Panic crash e riavvio sistema

Mac OS X e le sue Applicazioni

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Hammarby
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Alberto.G ha scritto:
dom, 19 mar 2023 10:15
Buona domenica codax! Ho preso a cuore il problema TotalAV ed ho voluto fare una prova per cercare di simulare il più possibile la tua situazione.
Ho scaricato TotalAV e l’ho installato.
Però mi sono guardato bene dall’aprirlo!
Ovviamente era presente quell’elemento o file che evidenzia DetectX nel suo report, esattamente nel medesimo percorso.
Ho voluto verificare se l’elemento fosse anche presente nel report Profile di DetectX, ma, stranamente, sotto “User Login Items” non c’era traccia di TotalAV.
Poi con la mia app ho disinstallato TotalAV.
Ho eseguito la ricerca con EasyFind e questa non ha trovato nulla, nessun file con nome TotalAV!

Purtroppo è sempre difficile creare su un altro Mac le medesime identiche situazioni presenti sulla tua macchina; è probabile che tu abbia aperto TotalAV per vedere il suo funzionamento e questa condizione potrebbe già essere diversa dalla mia.
Mi rimane l’ultima strada!

Ho visto che gli Sviluppatori di questa malefica app hanno preparato il programma di disinstallazione e questi programmi specifici eliminano sempre, fino alla radice, tutti i file o gli elementi che costituiscono l'app da disinstallare.
Quindi, devi scaricare ed installare di nuovo TotalAV, poi segui esattamente ciò che dicono in questo link
https://help.totalav.com/it/tech/av/imp ... tallare-av

Una volta eseguito il link, vedrai che esistono 4 opzioni:
- Finestre
- Mac
- Android
- IOS
devi cliccare su opzione Mac per eseguire i 4 punti indicati.
Senz’altro, quando hai scaricato la prima volta TotalAV, avrai fatto la registrazione al prodotto per cui puoi digitare, sul pannello che esce, il tuo Nome utente + la psw.
Speriamo che questa modalità sia quella risolutiva!

P.S.- ho letto l'ultimo post che hai inviato.
Sono d'accordo con le prove che stai facendo per arrivare finalmente alla causa dei kernel panic.
Bravo... e molti complimenti per la tua perspicàcia!
Bisognerebbe installare osx in una macchina virtuale per capirci qualcosa senza compromettere il sistema
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

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Hammarby ha scritto:
dom, 19 mar 2023 10:40
codax ha scritto:
dom, 19 mar 2023 09:42
Aggiornamento sul lato Kernel panic: ne ho appena avuto uno, era da qualche giorno che non ne avevo.

panic(cpu 1 caller 0xffffff800e93191a): watchdog timeout: no checkins from watchdogd in 96 seconds (107 total checkins since monitoring last enabled)
Panicked task 0xffffff8b9cfc3208: 203 threads: pid 0: kernel_task

Situazione:
Stavo occupando 3 porte USB:
1 Mouse
2 Tastiera
3 Chiavetta USB

Ho tolto la chiavetta USB e ho inserito il cavo per caricare lo sportwatch (Garmin), il quale ha iniziato a caricare tranquillamente.
Nel frattempo io ho continuato a fare ricerche sul forum e fuori per eliminare il TotalAV che mi segnala DetectX.
Dopo pochi minuti il browser si pianta e poi si chiude, si chiude il finder, scompare la barra in alto sullo schermo, poi monitor nero con la mela al centro e infine compare una cartella lampeggiante col punto interrogativo e sotto la scritta support.apple.com/mac/startup.
Ho spento il computer, tolto il cavo per caricare l'orologio, ho riavviato e sono venuto a scrivere questo post.
Nel frattempo ho attaccato il cavo dell'orologio al Mac di mia figlia. Quel computer non ha avuto panic ma l'orologio non ha caricato, anzi, ha consumato qualche putnto pecentuale della batteria.
Ho collegato l'orologio a una presa a muro e adesso carica. Forse il problema è il cavo, o l'orologio, che crea dei conflitti (il bluetooth è disattivato).
Mouse e tastiera sono tuttora collegati all'USB, prima di riprovarli in bluetooth e vedere cosa succede, preferisco aspettare qualche giorno, magari dopo aver tolto di mezzo quel TotalAV.
Hai dovuto installare un programma apposito per l'orologio?
Lo hai reinstallato dopo aver rimesso su osx?
Avevo un programma del produttore, poi l'ho tolto e ho iniziato a utilizzare la loro piattaforma online.
In seguito non l'ho più reinstallato.

codax
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Alberto.G ha scritto:
dom, 19 mar 2023 10:15
Buona domenica codax! Ho preso a cuore il problema TotalAV ed ho voluto fare una prova per cercare di simulare il più possibile la tua situazione.
Ho scaricato TotalAV e l’ho installato.
Però mi sono guardato bene dall’aprirlo!
Ovviamente era presente quell’elemento o file che evidenzia DetectX nel suo report, esattamente nel medesimo percorso.
Ho voluto verificare se l’elemento fosse anche presente nel report Profile di DetectX, ma, stranamente, sotto “User Login Items” non c’era traccia di TotalAV.
Poi con la mia app ho disinstallato TotalAV.
Ho eseguito la ricerca con EasyFind e questa non ha trovato nulla, nessun file con nome TotalAV!

Purtroppo è sempre difficile creare su un altro Mac le medesime identiche situazioni presenti sulla tua macchina; è probabile che tu abbia aperto TotalAV per vedere il suo funzionamento e questa condizione potrebbe già essere diversa dalla mia.
Mi rimane l’ultima strada!

Ho visto che gli Sviluppatori di questa malefica app hanno preparato il programma di disinstallazione e questi programmi specifici eliminano sempre, fino alla radice, tutti i file o gli elementi che costituiscono l'app da disinstallare.
Quindi, devi scaricare ed installare di nuovo TotalAV, poi segui esattamente ciò che dicono in questo link
https://help.totalav.com/it/tech/av/imp ... tallare-av

Una volta eseguito il link, vedrai che esistono 4 opzioni:
- Finestre
- Mac
- Android
- IOS
devi cliccare su opzione Mac per eseguire i 4 punti indicati.
Senz’altro, quando hai scaricato la prima volta TotalAV, avrai fatto la registrazione al prodotto per cui puoi digitare, sul pannello che esce, il tuo Nome utente + la psw.
Speriamo che questa modalità sia quella risolutiva!

P.S.- ho letto l'ultimo post che hai inviato.
Sono d'accordo con le prove che stai facendo per arrivare finalmente alla causa dei kernel panic.
Bravo... e molti complimenti per la tua perspicàcia!
Buona domenica a te Alberto!
Reinstallato e disinstallato. Purtroppo niente da fare, le due righe sono sempre lì. EasyFind ha rilevato 50 occorrenze del termine totalAV. Temo che sia un'azienda che lavora in maniera scorretta.

Ho visto che quasi due anni fa aravad ha avuto un problema simile al mio e lo sto leggendo:
viewtopic.php?f=54&t=49542&start=90

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Cerca il file backgrounditems.btm e cancellalo
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

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codax ha scritto:
dom, 19 mar 2023 11:05
Reinstallato e disinstallato. Purtroppo niente da fare, le due righe sono sempre lì. EasyFind ha rilevato 50 occorrenze del termine totalAV.
omissis
Dopo aver disinstallato TotalAV con il suo programma specifico, se EasyFind rileva ancora 50 occorrenze c’è qualcosa che non va. I casi sono due:
1) o il loro programma NON funziona e lascia in piedi 50 file;
2) oppure, per tua dimenticanza, non hai svuotato il Cestino.
Verifica questi punti.

Poi, e mi sembra che siamo arrivati alla fine, non hai che due soluzioni:
1) ti tieni la presenza nel Mac di quella stringa di file di TotalAV che, ti confermo, male assolutamente NON fa! E’ un file “residuato bellico” che non avendo più la sua app madre non potrà mai essere messo in condizioni di funzionare;
2) invece per toglierti di mezzo quella presenza, che potrebbe essere fastidiosa solo a sapere che è lì, non ti resta che procedere ad una installazione pulita del tuo iMac.
Azzeri tutto il disco e riparti da nuovo. Forse è la cosa migliore.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

codax
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Hammarby ha scritto:
dom, 19 mar 2023 13:26
Cerca il file backgrounditems.btm e cancellalo
Grande Hammarby!!!

User Login Items:
nil

Grazie!

codax
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:)

Codice: Seleziona tutto

Timestamp (53): Sun Mar 19 16:22:23 2023
DetectX Swift v1.0983

macOS: Version 13.2.1 (Build 22D68)
File System: apfs
Temp: The thermal state is within normal limits.

Boot time: Sun Mar 19 10:50:41 2023
Uptime:  5:32, 1 user

Spotlight status for /:
	Indexing enabled. 
System Integrity Protection status: enabled.
Gatekeeper status: enabled for App Store and identified developers.
FileVault is Off.

Internet:	Reachable

    Hardware Overview:

      Model Name: iMac
      Model Identifier: iMac19,2
      Processor Name: Quad-Core Intel Core i3
      Processor Speed: 3,6 GHz
      Number of Processors: 1
      Total Number of Cores: 4
      L2 Cache (per Core): 256 KB
      L3 Cache: 6 MB
      Memory: 8 GB
      System Firmware Version: 1916.60.2.0.0
      OS Loader Version: 564.40.4~66
      SMC Version (system): 2.47f3
      Provisioning UDID: 965255EA-9336-58A0-872E-CE296BE726E3



  Sharing Preferences:

	File Sharing:  Off
	Screen Sharing:  Off
	Remote Management:  Off
	Back To My Mac:  Off
	Remote Login:  Off
	Remote Apple Events:  Off


3rd Party Kexts (loaded):

 $PATH:

PATH=/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin


/etc/paths:
	/usr/local/bin
	/System/Cryptexes/App/usr/bin
	/usr/bin
	/bin
	/usr/sbin
	/sbin

/etc/paths.d/:

~/.bash_profile:
	
~/.bashrc:

~/.bash_login:

~/.profile:

~/.bash_logout:


PID	Status	Label
-	0	com.openssh.ssh-agent
886	0	application.org.mozilla.firefox.12885180636.12895097671
972	0	application.org.grunenberg.EasyFind.12895064273.12895064279
2323	0	application.com.sqwarq.DetectX-Swift.12894264494.12894264504

 System Launchd processes:

0      - 	com.vix.cron
0      - 	com.microsoft.teams.TeamsUpdaterDaemon
0      - 	us.zoom.ZoomDaemon
0      0 	org.cups.cupsd

 User Login Items:
nil

 /Library/LaunchDaemons:

	com.microsoft.teams.TeamsUpdaterDaemon.plist
	
	com.muse.museservice.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.muse.museservice
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.muse.museservice
	
	us.zoom.ZoomDaemon.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/us.zoom.ZoomDaemon
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/us.zoom.ZoomDaemon
	
 /Library/LaunchAgents:

 ~/Library/LaunchAgents:

 User Crontab:

	No cron jobs

 /etc:

	rc.common
	bashrc_Apple_Terminal
	zshrc_Apple_Terminal
	bashrc
	zshrc
	rc.netboot
	aliases
	uucp / .. children: 3
	zprofile

 / $Root:

	.file
	.VolumeIcon.icns
	opt / .. children: 0

 ~/ $Home:

	Music / .. children: 4
	.electrum / .. children: 7
	.CFUserTextEncoding
	.ark-desktop / .. children: 1
	Pictures / .. children: 2
	.zsh_history
	Desktop / .. children: 23
	Library / .. children: 90
	.cups / .. children: 1
	Sites / .. children: 1
	Public / .. children: 2
	Movies / .. children: 2
	Applications / .. children: 1
	.Trash / .. children: 0
	Documents / .. children: 7
	Downloads / .. children: 323
	.zsh_sessions / .. children: 9



 ~/Library:

	Daemon Containers / .. children: 2
	com.[U501].appleaccountd / .. children: 1
	studentd / .. children: 3
	Staging / .. children: 0
	HomeKit / .. children: 14
	DES / .. children: 3
	com.[U501].WatchListKit / .. children: 2
	com.[U501].aiml.instrumentation / .. children: 4
	Translation / .. children: 2
	Trial / .. children: 4
	Google / .. children: 2
	Contacts / .. children: 1
	ResponseKit / .. children: 2
	AppleMediaServices / .. children: 2
	com.[U501].icloud.searchpartyd / .. children: 9
	DataAccess / .. children: 1
	SafariSandboxBroker / .. children: 0
	DuetExpertCenter / .. children: 8
	HTTPStorages / .. children: 46
	DataDeliveryServices / .. children: 1
	FrontBoard / .. children: 3
	News / .. children: 0
	Biome / .. children: 6
	IntelligencePlatform / .. children: 19
	Shortcuts / .. children: 5
	Finance / .. children: 9
	Weather / .. children: 9
	ContainerManager / .. children: 6
	PersonalizationPortrait / .. children: 6
	Photos / .. children: 1
	Accessibility / .. children: 6
	Reminders / .. children: 2
	com.[U501].bluetooth.services.cloud / .. children: 3
	StatusKit / .. children: 1
	DoNotDisturb / .. children: 1

 ~/Library/Application Support:

	Apple / .. children: 1
	Firefox / .. children: 5
	com.[U501].sbd / .. children: 1
	com.[U501].replayd / .. children: 0
	MuseScore / .. children: 1
	Mozilla / .. children: 2
	com.[U501].transparencyd / .. children: 5
	com.[U501].touristd / .. children: 6
	DiskImages / .. children: 1
	EasyFind / .. children: 0
	com.[U501].ap.promotedcontentd / .. children: 2
	com.[U501].exchangesync / .. children: 0
	Animoji / .. children: 3
	com.[U501].akd / .. children: 2
	zoom.us / .. children: 2
	Ledger Live / .. children: 17
	OpenVR / .. children: 0
	Google / .. children: 3
	Microsoft / .. children: 3
	com.[U501].MediaPlayer / .. children: 1
	com.[U501].mobileAssetDesktop / .. children: 1
	com.[U501].NewDeviceOutreach / .. children: 1
	com.sqwarq.DetectX-Swift / .. children: 3
	com.[U501].ContextStoreAgent / .. children: 1
	FileProvider / .. children: 8
	Neon / .. children: 14
	FaceTime / .. children: 3
	Microsoft Edge / .. children: 1
	com.[U501].windowmanager / .. children: 1
	LibreOffice / .. children: 1
	AskPermission / .. children: 1
	ark-desktop-wallet / .. children: 18
	Skype / .. children: 1
	com.[U501].avfoundation / .. children: 1
	DriveDx / .. children: 6
	com.[U501].RemoteManagementAgent / .. children: 3
	WhatsApp / .. children: 26
	BraveSoftware / .. children: 1
	ru.keepcoder.Telegram / .. children: 0
	Caches / .. children: 1

 ~/Library/Safari/Extensions:

	*-- Folder doesn't exist or is inaccessible --*

 ~/Library/Internet Plug-Ins:

 /Users/Shared:

	adi / .. children: 0
	SC Info / .. children: 0
	Previously Relocated Items / .. children: 3

 /Applications:

	EasyFind.app
	Blackmagic Disk Speed Test.app
	ARK Desktop Wallet.app
	Telegram.app
	Install macOS Ventura.app
	DetectX Swift.app
	Unzip - RAR ZIP 7Z Unarchiver.app
	zoom.us.app
	WhatsApp.app
	MuseScore 4.app
	LibreOffice.app
	O3.app
	Neon.app
	Brave Browser.app
	Ledger Live.app
	Skype.app
	Firefox.app
	Muse Hub.app
	Microsoft Teams.app

 /Library:

	Apple / .. children: 2
	OSAnalytics / .. children: 2
	StagedDriverExtensions / .. children: 0
	InstallerSandboxes / .. children: 2
	KernelCollections / .. children: 2
	DriverExtensions / .. children: 0
	Bluetooth / .. children: 7
	User Template / .. children: 41
	SystemExtensions / .. children: 1

 /Library/Application Support:

	com.[U501].backgroundassets.user / .. children: 0
	com.muse.MuseSampler / .. children: 1
	BTServer / .. children: 7
	livefsd / .. children: 0

 /Library/Extensions:

	hp_io_enabler_compound.kext

 /Library/Internet Plug-Ins:

 /Library/Managed Preferences:

	*-- Folder doesn't exist or is inaccessible --*

 /Library/PrivilegedHelperTools:

	us.zoom.ZoomDaemon
	com.muse.museservice

 /Library/ScriptingAdditions:

 /Library/StartupItems:

 /Library/Updates:

	ProductMetadata.plist
	index.plist
Top Processes: 

%CPU	PID	COMMAND	
45.1 	2323 	DetectX Swift 
11.3 	258		mobileassetd 
4.9		161		WindowServer 
3.8		1		launchd 
3.5		304		mds_stores 
3.0		0		kernel_task 
2.5		214		syspolicyd 
1.4		886		firefox 
1.3		413		tccd 
1.2		120		mds 


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Alberto.G ha scritto:
dom, 19 mar 2023 15:31
codax ha scritto:
dom, 19 mar 2023 11:05
Reinstallato e disinstallato. Purtroppo niente da fare, le due righe sono sempre lì. EasyFind ha rilevato 50 occorrenze del termine totalAV.
omissis
Dopo aver disinstallato TotalAV con il suo programma specifico, se EasyFind rileva ancora 50 occorrenze c’è qualcosa che non va. I casi sono due:
1) o il loro programma NON funziona e lascia in piedi 50 file;
2) oppure, per tua dimenticanza, non hai svuotato il Cestino.
Verifica questi punti.

Poi, e mi sembra che siamo arrivati alla fine, non hai che due soluzioni:
1) ti tieni la presenza nel Mac di quella stringa di file di TotalAV che, ti confermo, male assolutamente NON fa! E’ un file “residuato bellico” che non avendo più la sua app madre non potrà mai essere messo in condizioni di funzionare;
2) invece per toglierti di mezzo quella presenza, che potrebbe essere fastidiosa solo a sapere che è lì, non ti resta che procedere ad una installazione pulita del tuo iMac.
Azzeri tutto il disco e riparti da nuovo. Forse è la cosa migliore.
Era quel dannato backgrounditems.btm
Il cestino lo avevo svuotato, tanto che con EasyFind, non riuscendo questi a cancellare direttamente alcuni file, mi è capitato di dover accedere al finder, spostare il file *totalav* nel cestino, che poi andavo a svuotare.
Spero di essere uscito definitivamente da quel cavolo di sw. Prometto di stare più attento.
Penso che non mi resti altro da fare che monitorare la situazione bluetooth/usb/cavo sportwatch, comunque inizio a respirare!

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Buongiorno a tutti,
niente da fare, questa mattina per colazione ben due kernel panic uno dietro l'altro. Del secondo non sono riuscito a copiare il testo perché nel sonno invece che command-A per selezionarlo tutto ho premuto command-X e l'ho chiuso... Riporto le prime stringhe del primo:

panic(cpu 1 caller 0xffffff800953191a): watchdog timeout: no checkins from watchdogd in 93 seconds (32 total checkins since monitoring last enabled)
Panicked task 0xffffff99bda37208: 204 threads: pid 0: kernel_task

Situazione:
Mouse e tastiera attaccati con filo, le altre usb libere
Bluetooth disattivato
Firefox con due pagine aperte di medialibraryonline (è una biblioteca online).
Consumo RAM 5,7 GB (l'ho visto perché ormai sto al computer col monitoraggio attività aperto sul lato dello schermo)

Report DetectX: Search complete. No threats or problems found.
Non so che pesci prendere. Posso reinstallare il sistema con la chiavetta, ma non sarebbe la prima volta, lo avevo già fatto un paio di anni fa senza risultati, prima di far mettere l'SSD, perché già avevo dei kernel panic.

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codax ha scritto:
mer, 22 mar 2023 07:27
Non so che pesci prendere. Posso reinstallare il sistema con la chiavetta, ma non sarebbe la prima volta, lo avevo già fatto un paio di anni fa senza risultati, prima di far mettere l'SSD, perché già avevo dei kernel panic.
Avevi inizializzato tutto il disco o solo Macintosh HD?
Avevi poi importato dati e applicazioni da backup?

Prova con una vera installazione pulita, inizializzando il Disco e poi verifica se compaiono ancora KP.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

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codax ha scritto:
mer, 22 mar 2023 07:27
Buongiorno a tutti,
niente da fare, questa mattina per colazione ben due kernel panic uno dietro l'altro. Del secondo non sono riuscito a copiare il testo perché nel sonno invece che command-A per selezionarlo tutto ho premuto command-X e l'ho chiuso... Riporto le prime stringhe del primo:

panic(cpu 1 caller 0xffffff800953191a): watchdog timeout: no checkins from watchdogd in 93 seconds (32 total checkins since monitoring last enabled)
Panicked task 0xffffff99bda37208: 204 threads: pid 0: kernel_task

Situazione:
Mouse e tastiera attaccati con filo, le altre usb libere
Bluetooth disattivato
Firefox con due pagine aperte di medialibraryonline (è una biblioteca online).
Consumo RAM 5,7 GB (l'ho visto perché ormai sto al computer col monitoraggio attività aperto sul lato dello schermo)

Report DetectX: Search complete. No threats or problems found.
Non so che pesci prendere. Posso reinstallare il sistema con la chiavetta, ma non sarebbe la prima volta, lo avevo già fatto un paio di anni fa senza risultati, prima di far mettere l'SSD, perché già avevo dei kernel panic.
Continuo a pensare che sia software e ti consiglierei una installazione pulita dopo aver fatto il backup completo.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
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Ok, reinstallo tutto.
Queste sono le istruzioni? (riporto sotto un copia/incolla da: https://support.apple.com/it-it/HT201372)

Processore Intel
Collega il programma di installazione avviabile a un Mac connesso a internet e compatibile con la versione di macOS che stai installando. (Un programma di installazione avviabile non scarica macOS da internet, ma richiede una connessione a internet per ottenere il firmware e altre informazioni specifiche per il modello di Mac.)
Accendi il Mac, quindi premi immediatamente il tasto Opzione (Alt) e tienilo premuto.
Rilascia il tasto Opzione quando viene visualizzata una schermata nera che mostra i volumi di avvio.
Seleziona il volume contenente il programma di installazione avviabile. Quindi fai clic sulla freccia presente sullo schermo o premi Invio.
Se non riesci a eseguire l'avvio dal programma di installazione avviabile, assicurati che Utility Sicurezza Avvio sia impostato per consentire l'avvio da supporti esterni o rimovibili.
Scegli la lingua, se richiesto.
Seleziona Installazione macOS (o Installa OS X) dalla finestra Utility, quindi fai clic su Continua e segui le istruzioni sullo schermo.

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J.T.Kirk ha scritto:
mer, 22 mar 2023 11:32
codax ha scritto:
mer, 22 mar 2023 07:27
Non so che pesci prendere. Posso reinstallare il sistema con la chiavetta, ma non sarebbe la prima volta, lo avevo già fatto un paio di anni fa senza risultati, prima di far mettere l'SSD, perché già avevo dei kernel panic.
Avevi inizializzato tutto il disco o solo Macintosh HD?
Avevi poi importato dati e applicazioni da backup?

Prova con una vera installazione pulita, inizializzando il Disco e poi verifica se compaiono ancora KP.
Avevi inizializzato tutto il disco o solo Macintosh HD?
Non lo so...
Avevi poi importato dati e applicazioni da backup?
Si

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codax ha scritto:
mer, 22 mar 2023 17:25
Avevi inizializzato tutto il disco o solo Macintosh HD?
Non lo so...
Avevi poi importato dati e applicazioni da backup?
Si
Appunto, installazione pulita e poi verifichi se capitano KP.
Se non capitano, installi le applicazioni scaricandole dalla rete e non dal backup.
Naturalmente i tuoi file (documenti), li puoi copiare.
Usi Foto? se lo usi non importare la libreria ma prendi le foto originali e importale di nuovo.
Non fare tutto in una volta altrimenti non potrai capire cosa causa i KP, se si ripresentassero.

Hai preparato lachiavetta?

Avvia il Mac tenendo premuto alt/option fino alla comparsa dei volumi, vedrai Macintosh HD, la recovery e la chiavetta.
seleziona la chiavetta.
Se non riesci a eseguire l'avvio dal programma di installazione avviabile, assicurati che Utility Sicurezza Avvio sia impostato per consentire l'avvio da supporti esterni o rimovibili.
https://support.apple.com/it-it/HT208198
L'aspetto è come quello dell'avvio da recovery, quindi apri Utility Disco e inizializza il disco.
Poi installi il sistema.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

codax
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Ok, inizializzato e installato da chiavetta USB. Tutto sommato è stata una cosa veloce.
Mouse e tastiera sono sempre collegati col filo.
Non ho installato sw aggiuntivi; ho solo importato le password su Safari per non impazzire.
A questo come primi passi punto vorrei:
1) controllare gli aggiornamenti ed eventualmente installarli
2) installare DetectX e EasyFind
3) Installare Firefox e soprattutto Brave che utilizzo da poco e mi sta piacendo
4) Libreoffice
5) Ripristinare mouse e tastiera bluetooth

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