risolto così (uso Sonoma su MacBook Pro M2):

Vai su Impostazioni
- ID Apple (con il tuo nome in alto a sinistra)
- iCloud
- Nella sezione "App che utilizzano iCloud", seleziona il pulsante "Mostra altre app..."
- Calendario iCloud (è nell'elenco) > disattiva il pulsante e poi riattivalo.
- Riavvia il Mac

Per me ha funzionato, spero anche per gli altri, ho fatto ricerche su fatti di oltre 15 anni con esito positivo.
Ciao.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63566
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tore ha scritto:
mar, 30 apr 2024 18:38
Avevo esattamente lo stesso problema, e ho risolto così (uso Sonoma su MacBook Pro M2):
Grazie per la preziosa testimonianza! Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

pier949494
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 14 apr 2024 11:28
Messaggi: 3

Top

HO RISOLTO ANCH'IO COSI'..! Gentilissimo, grazie infinite per il consiglio!
Tore ha scritto:
mar, 30 apr 2024 18:38
michmich ha scritto:
ven, 12 mag 2023 12:05
Buongiorno,
uso quotidianamente Calendario per tutte le mie attività e mi è molto utile la funzione "cerca" per risalire a date specifiche di eventi del passato.
Da qualche giorno tuttavia non riesco ad ottenere risultati nel campo di ricerca, se non limitati agli ultimi (stimo) paio di mesi:
qualcuno ha suggerimenti/esperienze in tal senso?
Grazie

Avevo esattamente lo stesso problema, e ho risolto così (uso Sonoma su MacBook Pro M2):

Vai su Impostazioni
- ID Apple (con il tuo nome in alto a sinistra)
- iCloud
- Nella sezione "App che utilizzano iCloud", seleziona il pulsante "Mostra altre app..."
- Calendario iCloud (è nell'elenco) > disattiva il pulsante e poi riattivalo.
- Riavvia il Mac

Per me ha funzionato, spero anche per gli altri, ho fatto ricerche su fatti di oltre 15 anni con esito positivo.
Ciao.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti