Programmi utili per organizzare

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Cristina1
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 dic 2015 18:32
Messaggi: 78
Località: Firenze

Top

Contatta:
Salve a tutti,
lavoro a scuola e ogni tanto mi chiedono aiuto in vicepresidenza.. spesso per bassa manovalanza: ad es vi chiedo esistono dei programmi gratuiti per mac per fare gli orari o i turni ? (a parte usare excel, non ce la posso fare ).

Grazie mille!

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

Ciao,
lavoro su turni e mi trovo bene col Calendario del Mac. Ho creato diversi calendari, mi trovo a gestire diverse attività, alcune a singola istanza, alcune che si ripetono quotidianamente o a settimana, altre ancora ogni tot settimane. Ne ho uno per i permessi e le ferie, due condivisi con alcuni colleghi… uno per il fratello (eh…), uno per la compagna (eh…). Poi ci sono i calendari festività, compleanni, ecc.
É sufficientemente completo per le mie necessità:
"ricorda" gli orari per le attività ricorrenti (es.: se crei il turno "Pippo" con orario 9,00 - 17,00, ogni volta che devi registrare un turno "Pippo", il calendario ricorderà in automatico l'orario 9,00 - 17,00 che avevi precedentemente impostato);
puoi impostare colori diversi per i calendari, molto utile per il "colpo d'occhio";
puoi passare velocemente dalla vista giorno a quella settimana, mese o anno;
se si presenta il rischio di affollamento per le troppe attività, puoi escludere dalla visualizzazione uno o più calendari, anche solo temporaneamente;
puoi impostare allarmi e avvisi di tutti i tipi, visivi e sonori, puoi essere avvisata un giorno prima, un'ora prima, un mese prima o quando ti pare, lo decidi tu.
Ha molte altre funzioni, mi sono limitato a quelle che uso io per il mio lavoro.

C'è anche Outlook di Microsoft che ha il suo calendario ma di questo non so dirti, lo uso solo per le mail aziendali. In versione online, è gratuito.

Comunque tutto dipende dal numero e grado di complessità degli orari e turni che devi gestire.
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3885

Top

Se hai difficoltà con Excel dubito che ti troverai meglio con un programma specifico, poiché i software per fare gli orari sono abbastanza complessi.

Comunque puoi provare questo
https://lalescu.ro/liviu/fet/

oppure questo che è online
https://www.orarioweb.it/timetable/index.php

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3885

Top


Avatar utente
Cristina1
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 dic 2015 18:32
Messaggi: 78
Località: Firenze

Top

Contatta:
fracas ha scritto:
gio, 15 set 2022 21:18
Ciao,
lavoro su turni e mi trovo bene col Calendario del Mac. Ho creato diversi calendari, mi trovo a gestire diverse attività, alcune a singola istanza, alcune che si ripetono quotidianamente o a settimana, altre ancora ogni tot settimane. Ne ho uno per i permessi e le ferie, due condivisi con alcuni colleghi… uno per il fratello (eh…), uno per la compagna (eh…). Poi ci sono i calendari festività, compleanni, ecc.
É sufficientemente completo per le mie necessità:
"ricorda" gli orari per le attività ricorrenti (es.: se crei il turno "Pippo" con orario 9,00 - 17,00, ogni volta che devi registrare un turno "Pippo", il calendario ricorderà in automatico l'orario 9,00 - 17,00 che avevi precedentemente impostato);
puoi impostare colori diversi per i calendari, molto utile per il "colpo d'occhio";
puoi passare velocemente dalla vista giorno a quella settimana, mese o anno;
se si presenta il rischio di affollamento per le troppe attività, puoi escludere dalla visualizzazione uno o più calendari, anche solo temporaneamente;
puoi impostare allarmi e avvisi di tutti i tipi, visivi e sonori, puoi essere avvisata un giorno prima, un'ora prima, un mese prima o quando ti pare, lo decidi tu.
Ha molte altre funzioni, mi sono limitato a quelle che uso io per il mio lavoro.

C'è anche Outlook di Microsoft che ha il suo calendario ma di questo non so dirti, lo uso solo per le mail aziendali. In versione online, è gratuito.

Comunque tutto dipende dal numero e grado di complessità degli orari e turni che devi gestire.
Grazie mille per l'aiuto, avevo preso in considerazione anche questo strumento.. vediamo ci provo!!

Avatar utente
Cristina1
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 dic 2015 18:32
Messaggi: 78
Località: Firenze

Top

Contatta:
iMaurizio ha scritto:
gio, 15 set 2022 21:59
Da valutare anche
https://www.zonabit.it/download_orario_ ... p?lang=ita
Grazie !

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti