interruzione improvvisa di excel.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente

Oggetto del messaggio: interruzione improvvisa di excel.

Messaggio da Alex9968 »

Ciao,

excel si è improvvisamente chiuso.
Avevo aperto un file. Ho perso tutto il lavoro di ieri. E' capitato un'altra volta in passato e non sono riuscito a trovarlo. Ho risolto rifacendo il lavoro ma stavolta ci sono troppe modifiche e non ricordo quali ho fatto, quindi mi servirebbe quel file. Time Machine ha fatto un salvataggio ieri alle 12.29. CCcloner ieri mattina. Di solito faccio una terza copia a mano (copia e incolla su directory apposita) ma ieri sera ero troppo stanco e me ne sono dimenticato.
C'è percorso delle directory di sistema dove excel salva ma non c'è il mio file.
Versione del Mac: 10.13.6 (17G14042) MacOs High Sierra.
Versione di Excel per Mac: 16.43 (20110804)
Grazie.

Alessandro

paolinoweb
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: interruzione improvvisa di excel.

Messaggio da paolinoweb »

Se non lo trovi qui...son dolori per te....

Utenti/<nome utente>/Library/Containers/com.microsoft.Excel/Data/Library/Application Support/Microsoft
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

amoeba
Expert
Expert

Messaggio da amoeba »

Alex9968 ha scritto:
lun, 25 apr 2022 20:00
Time Machine ha fatto un salvataggio ieri alle 12.29.
E fin qui è facile. Entri in Time Machine e ripristini la versione delle 12:29.

Il brutto e cattivo Excel (non ha il versioning delle App di Apple) potrebbe aver salvato una copia di lavoro nella stessa cartella del file che cerchi. La puoi recuperare con Terminale, se non sei pratico ti conviene farlo col Finder: apri la cartella, premi i tre tasti cmd maiusc punto per evidenziare i files nascosti, e vedi se c'è un ~$NomeDelTuoFile.xlsx che potrebbe farti riavere i tuoi preziosi dati.

Mi sorge spontanea la domanda: se ieri sera eri troppo stanco, perchè l'ultimo TIme Machine era di ora di pranzo?

Cindy
Expert
Expert

Messaggio da Cindy »

a meno che non intendesse mezzanotte e mezza... 🤔

Ciao Alex,
in passato ho avuto anch'io problemi con Excel di questo tipo.
Si trattava proprio di High Sierra + Excel2011 (Office MAC 2011 home & student). Non so se è un caso o se, a questo punto, questi due non vanno proprio d'accordo.

Mi capitava puntualmente che Excel, senza alcun motivo, si chiudesse improvvisamente da solo. Lo faceva quasi sempre all'apertura di nuovi documenti dello stesso tipo, ma lo faceva anche quando semplicemente lavoravo su documenti già aperti.
E niente, di soluzioni non ne ho trovate. Ho semplicemente imparato a conviverci e a fare salvataggi continui, in particolare in prima di effettuare nuove aperture di documenti Excel.
Spero non divenga il tuo caso.
Immagine

Alex9968
Stella nascente
Stella nascente

Messaggio da Alex9968 »

paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 25 apr 2022 20:05
Se non lo trovi qui...son dolori per te....

Utenti/<nome utente>/Library/Containers/com.microsoft.Excel/Data/Library/Application Support/Microsoft
non c'è
ho trovato anche altre directory ma ....non c'è !!!!!!

Alex9968
Stella nascente
Stella nascente

Messaggio da Alex9968 »

amoeba ha scritto:
lun, 25 apr 2022 20:08
Alex9968 ha scritto:
Time Machine ha fatto un salvataggio ieri alle 12.29.
E fin qui è facile. Entri in Time Machine e ripristini la versione delle 12:29.

Il brutto e cattivo Excel (non ha il versioning delle App di Apple) potrebbe aver salvato una copia di lavoro nella stessa cartella del file che cerchi. La puoi recuperare con Terminale, se non sei pratico ti conviene farlo col Finder: apri la cartella, premi i tre tasti cmd maiusc punto per evidenziare i files nascosti, e vedi se c'è un ~$NomeDelTuoFile.xlsx che potrebbe farti riavere i tuoi preziosi dati.

Mi sorge spontanea la domanda: se ieri sera eri troppo stanco, perchè l'ultimo TIme Machine era di ora di pranzo?
Ero troppo stanco .... diciamo che mi sono dimenticato.....
Mi spiego meglio:
- ero troppo stanco per fare la copia "manuale" che faccio di solito: copia e incolla su una directory apposita. Ripeto questo è un'aggiunta ....
- ho due copie "automatiche": TM e CCCloner. Il TM è sempre collegato e fa da solo, quindi non capisco perche dalle 12.29 ad oggi non ci sono più backup, questo non è un problema mio e non lo sapevo. Altrimenti avrei fatto un TM "manuale" ieri sera, ma sapendo che TM fa da solo.... CCCloner l'ho collegato ieri nel pomeriggio ma ha salvato una ...copia dell'altro ieri.

Cindy
Expert
Expert

Messaggio da Cindy »

Hai tolto per sbaglio la spunta "esegui backup automaticamente" da preferenze di sistema > time machine??
Immagine

Alex9968
Stella nascente
Stella nascente

Messaggio da Alex9968 »

Cindy ha scritto:
lun, 25 apr 2022 20:23

Ciao Alex,
in passato ho avuto anch'io problemi con Excel di questo tipo.
Si trattava proprio di High Sierra + Excel2011 (Office MAC 2011 home & student). Non so se è un caso o se, a questo punto, questi due non vanno proprio d'accordo.

Mi capitava puntualmente che Excel, senza alcun motivo, si chiudesse improvvisamente da solo. Lo faceva quasi sempre all'apertura di nuovi documenti dello stesso tipo, ma lo faceva anche quando semplicemente lavoravo su documenti già aperti.
E niente, di soluzioni non ne ho trovate. Ho semplicemente imparato a conviverci e a fare salvataggi continui, in particolare in prima di effettuare nuove aperture di documenti Excel.
Spero non divenga il tuo caso.
"....Spero non diventi il tuo caso"
In realtà ci sono molte similitudini. Spero anche io .... E' capitato anche a me in passato, però sono riuscito a riscrivere quanto perso, ora..... c'è troppa roba e non ricordo tutto. In passato sono riuscito a capire il perchè del blocco: quando premevo sul pulsante "salva" il Mac è troppo lento e ci mette un po', dopo qualche secondo chiudevo excel e ....."bum" perdevo tutto. Ora ho imparato ad aspettare e non è più capitato fino ad oggi. Oggi non ho ben capito cosa sia successo. avevo aperto due files excel e ad un certo punto si è chiuso inaspettatamente.....

Alex9968
Stella nascente
Stella nascente

Messaggio da Alex9968 »

Cindy ha scritto:
lun, 25 apr 2022 20:38
Hai tolto per sbaglio la spunta "esegui backup automaticamente" da preferenze di sistema > time machine??
assolutamente no. appena verificato.
grazie

Alex9968
Stella nascente
Stella nascente

Messaggio da Alex9968 »

Cindy ha scritto:
lun, 25 apr 2022 20:23

no. era mezzogiorno: 12.29. però ho "lavorato" sul file fino a quasi mezzanotte.

Alex9968
Stella nascente
Stella nascente

Messaggio da Alex9968 »

amoeba ha scritto:
lun, 25 apr 2022 20:08
Alex9968 ha scritto:

c'è il file nascosto. ho provato un'ora fa. ma non riesco ad aprirlo. Ho tolto"~$" ma non riesco ad aprirlo.

Cindy
Expert
Expert

Messaggio da Cindy »

Quando avevo questo problema ho sempre desiderato disinstallare Excel (ed il resto di Office ovviamente) e reinstallarlo, ma non mi sono mai fidata a farlo. Temevo di non poter più utilizzare il codice di installazione dal momento che sono pensati per non essere utilizzati su più macchine contemporaneamente e non ne conoscevo bene i limiti; dall'altra parte spendere soldi per un Office nuovo pure mi scocciava, dal momento che, a parte le chiusure improvvise che in qualche modo avevo imparato a gestire, per il resto lavorava bene.

Vediamo se qualcuno ti sa consigliare, perché è una bella rogna, e non solo per il documento di ieri sera, ma per l'instabilità in generale...
Immagine

Alex9968
Stella nascente
Stella nascente

Messaggio da Alex9968 »

infatti.

proprio una bella rogna.

Alex9968
Stella nascente
Stella nascente

Messaggio da Alex9968 »

buonasera,

come posso sapere se è un malware?
come riesco a scoprirlo?

grazie

Torna a “Software”