Dissolvenze a scatti Imac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Pulsi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Oggetto del messaggio: Dissolvenze a scatti Imac

Messaggio da Pulsi »

Ho un Imac 21" del 2013 con 8 gb di ram - hd 1tb e High Sierra. Mi diletto con fotoshop e imovie, quindi non ho particolari esigenze e fino ad oggi tutto è stato sufficiente. Ora però un mio amico mi ha dato dei filmati fatti con una Gopro10 e montandoli le dissolvenze sono impossibili percentuali sono a scatti. Mi rendo conto che High Sierra è piuttosto datato, come pure il pc e non posso fare più aggiornamenti su Imovie.
Visto il momento congiunturale, non ho intenzione di fare spese rilevanti, quindi vi chiedo se per migliorare le prestazione del mio Imac potrei optare per un aumento di ram o non so ditemi voi. Grazie
La ricchezza non fa la felicità, figuriamoci la miseria.....

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

Oggetto del messaggio: Re: Dissolvenze a scatti Imac

Messaggio da Jethro »

Ciao. Potresti migliorare di molto la reattività e la fruibilità del sistema usando un SSD al posto dell’HD meccanico e, in misura minore, raddoppiando la RAM.

Però non sono sicuro che questo possa bastare per risolvere i problemi che hai riscontrato nell’elaborazione video. Potrebbe anche essere che il montaggio di quei video sia troppo impegnativo per il tuo Mac che per quanto ancora ottimo per molte cose (anche i miei due MacBook sono del 2013) obiettivamente si sta facendo un po’ … “maturo”. 😄

Aspettiamo comunque altri pareri. 😉

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

yale
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da yale »

Pulsi ha scritto:
sab, 23 apr 2022 10:23
Ho un Imac 21" del 2013 con 8 gb di ram - hd 1tb e High Sierra. Mi diletto con fotoshop e imovie, quindi non ho particolari esigenze e fino ad oggi tutto è stato sufficiente. Ora però un mio amico mi ha dato dei filmati fatti con una Gopro10 e montandoli le dissolvenze sono impossibili percentuali sono a scatti. Mi rendo conto che High Sierra è piuttosto datato, come pure il pc e non posso fare più aggiornamenti su Imovie.
Visto il momento congiunturale, non ho intenzione di fare spese rilevanti, quindi vi chiedo se per migliorare le prestazione del mio Imac potrei optare per un aumento di ram o non so ditemi voi. Grazie
Ho avuto il tuo stesso problema con un Imac 27 2013 con SSD (sostituito da me) e 32 GB di RAM (sempre da me aggiunta). Nonostante tutto con alcuni programmi tipo Photoshop, Filmora e anche Imovie quando i file sono "impegnativi" e di grandi dimensioni più di qualche volta il sistema non riusciva a reggere il flusso di lavoro. L'ho sostituito con un Imac M1 con soli 8 GB di RAM e adesso tutto funziona alla perfezione. Per concludere credo che nonostante con un SSD aumenti in maniera considerevole la reattività, certi programmi non reggeranno a causa di una scheda video oramai superata e potresti trovarti a non aver risolto il problema.
iMac-inch, M1, 2021 Chip Apple M1 Memoria 8GB macOS Sonoma 14.4.1

Pulsi
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da Pulsi »

Vi ringrazio per le risposte. Purtroppo l'Hd è già ssd e per quanto la reattività sia notevolmente aumentata non è sufficiente a risolvere i problemi che ho descritto. Ora devo solo entrare nell'idea di prendere un Mac con M1, che già alcuni amici mi hanno lodato per le prestazioni.
salutoni
La ricchezza non fa la felicità, figuriamoci la miseria.....

Torna a “Software”