Alternative ad Asana per progetti condivisi

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Utilizzo Asana per seguire progetti condivisi tra colleghi aziendali (con email aziendale): l'account Asana non consente di aggiungere collaboratori esterni (con email esterna), a meno di assegnare un indirizzo email aziendale all'utente "ospite" https://app.asana.com
Suggerimenti per una attività da condividere tra account esterni/misti, ad esempio sulla piattaforma google? Altro?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

esco ha scritto:
mar, 12 apr 2022 16:06
Utilizzo Asana per seguire progetti condivisi tra colleghi aziendali (con email aziendale): l'account Asana non consente di aggiungere collaboratori esterni (con email esterna), a meno di assegnare un indirizzo email aziendale all'utente "ospite" https://app.asana.com
Suggerimenti per una attività da condividere tra account esterni/misti, ad esempio sulla piattaforma google? Altro?
Ma usare github in modalità privata no?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Posso iscrivere io il gruppo di utenti in github?
Considerato il tipo di utenti, devo fare cose semplici, molto semplici, pensavo anche ad un gruppo privato con Telegram.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Ciao,
premesso che un tempo utilizzavo questo strumento di cui ti sto per parlare, ma adesso è da un bel po' che non lo utilizzo più e non ricordo i dettagli/ non so come si è evoluto, da come parli credo che possa fare al caso tuo. Si tratta semplicemente di Google Drive, uno strumento di Google che permette di condividere fogli di lavoro di diverse tipologie, tra cui Word ed Excel (versioni diverse rispetto a quelle a pagamento, ma se non si hanno grandi necessità...)

Condividere significa permettere agli altri:
- solo di leggere, oppure
- di leggere e modificare i documenti, a discrezione di chi carica i singoli documenti

Gli altri significa:
- persone autorizzate da chi carica il documento, e chi ha il link ma non l'autorizzazione non può procedere (permetti solo a...), oppure
- chiunque abbia il link del documento in questione (se tu passi il link a me e io lo passo a PincoPallo o lo pubblico nel web, allora PincoPallo o l'intero web possono accedere) (permetti a tutti)

Trovi il tutto nella home page di Google, in alto a destra dove ci sono i 9 pallini (freccia blu) e poi, sotto, Drive (freccia rossa).
Attenzione: la posizione delle varie icone Calendar, Raccolte, Foto eccetera può essere modificata a piacimento dall'utente come le app del cellulare semplicemente trascinandole, per cui ciascuno avrà il proprio menu personalizzato.

Immagine

Requisiti: avere un account Google (mi sembra basti un account Gmail o YouTube, ma adesso non so dire con certezza).

Strumento completamente gratuito.
E' possibile tenere un documento aperto su più computer contemporaneamente.
Le modifiche avvengono in tempo reale, per cui se io e te lavoriamo contemporaneamente sullo stesso foglio, io vedo il procedere della tua scrittura e viceversa, come se fossimo uno accanto all'altro (connessione permettendo ovviamente).

Dai un occhio anche alle altre icone (Fogli, Documenti, Foto.....): magari scopri che ci sono anche altre funzioni che vi possono tornare utili!


Credo sia tutto. Poi se qualcuno più aggiornato di me potesse correggere laddove non ho ricordato correttamente... :D
Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

esco ha scritto:
mar, 12 apr 2022 20:52
Posso iscrivere io il gruppo di utenti in github?
Considerato il tipo di utenti, devo fare cose semplici, molto semplici, pensavo anche ad un gruppo privato con Telegram.
Con github prima crei il progetto privato e poi inviti uno ad uno i partecipanti.
Per lavorare ad un progetto comune chiaramente poi devi imparare ad usare git anche via github desktop (non su osx però) e da un po' di tempo
è richiesta la validazione via ssh.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Ho controllato un paio di altre cose:
- spazio disponibile 15 GB, espandibile fino a 2TB acquistando spazio extra
- i file caricabili possono essere di infiniti formati (vedi https://support.google.com/drive/answer/37603 Vedi anche la guida di destra)
- disponibile anche su dispositivi mobili. E' necessario scaricare l'app Drive. Ok, non è facile lavorare da cellulare, ma se la necessità è solo quella di leggere o prendere un appunto...
Immagine

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Cindy ha scritto:
mar, 12 apr 2022 23:08
...Si tratta semplicemente di Google Drive

Grazie 1000, in effetti sarebbe semplice, ma non ricordo se puoi condividere file/cartelle con indirizzi email non-google e vorrei evitare di creare indirizzi email "nuovi".

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

esco ha scritto:
mer, 13 apr 2022 11:59
Grazie 1000, in effetti sarebbe semplice, ma non ricordo se puoi condividere file/cartelle con indirizzi email non-google e vorrei evitare di creare indirizzi email "nuovi".
E creare un unico account, da far utilizzare a tutti gli utenti che non hanno già un account Google (dipende da quanto vi conoscete)?
Quando per la prima volta si utilizza un dispositivo nuovo potrebbe chiedere l'autenticazione a due fattori, ma poi per gli accessi successivi non lo deve fare più.
Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Cindy ha scritto:
mer, 13 apr 2022 12:06
esco ha scritto:
mer, 13 apr 2022 11:59
Grazie 1000, in effetti sarebbe semplice, ma non ricordo se puoi condividere file/cartelle con indirizzi email non-google e vorrei evitare di creare indirizzi email "nuovi".
E creare un unico account, da far utilizzare a tutti gli utenti che non hanno già un account Google (dipende da quanto vi conoscete)?
Quando per la prima volta si utilizza un dispositivo nuovo potrebbe chiedere l'autenticazione a due fattori, ma poi per gli accessi successivi non lo deve fare più.
Come dire di dare le chiavi di casa a tutta la città e pretendere che non ti svuotino il frigo
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

L'idea era quella di creare la mail SOLO per accedere a Drive, non per inviare/ricevere mail, e apposta ho specificato che dipende dal rapporto che c'è fra i partecipanti.
Dipende dai rapporti, dipende dagli scopi: con certi collaboratori esterni non farei mai una cosa del genere, con altri sì, ad occhi chiusi.
Poi le mail create per scopi aziendali generalmente non sono mail personali. E non mi metto a contare tutte le mail di terze parti (sempre di lavoro) di cui per un motivo o per l'altro ho avuto libero accesso...
Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Hammarby ha scritto:
mer, 13 apr 2022 09:19
esco ha scritto:
mar, 12 apr 2022 20:52
Posso iscrivere io il gruppo di utenti in github?
Considerato il tipo di utenti, devo fare cose semplici, molto semplici, pensavo anche ad un gruppo privato con Telegram.
Con github prima crei il progetto privato e poi inviti uno ad uno i partecipanti.
Per lavorare ad un progetto comune chiaramente poi devi imparare ad usare git anche via github desktop (non su osx però) e da un po' di tempo
è richiesta la validazione via ssh.
Io lo uso per backuppare tutta la struttura domotica, ho su tutti i file di configurazione in yaml oltre che i sorgenti python, ovviamente con autenticazione di chiave ssh, tanta roba!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], SemrushBot [Bot] e 42 ospiti