Sistema di archiviazione app Foto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Apfel77
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Oggetto del messaggio: Sistema di archiviazione app Foto

Messaggio da Apfel77 »

Ciao a tutti. Oggi vi chiedo un chiarimento sul sistema di archiviazione dell’app Foto. Se scatto una foto con l’iPhone, in automatico viene caricata nella Libreria di Foto e la vedo su tutti i dispositivi sincronizzati, dunque il secondo iPhone, l’iPad e il MacBook. Credo dunque che a essere occupato sia lo spazio su iCloud.
Chiedo se:
1) la foto occupa anche la memoria dei singoli dispositivi (dunque dell’iPhone che l’ha scattata e di tutti gli altri, MacBook compreso);
2) la/le foto organizzate nei singoli album o cartelle (e visibili anche nella Libreria generale di Foto) sono semplici link alla foto stessa (dunque non consumano spazio Cloud);
3) si può fare in modo che le foto importate da una cartella del MacBook in Foto restino nello stesso ordine: nella Libreria me le ritrovo sempre sparigliate, anche se metto il flag su “mantieni ordine cartella” e poi mi tocca riordinarle manualmente nell’album / cartella;
4) si può recuperare il nome della foto in Foto, es. 1.jpg, quando le si fa scorrere in successione nella Libreria e negli album / cartelle.

Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sequoia 15.4.1
 MacBook Air 13" (Midnight), M3, CPU 8 core, GPU 10 core, 16 GB RAM, 512 SSD, macOS Sequoia 15.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 18.4.1
 HomePod mini giallo

paolinoweb
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: Sistema di archiviazione app Foto

Messaggio da paolinoweb »

Ciap apfel77,
ti rispondo solo ad una domanda che dovrebbe poi darti modo di arrivare alle opzioni di ipad e iphone e verificare cosa vuoi fare delle foto.

Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Apfel77
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Messaggio da Apfel77 »

Ciao paolinoweb, io non ho il problema di scaricare le foto nel Mac, ma di gestire nell'App Foto quelle che ho già nel computer.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sequoia 15.4.1
 MacBook Air 13" (Midnight), M3, CPU 8 core, GPU 10 core, 16 GB RAM, 512 SSD, macOS Sequoia 15.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 18.4.1
 HomePod mini giallo

paolinoweb
Expert
Expert

Messaggio da paolinoweb »

Apfel77 ha scritto:
mer, 11 mag 2022 19:10
Ciao paolinoweb, io non ho il problema di scaricare le foto nel Mac, ma di gestire nell'App Foto quelle che ho già nel computer.
La foto è abbastanza eloquente, scatti foto con iphone, va a finire su icloud -

Quindi occupi spazio su icloud quindi

Le foto vanno a finire sul Mac e iPad, qui dallo screenshot vedi che puoi decidere se tenere le foto in alta risoluzione sul Mac se hai abbastanza spazio e se ti interessa averle, quindi si, riposta alla prima domanda occupi spazio su icloud e occupi più o meno spazio su Mac in base alla scelta fatta .

domanda 2 - gli album contengono link alla libreria. se cancelli un album non cancelli le foto.

domanda 3 - non lo so

domanda 4 - clicchi su una foto, clicchi su informazioni, vedrai finestrella con tutti i dati, nome, ora, posizione etc, con le frecce scorri e vedi nome e tutto appunto scorrendo
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Torna a “Software”