Come bloccare la riproduzione automatica di filmati, video, audio

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ARTÙ
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Salve,
ho un iMac 27", desidererei sapere se e come sia possibile bloccare ed impedire sistematicamente la riproduzione automatica di filmati, video ed audio presenti nei vari siti. Ho tentato di risolvere il problema per mezzo delle impostazioni di diversi browser relative alla riproduzione automatica dei contenuti dei siti, tuttavia non sono riuscito a ottenere alcun risultato.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Posso dirti che su Mac quello che chiedi è possibile se usi Safari (vedi immagine più sotto) e, tra i Chromium derivati, Brave.
Forse anche su Firefox, più tardi dò una controllata e ti saprò dire con maggiore precisione.
Preferenze di Safari/Siti web/Riproduzione automatica .....
Immagine

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Confermo, trovi l’opzione anche sulle preferenze di Firefox/Privacy e sicurezza/Permessi/Riproduzione automatica, clicca su “Impostazioni”, scegli l’impostazione che preferisci e infine clicca su "Salva modifiche".

Immagine

ARTÙ
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie, ho seguito le tue istruzioni per quanto riguarda Safari, ed in effetti il blocco della riproduzione automatica ora funziona.
Sto provando a cercare una soluzione analoga per gli altri browser che uso: Firefox, Opera, Google Chrome e Brave.
Se riesco a risolvere il problema anche per questi ultimi, lo comunico qui aggiungendo un messaggio al riguardo.
Ultima modifica di ARTÙ il lun, 25 apr 2022 01:18, modificato 1 volta in totale.

ARTÙ
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Kernel Panic ha scritto:
dom, 24 apr 2022 20:52
Confermo, trovi l’opzione anche sulle preferenze di Firefox/Privacy e sicurezza/Permessi/Riproduzione automatica, clicca su “Impostazioni”, scegli l’impostazione che preferisci e infine clicca su "Salva modifiche".

Immagine
Ho letto ora questo tuo secondo messaggio, grazie di nuovo.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Per quanto riguarda i browser basati su Chromium ho cercato inutilmente la stessa opzione sui più usati come Opera, Edge e lo stesso Chrome e il massimo che sono riuscito a trovare è il blocco permanente dell'audio per tutti i video e su tutti i siti, senza poter distinguere, il che nella pratica è una complicazione in più, una vera seccatura.

Per quanto riguarda Brave invece procedi così: Impostazioni/Privacy e Sicurezza/Impostazioni Sito e Shields/Visualizza le autorizzazioni e i dati memorizzati sui siti, quindi clicca sul sito che ti interessa (nell'immagine vedi YouTube) e poi di nuovo sulla freccetta, nella pagina che ti si apre la prima voce che vedi è "Riproduzione automatica", scegli l'opzione che preferisci (nel tuo caso "Blocca").

Immagine

ARTÙ
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Kernel Panic ha scritto:
dom, 24 apr 2022 21:20
Per quanto riguarda i browser basati su Chromium ho cercato inutilmente la stessa opzione sui più usati come Opera, Edge e lo stesso Chrome e il massimo che sono riuscito a trovare è il blocco permanente dell'audio per tutti i video e su tutti i siti, senza poter distinguere, il che nella pratica è una complicazione in più, una vera seccatura.

Per quanto riguarda Brave invece procedi così: Impostazioni/Privacy e Sicurezza/Impostazioni Sito e Shields/Visualizza le autorizzazioni e i dati memorizzati sui siti, quindi clicca sul sito che ti interessa (nell'immagine vedi YouTube) e poi di nuovo sulla freccetta, nella pagina che ti si apre la prima voce che vedi è "Riproduzione automatica", scegli l'opzione che preferisci (nel tuo caso "Blocca").

Immagine
Ho fatto secondo le tue istruzioni anche su Brave. Quindi il mio problema è risolto. Il fatto che su Opera e su Chrome non sia possibile bloccare la riproduzione automatica è per me pressoché irrilevante. Quello di cui avevo bisogno era di avere almeno un browser in cui potessi leggere senza essere disturbato dai filmati che si attivano automaticamente. Safari, Firefox e Brave rispondono a tali mie esigenze ed essi per me sono più che sufficienti.
Ti ringrazio di nuovo e ti faccio i miei complimenti. Sei molto bravo nel trovare le soluzioni dei problemi e nello spiegarle con precisione e chiarezza.
Ti invio i miei saluti, buona serata.

Torna a “Software”