Rapporto % tra due numeri su Numbers

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

deepblue
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 15 apr 2010 08:10
Messaggi: 94

Top

Buongiorno a tutti,

ho bisogno di avere in % il rapporto tra due numeri ma riesco a farlo solo usando un grafico a torta o ad anello. In pratica, per sapere il rapporto % tra questi due numeri uso un grafico così selezionando le caselle dei due numeri mi fa vedere subito la % di uno e dell'altro. Il problema è che quel numero % non posso usarlo per creare una formula e fare in modo che venga usato automaticamente per il calcolo successivo, quindi, mi chiedevo se fosse possibile avere il rapporto % come nel grafico in due caselle così potrei usare le caselle per gli altri calcoli e, al variare dei dati precedenti, varierebbero le % e di conseguenza i calcoli successivi. Al momento, vedo la % sul grafico e scrivo io manualmente numerox0,% e mi fa il calcolo ma non posso credere che non si possano ottenere le % del grafico nelle celle per poi fare l'automatismo.

Ringrazio in anticipo chiunque tenterà di aiutarmi :)

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 437

Top

E' come hai scritto nel titolo: devi trovare il rapporto tra due numeri. Se poi è rapportato a 100, chiamiamolo percentuale.

Vediamo qui i numeri 50 e 25. Il secondo è in rapporto 0,5 col primo, cioè è la metà, cioè è il 50%. Scriviamolo:
A2: 50
A3: 25
A4: A3 / A2
La casella A4 ti presenterà il risultato che è 0,5. Se vuoi rappresentarlo in percentuale, ti basta selezionare A4 e scegliere (pannello di destra) formattazione > cella > percentuale.

deepblue
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 15 apr 2010 08:10
Messaggi: 94

Top

Non va bene così. Se metto quei numeri nelle due celle che vengono usate dal grafico, sul grafico compare 33% e 67%. Io ho bisogno di sapere quale formula usare per fare in modo che quei valori vengano fuori in due cellule così poi li potrò usare per le seguenti operazioni

deepblue
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 15 apr 2010 08:10
Messaggi: 94

Top

Forse non si può fare :(

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1107

Top

Tutto si può fare, basta sapere quello che si ha necessità di ottenere.
Vediamo se quello che stai cercando è quello che ho ho postato nell'immagine sottostante, con i risultati 0,33 e 0,67:

Immagine

Note:
- trovi la stessa tabella ripetuta due volte: con la manipolazione dei valori numerici (sinistra) e con la visualizzazione delle formule utilizzate (destra);
- in questo caso, quando andrai ad operare, ti basterà modificare i valori delle celle B5:B10, il resto si modificherà automaticamente;
- le righe vuote 7,8,9,10 indicano semplicemente che puoi mettere in relazione in questo modo anche altri valori (puoi aggiungere tutte le righe che vuoi) senza fermarti al confronto tra due soli valori (in questo caso: 25 e 50);
- di fatto non non sto facendo visualizzare il simbolo della percentuale, ma alla fine il simbolo in sé è relativamente inutile in quanto è solo un simbolo visivo che non apporta variazioni nei risultati (personalmente non lo metto praticamente mai se non espressamente richiesto da terzi). Poi, se fa piacere vederlo, basta farlo comparire;
- l'ho fatto con Excel perché ho più confidenza, ma ovviamente con le dovute modifiche (di forma e non di formula) lo puoi fare anche con Numbers :)

Facci sapere!
Immagine

deepblue
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 15 apr 2010 08:10
Messaggi: 94

Top

GRAZIEEEEE funziona :hello1: :hello1: :hello1: davvero un bel regalo nel giorno del mio compleanno grazie ancora Cindy :wav:

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1107

Top

Ottimo! 👍
Buon compleanno!
Immagine

deepblue
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 15 apr 2010 08:10
Messaggi: 94

Top

Cindy ha scritto:
mar, 27 dic 2022 13:46
Ottimo! 👍
Buon compleanno!
Grazie :)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 9 ospiti