Cosa usare al posto di Aperture non volendo usare Foto?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 137

Top

Ciao, volente o dolente ho dovuto passare a Foto da Aperture a suo tempo ... ma a me non piace ... esiste che voi sappiate qualcosa simile ad Aperture appunto per gestione/catalogare foto?
Grazie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
A parte Lightroom, non so quale alternativa gratuita potrebbe fare al tuo caso.

Ah, si… LuminarAI https://skylum.com/it/flickrcontest
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 137

Top

Anche non gratuita da acquistare in caso ...

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

fragrua ha scritto:
lun, 04 apr 2022 17:18
A parte Lightroom, non so quale alternativa gratuita potrebbe fare al tuo caso.
Ah, si… LuminarAI https://skylum.com/it/flickrcontest
Comunque, non mi sembra che ekkelon abbia chiesto una alternativa che sia per forza gratuita. Lo stesso Aperture, non mi pare lo fosse, no?

Lightroom credo sia una ottima scelta... Non saprei cosa altro consigliare, magari potrebbero essere prese in considerazione applicazioni come Photoshop Elements, Pixelmator Pro, Affinity Photo o GraphicConverter ma non so se è quello che cerca effettivamente ekkelon. Sono più programmi di fotoritocco che applicazioni per catalogare.

** Edit. Ecco, vedo che mentre scrivevo ekkelon ha confermato che non è indispensabile che l'app sia gratuita.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

marcospada
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 21 dic 2021 12:26
Messaggi: 48

Top

Sicuramente Luminar AI, non è gratuito, costa poco (80 euro) e fa quasi tutto quello che fa Lightroom e sicuramente più di quello che fa Apple foto.
Lo trovi qui:
https://skylum.com/it/luminar-ai

Poi se lo cerchi totalmente gratuito c'è Darktable, open source, abbastanza completo ma non all'altezza di Luminar:

https://www.darktable.org/
Marco Spada, Roma.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Mac mini 2014, 8 giga, ssd 1tb, Osx Catalina.
Macbook Air, 8 giga/256, Osx El Capitain.

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 137

Top

Grazie .... mi serve soprattutto per catalogare ... per ritocco uso Photoshop... Ma in Luminar è possibile importare librerie?
Grazie.

marcospada
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 21 dic 2021 12:26
Messaggi: 48

Top

Luminar te le importa automaticamente e le aggiorna automaticamente, almenno tutto quello che sta nella cartella "immagini" del Mac.
Poi se vuoi puoi anche importare manualmente altre librerie in altre posizioni.
Marco Spada, Roma.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Mac mini 2014, 8 giga, ssd 1tb, Osx Catalina.
Macbook Air, 8 giga/256, Osx El Capitain.

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 153

Top

Ciao a tutti, perdonatemi se mi introduco nella conversazione con alcuni aspetti leggermente OT al quesito iniziale, ma molto vicini. Mi giustifico dicendo che dò dinamismo alla conversazione. :D

Ho usato Foto con molto entusiasmo fino dalla prima uscita (prima si chiamava iPhoto se non ricordo male).
Ho tentato di catalogare volti e luoghi, l'idea era pazzesca, mi piaceva.
Ma poi è successo che ho cambiato Mac prima di aver finito l'attività in sè perchè per quanto iPhoto riconoscesse automaticamente i volti, comunque c'era molta manutenzione da fare. Mi capitava di cambiare sistema operativo nel mentre e io sono di quelli che ripulisce tutto il sistema ogni volta (quindi ennesimo backup della libreria).

Mi sono poi accorto che quando la libreria iniziava a pesare qualche tonnellata, iPhoto rallentava clamorosamente le performance. Ho iniziato a creare quindi librerie separate per contesti: la mia famiglia, la famiglia della moglie, gli amici, il lavoro...

Mi sono accorto che le ultime versioni di Foto, quando esportavano i file, li rinominavano in JPEG senza autorizzazione.
Insomma è stata un impresa ardua, mai completata, difficile da gestire nei backup che sono andato a realizzare nel tempo... inoltre iPhoto cambiava pure versione e le librerie andavano aggiornate... ho mollato.

Mi sono accorto che mettendo poi le foto su Amazon Photo il riconoscimento facciale esiste anche là ed è ottimo (peccato che l'abbonamento prime non salvi i video). Quindi ad oggi... anche io ho intenzione di abbandonare Foto in favore di altro.

Gestirò tutte le foto in cartelle ben organizzate per "Gruppo" e per data.
Le stesse cartelle saranno linkate su servizi quali Amazon Photos o OneDrive (di cui possiedo una licenza annuale per 6 tera, 6 account).
Ma vorrei poterle anche vedere graficamente come faceva iPhoto/Foto... quindi che so, per location, oppure per persona, etc. Vorrei anche poterle editare e vorrei poterci fare degli album da stampare con facilità.

Queste sono le mie carte. Penso di aver capito che in realtà l'unica vera alternativa a Foto, sia Adobe Lightroom. La licenza la comprerei su ebay o su siti appositi che ti danno licenze infinite avanzate da bundle aziendali. Ma come gestirebbe le performance? Lightroom offre un buon ritocco fotografico in termini di parametri fotografici (esposizione, temperatura colore, taglio, etc?). Lighroom gestisce il riconoscimento facciale o i tag geolocalizzati? Questi ultimi, qualora non ci siano nella foto originale, li posso aggiungere a posteriori?
Lightroom crea una propria libreria stile iPhoto/Foto o gestisce le cartelle esistenti già su file system?

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 137

Top

Ciao raga ... sto provando Luminar ma non riesco ad importare librerie Aperture o Foto ... avendole su disco esterno le vedo ovviamente ma sono in grigetto e NON importabili ... come debbo fare?
Grazie.

marcospada
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 21 dic 2021 12:26
Messaggi: 48

Top

Ovviamente Luminar importa solo immagini, siano esse Jpg, Raw, ecc. e lo fa automaticamente se si trovano in Apple/immagini. Ma non può importare librerie create con altri software, come Apple Aperture o Apple Foto.
Marco Spada, Roma.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Mac mini 2014, 8 giga, ssd 1tb, Osx Catalina.
Macbook Air, 8 giga/256, Osx El Capitain.

marcospada
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 21 dic 2021 12:26
Messaggi: 48

Top

Marco Spada, Roma.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Mac mini 2014, 8 giga, ssd 1tb, Osx Catalina.
Macbook Air, 8 giga/256, Osx El Capitain.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 19 ospiti