NTFS con Ventura

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

giva
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 18 nov 2022 11:22
Messaggi: 79

Top

Buonasera,
Ho un disco esterno formattato NFTS che non posso(non devo) formattare in altro formato.
Attualmente uso Monterey e per poter scrivere sul quel disco utilizzo Mounty che funziona benissimo.
Vorrei installare Ventura ma so che con Mounty non è compatibile.
Ho installato un’applicazione(NTFS Dick by Omi), credo sia gratuita e che pare sia compatibile con Ventura.
Mi sono chiesto: se è compatibile con Ventura a maggior ragione lo sarà con Monterey che però non ho capito come far funzionare.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

V[oo]D[oo]
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 26 nov 2022 17:25
Messaggi: 11

Top


Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3263
Località: Fvg

Top

ciao giva,
tanto per esser sicuri della compatibilità, che tipo, modello, anno, ecc. di Mac hai?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

ti farà installare un helper in pkg, quasi sicuramente, dallo store Apple non vende programmi che necessitano password per modifiche sistema.
se è come dovrebbe essere, riavvii colleghi hd, ci puoi scrivere dentro e leggere, senza fare nulla. di solito fanno cosi i pochi buoni programmi.

Difficilmente mi allontano da Paragon NTFS, non è gratuito ( da vedere anche quel software - ha acquisti in app - )
ma so che non avrò mai problemi. Tuxera costa meno, non mi piace/fido ) ma se non avessi altra scelta lo userei

Altrimenti andrei open source con MacFuse, brew, due righe di terminale, fatta. anche qui fiducia non totale, ma se lo voglio gratis e non ho scelta lo uso.

https://techsviewer.com/how-to-write-nt ... s-ventura/
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

giva
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 18 nov 2022 11:22
Messaggi: 79

Top

Vi ringrazio
Per V[oo]D[oo]>sul quel link proverò, non sarà facile, a capirci qualcosa.

Per Alberto>per il momento uso il Mac Book pro 13” M1 silicon con Monterey 12.6.1

Per paolino>per il momento uso proficuamente Mounty ma vorrei passare a Ventura.
Tempo addietro avevo acquistato Paragon che per un pò era perfetto, poi forse per mia ignoranza ha smesso di funzionare, con l’assistenza l’inglese non è il mio forte.
Precedentemente usavo gratuitamente Tuxera che, ora, non riesco più ad usare(gratis)
Con Ventura proverò a capire come utilizzare NTFS Dick by Omi. Se non riesco proverò Mac fuse.

Se non riesco scoccerò ancora!

giovanni72
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 11 nov 2015 16:26
Messaggi: 7

Top

Io ho installato NTFS Dick by Omi e anche l'helper (MacBook Air 2020 M1, Ventura), ma non riesco a scrivere su un drive formattato NTFS
Fra l'altro credo che il periodo di prova sia solo di tre giorni

giva
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 18 nov 2022 11:22
Messaggi: 79

Top

Salve, scusate se torno sull’argomento che a me interessa molto.
Uso Mounty v.1.15 con Monterey e funziona benissimo.Non ho installato Ventura perchè ho capito che non è compatibile.
Ho letto su internet che la versione 2.0, appena uscita, è compatibile con Ventura, sarà vero?
Come posso averne la certezza senza dover installare Ventura? (“Mounty 2.0 è un aggiornamento importante perché permette di montare in modalità lettura-scrittura i dischi NTFS anche su macOS Ventura”).
Grazie tante

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Ciao, sul sito per Mounty 2.x dicono :

Per far funzionare nuovamente Mounty su macOS Ventura e versioni successive, ora è necessario un driver del kernel di terze parti e l'unica soluzione disponibile gratuitamente qui è NTFS-3G. Insieme alla libreria macFUSE, Mounty funziona come prima, e anche meglio.

Mounty versione 2.x
La nuova versione 2 di Mounty funge ora da interfaccia utente grafica per il driver di terze parti NTFS-3G. Ciò riporta la funzionalità a macOS, ma l'installazione è ora un po' più complessa. Sono necessari due software aggiuntivi da utilizzare con Mounty 2: macFUSE e NTFS-3G per Mac .

La mia raccomandazione è di utilizzare Homebrew per eseguire tutto il lavoro di installazione. Se non hai familiarità con Homebrew, vai avanti e installalo come documentato sul loro sito Web : è davvero facile! Al termine, puoi tornare qui e proseguire.


Comunque hai tutto qui.

https://mounty.app/

Se non hai problemi con il terminale, scaricare Homebrew può risulatare un poco difficile come scrivono, altrimenti per chi è utente più avanzato è semplicissimo.

Non so quanto uso ne fai di memorie esterne NTFS.
Se è un utilizzo ogni tanto, nà volta al mese o poco più, vabbè te la puoi sempre giocare con la versione 2, macFuse e NTFS-3G esistono da anni e anni anche loro..
sta tutto in quanto lo utilizzi e quanto bene vuoi al tuo Mac :)

Paragon NTFS è l'unico software che non dà problemi al sistema, è molto più veloce a scrivere e leggere su hd ssd chiavette e altro
Sul forum lo usiamo tutti da decenni, non so cosa costa ora ma meno di 20 euro credo.

Sembra un annuncio pubblicitario a favore di Paragon NTFS, ma non lo è, è la realtà di chi da decenni lo utilizza, ha utilizzato anche altri software ma
stabilità, velocità, no problemi a MacOs, te lo consiglia chiunque.

Poi ci sta che chi usa altri software non abbia mai riscontrato problemi. Se lo utilizzi poco, Mounty sarà usato da tantissimi, anche chi lo usa tanto ma non
ho la stessa fiducia di Paragon. Se non ho i 20 euro vado sicuramente a installare Mounty :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

giva
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 18 nov 2022 11:22
Messaggi: 79

Top

grazie, sei tanto gentile.
proverò ad installare Ventura e tenterò di far funzionare Mounty sperando non sia per me difficile.
Purtroppo ho una spiacevole esperienza con Paragon: l'avevo acquistata e ha funzionato benissimo per circa un mese, poi ha smesso di funzionare e non son riuscito a riattivarla, sicuramente per mia colpa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17947
Località: Torino

Top

Con NTFS-3G ci ho litigato diversi anni fà.... esperienza pessima, mai più..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

giva ha scritto:
mar, 25 apr 2023 09:39
grazie, sei tanto gentile.
proverò ad installare Ventura e tenterò di far funzionare Mounty sperando non sia per me difficile.
Purtroppo ho una spiacevole esperienza con Paragon: l'avevo acquistata e ha funzionato benissimo per circa un mese, poi ha smesso di funzionare e non son riuscito a riattivarla, sicuramente per mia colpa.
successo anche a me, se hai il tuo account, entri vedi la licenza, sarà utilizzata, la disattivi e poi è a disposizione per nuova installazione dove metterai le credenziali per attivare paragon. forse puoi mettere seriale, ma si usava versioni vecchie....

Altrimenti contatta il supporto che rispondono velocemente, successo una volta, in 15 anni di doverli contattare ma per la riattivazione.

Mounty non è difficilissimo da installare, installi homebrew da terminale e poi segui istruzione, fai copia e incolla dei comandi che scrivono.

@Scialla : si anche io qualche kernel me lo sono beccato per NTFS-3G ... magari è maturato o forse è marcito a suon di maturare.... :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3263
Località: Fvg

Top

paolinoweb ha scritto:
mar, 25 apr 2023 22:05
... magari è maturato o forse è marcito a suon di maturare.... :D
Frase da incorniciare!
Ti confesso, caro paolino, che a volte leggere il forum ti viene anche da ridere... questo è un caso!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 25 apr 2023 23:05
paolinoweb ha scritto:
mar, 25 apr 2023 22:05
... magari è maturato o forse è marcito a suon di maturare.... :D
Frase da incorniciare!
Ti confesso, caro paolino, che a volte leggere il forum ti viene anche da ridere... questo è un caso!
Caro Alberto mi fa piacere che qualche mia sciocchezza faccia ridere/sorridere!

In effetti rileggendola è carina la battutina, realistica anche :)

A presto !
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 26 apr 2023 06:21
mi fa piacere che qualche mia sciocchezza faccia ridere!
Perché, hai scritto altro sul forum…?! 😁 😛

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Pingus ha scritto:
mer, 26 apr 2023 09:38
paolinoweb ha scritto:
mer, 26 apr 2023 06:21
mi fa piacere che qualche mia sciocchezza faccia ridere!
Perché, hai scritto altro sul forum…?! 😁 😛
Vai che mi trattengo, se dovessi scrivere tutto quello che mi passa per la testa,

ti ritroveresti sdraiato su un lettino con una cinesina che ti fa un bel massaggio body
e un soffocone alla soia :lol: :D

Non so se si usa ovunque il termine soffocone, nel caso in inglese è blowjob with cum in mouth. :wink:

e qui è un esempio sempliciotto come mangiare e leccare un gelato :lol: :lol: :lol: :D :D

Ma c'è whatsapp per queste cose che sono serie :wink: :wink:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti