Time Machine e software WD Discovery

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

Buonasera a tutti, ho preso un disco esterno per utilizzarlo (è la prima assoluta per me) con Time Machine. Contiene un software per la gestione del disco (Western Digital Discovery), ma immagino sia superfluo, visto l'uso a cui è destinato il disco...

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

superfluissimo. inizializza il disco in macOS Esteso, journaled, no codificato, no maiuscole/minuscole (o meglio ancora fai fare a TM), e procedi.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

ciao micromino, per darti una corretta risposta:
1) modello disco Western Digital, magari con link da dove l’hai acquistato;
2) dati del tuo Mac (modello, anno, Processore, memoria, tipo disco, ecc.);
3) sistema macOS installato.
Dati questi che servono anche per inquadrare bene l’utilizzo corretto di Time Machine!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Confermo quanto dice amoeba, non serve a niente o quasi; tuttalpiù può andare a incasinare solo a livello di partizioni del disco.
Ho un HD WD per il backup con TM da 8 anni, l'ho inizializzato appena comprato, con Utility Disk segnalava appunto la presenza di qualche MB dovuta al suo software di gestione proprietario, spianato tutto e mai più avuto problemi.
Ultima modifica di Kundalini il lun, 07 mar 2022 21:10, modificato 1 volta in totale.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 07 mar 2022 20:15
ciao micromino, per darti una corretta risposta:
1) modello disco Western Digital, magari con link da dove l’hai acquistato;
2) dati del tuo Mac (modello, anno, Processore, memoria, tipo disco, ecc.);
3) sistema macOS installato.
Dati questi che servono anche per inquadrare bene l’utilizzo corretto di Time Machine!
Grazie, Alberto. Il disco è un WD Elements da 1 TB, il mio iMac è un 24" del 2009, processore 2,93 GHz Intel Core 2 Duo, 4 giga di memoria, una SSD da 500 GB, con High Sierra.

Grazie anche agli altri amici intervenuti!

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

micromino ha scritto:
lun, 07 mar 2022 21:09
Grazie, Alberto. Il disco è un WD Elements da 1 TB,
Durerà poco. Lascialo sempre collegato, lascia che si spenga insieme al Mac, non inserire e disinserire il cavo. Non posizionarlo vicino a casse acustiche, fonti di rumore o vibrazioni.

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

amoeba ha scritto:
lun, 07 mar 2022 21:48
micromino ha scritto:
lun, 07 mar 2022 21:09
Grazie, Alberto. Il disco è un WD Elements da 1 TB,
Durerà poco. Lascialo sempre collegato, lascia che si spenga insieme al Mac, non inserire e disinserire il cavo. Non posizionarlo vicino a casse acustiche, fonti di rumore o vibrazioni.
Intendi dire che è di scarsa qualità?

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

micromino ha scritto:
lun, 07 mar 2022 22:02
Intendi dire che è di scarsa qualità?
non solo quello. Oggidì i dischi sono cose veramente al limite (e oltre) della tecnologia, economia e compattezza, l'affidabilità rimane in secondo piano. Pensa che una volta ci stavano 250GB per piatto, ora ne mettono 2000!
Kundalini ha scritto:
lun, 07 mar 2022 20:55
Ho un HD WD per il backup con TM da 8 anni, l'ho inizializzato appena comprato, con Utility Disk segnalava appunto la presenza di qualche MB dovuta al suo software di gestione proprietario, spianato tutto e mai più avuto problemi.
Non fanno più i dischi di una volta!

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

Quindi avrebbe senso prendere un altro disco, di qualità superiore?
Faccio comunque presente che ho altri 3 WD Elements, comprati negli ultimi 5 anni, finora per fortuna sono ancora tutti vivi e vegeti, ma li utilizzo poco, attaccandoli all'iMac solo quando devo caricare o leggere documenti o immagini.
Lasciare sempre il disco esterno connesso e acceso non lo espone ad un rischio maggiore di usura o rottura?

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

Ho fatto qualche ricerca, mi sembra di capire che la linea My Passport abbia una qualità migliore.

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

amoeba ha scritto:
mar, 08 mar 2022 07:25
micromino ha scritto:
lun, 07 mar 2022 22:02
Intendi dire che è di scarsa qualità?
non solo quello. Oggidì i dischi sono cose veramente al limite (e oltre) della tecnologia, economia e compattezza, l'affidabilità rimane in secondo piano. Pensa che una volta ci stavano 250GB per piatto, ora ne mettono 2000!
Kundalini ha scritto:
lun, 07 mar 2022 20:55
Ho un HD WD per il backup con TM da 8 anni, l'ho inizializzato appena comprato, con Utility Disk segnalava appunto la presenza di qualche MB dovuta al suo software di gestione proprietario, spianato tutto e mai più avuto problemi.
Non fanno più i dischi di una volta!
La capienza per piatto non è sinonimo di scarsa qualità, ma di progresso tecnologico. Così come esistono i famosi processi di produzione (14, 10, 5 e 4 attuali nanometri), così i dischi si evolvono per spazio sul piatto. Inoltre, alcune tecnologie come l’NCQ o la scrittura trasversale aumentano le prestazioni anche con lo stesso piatto (ecco il perché una stessa azienda produce lo stesso piatto, ma con velocità differenti: perché mancano di talune tecnologie di lettura/scrittura oltre alla rotazione dei piatti stessi).
Se un disco è buono, lo può dire solo SMART.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

micromino ha scritto:
lun, 07 mar 2022 21:09
Alberto.G ha scritto:
lun, 07 mar 2022 20:15
ciao micromino, per darti una corretta risposta:
1) modello disco Western Digital, magari con link da dove l’hai acquistato;
2) dati del tuo Mac (modello, anno, Processore, memoria, tipo disco, ecc.);
3) sistema macOS installato.
Dati questi che servono anche per inquadrare bene l’utilizzo corretto di Time Machine!
Grazie, Alberto. Il disco è un WD Elements da 1 TB, il mio iMac è un 24" del 2009, processore 2,93 GHz Intel Core 2 Duo, 4 giga di memoria, una SSD da 500 GB, con High Sierra.

Grazie anche agli altri amici intervenuti!
ciao micromino, ti ho fatto quelle poche domande perché volevo essere sicuro del modello del tuo iMac, ma soprattutto che sistema macOS avevi.
Vedo ora che lavori ancora con High Sierra per cui non ci sono cambiamenti a livello di inizializzazione del tuo primo disco esterno destinato esclusivamente ai backup di Time Machine.
Puoi procedere senz’altro come da indicazioni che ti ha dato amoeba per inizializzare correttamente il disco di backup.
Per me il tuo disco è “ottimo” proprio perché ho anch’io un WD Elements, ma da 4 TB, che ho acquistato ancora a dicembre 2019.
Fino a questo momento, il disco è sempre stato collegato al mio iMac e non ho mai riscontrato alcun intoppo o malfunzionamento del disco WD!
Per me puoi proseguire ancora con questa marca… se ne avessi bisogno!
micromino ha scritto:
mar, 08 mar 2022 09:23
Quindi avrebbe senso prendere un altro disco, di qualità superiore?
Faccio comunque presente che ho altri 3 WD Elements, comprati negli ultimi 5 anni, finora per fortuna sono ancora tutti vivi e vegeti, ma li utilizzo poco, attaccandoli all'iMac solo quando devo caricare o leggere documenti o immagini.
Lasciare sempre il disco esterno connesso e acceso non lo espone ad un rischio maggiore di usura o rottura?
Ora leggo che hai addirittura altri 3 WD Elements perfettamente funzionanti!

Per l’ultimo punto che hai sollevato, non mi sono mai posto il problema di usura o rottura.
Fin da subito ho scelto di utilizzare Time Machine sempre in “automatico” per cui il disco di backup rimane sempre collegato; per la verità, ma soprattutto per la sicurezza dei miei backup, ho più dischi destinati a tale scopo e che, a rotazione, li alterno ogni 20-30 gg. circa.
Da alcuni mesi ho provato, per la prima volta, ad utilizzare un disco SSD esterno (che era fermo nel cassetto), ovviamente inizializzato in formato APFS (visto che ho Monterey in macchina) e mi trovo molto bene proprio per le qualità intrinseche che il formato APFS può offrire se funziona su dischi SSD: perciò l’ho inserito anche lui in rotazione.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 09 mar 2022 01:25
Ora leggo che hai addirittura altri 3 WD Elements perfettamente funzionanti!

Per l’ultimo punto che hai sollevato, non mi sono mai posto il problema di usura o rottura.
Fin da subito ho scelto di utilizzare Time Machine sempre in “automatico” per cui il disco di backup rimane sempre collegato; per la verità, ma soprattutto per la sicurezza dei miei backup, ho più dischi destinati a tale scopo e che, a rotazione, li alterno ogni 20-30 gg. circa.
Da alcuni mesi ho provato, per la prima volta, ad utilizzare un disco SSD esterno (che era fermo nel cassetto), ovviamente inizializzato in formato APFS (visto che ho Monterey in macchina) e mi trovo molto bene proprio per le qualità intrinseche che il formato APFS può offrire se funziona su dischi SSD: perciò l’ho inserito anche lui in rotazione.
Quindi, per un corretto utilizzo con Time Machine, il disco deve essere sempre collegato all'iMac, o lo si può attaccare nel momento in cui si decide di fare il backup?

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Con Time Machine, non è che "fai un backup" ogni tanto. E' Time Machine che "tiene backuppato" il tuo / i tuoi dischi. Ogni ora esegue un backup incrementale (che puo' durare anche 20 minuti!), ogni tanto fa pulizia e riordina... il disco di lavoro va tenuto sempre attaccato, tranne il caso che spegni il Mac e vai via. Allora puo' aver senso ridurre i rischi (furto?) mettendo il disco di Time Machine lontano dal disco principale. Oppure fare Time Machine su un disco di rete :)

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

amoeba ha scritto:
mer, 09 mar 2022 09:07
Con Time Machine, non è che "fai un backup" ogni tanto. E' Time Machine che "tiene backuppato" il tuo / i tuoi dischi. Ogni ora esegue un backup incrementale (che puo' durare anche 20 minuti!), ogni tanto fa pulizia e riordina... il disco di lavoro va tenuto sempre attaccato, tranne il caso che spegni il Mac e vai via. Allora puo' aver senso ridurre i rischi (furto?) mettendo il disco di Time Machine lontano dal disco principale. Oppure fare Time Machine su un disco di rete :)
Ora è tutto molto chiaro, Time Machine lavora in maniera differente da programmi come CCC. Motivo di più per fornirgli un disco robusto.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti