Programma video (non IMOVIE)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Cristina1
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 dic 2015 18:32
Messaggi: 78
Località: Firenze

Top

Contatta:
Salve a tutti,
esco da poco da una disavventura con Filmora che mi congelava il mio Mac. Quindi l'ho cancellato e il mac è tornato in salute.
Dunque uso il programma di montaggio video sostanzialmente per fare corsi a scuola sia agli studenti che ai docenti.
Per ovviare a Filmora cosa posso scaricare possibilmente free ? Ma anche a pagamento ovviamente. Basta che sia compatibile col Mac e non mi crei problemi.
Ho già da vinci resolve... bellissimo ma con i ragazzi è troppo tosto da insegnare.

GRazie !

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top


Avatar utente
iMaurizio
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top


Avatar utente
iMaurizio
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top


Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Blender

Forse non facile, riesco solo ad usare iMovie, non mi piace montaggio video, magari per chi è avvezzo è più semplice di quello che penso.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.


Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Già, io uso iMovie senza problemi per montaggi più o meno complicati.
Comunque se scrivi "non IMOVIE" dovresti anche dirci perché non FinalCut ad esempio.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Cristina1
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 dic 2015 18:32
Messaggi: 78
Località: Firenze

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
mar, 08 mar 2022 07:08
Già, io uso iMovie senza problemi per montaggi più o meno complicati.
Comunque se scrivi "non IMOVIE" dovresti anche dirci perché non FinalCut ad esempio.
Allora grazie a tutti per i suggerimenti...
Li provo tutti!
"Non Imovie" perchè lo uso da anni ed è un po' noioso. Non mi ha dato nessun problema mai chiaramente, ma ha meno opzioni divertenti. Non parlo per me, ma per i ragazzi. Non lo uso da molto però....dovrei riprovarlo magari ha aggiunto qualcosa. Mi pare che Final cut costi tanto e non posso far spendere a nessuno dei miei alunni tutti quei soldi...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ecco ora è più chiaro. Comunque iMovie ha tante belle funzionalità "giovanili". Con tanto di green screen https://www.apple.com/it/imovie/
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Cristina1 ha scritto:
lun, 07 mar 2022 00:04
Salve a tutti,
esco da poco da una disavventura con Filmora che mi congelava il mio Mac. Quindi l'ho cancellato e il mac è tornato in salute.
Dunque uso il programma di montaggio video sostanzialmente per fare corsi a scuola sia agli studenti che ai docenti.
Per ovviare a Filmora cosa posso scaricare possibilmente free ? Ma anche a pagamento ovviamente. Basta che sia compatibile col Mac e non mi crei problemi.
Ho già da vinci resolve... bellissimo ma con i ragazzi è troppo tosto da insegnare.

GRazie !
Dai un'occhiata a questo elenco: viewtopic.php?p=558165#p558165

Avatar utente
Cristina1
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 dic 2015 18:32
Messaggi: 78
Località: Firenze

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
mar, 08 mar 2022 12:09
Ecco ora è più chiaro. Comunque iMovie ha tante belle funzionalità "giovanili". Con tanto di green screen https://www.apple.com/it/imovie/
Bene, ho riscaricato anche imovie... vediamo !

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

...e nel frattempo fai girare DetectX e fagli rimuovere il malware che ti aveva installato Filmora
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Cristina1
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 dic 2015 18:32
Messaggi: 78
Località: Firenze

Top

Contatta:
Pingus ha scritto:
mar, 08 mar 2022 14:42
Cristina1 ha scritto:
lun, 07 mar 2022 00:04
Salve a tutti,
esco da poco da una disavventura con Filmora che mi congelava il mio Mac. Quindi l'ho cancellato e il mac è tornato in salute.
Dunque uso il programma di montaggio video sostanzialmente per fare corsi a scuola sia agli studenti che ai docenti.
Per ovviare a Filmora cosa posso scaricare possibilmente free ? Ma anche a pagamento ovviamente. Basta che sia compatibile col Mac e non mi crei problemi.
Ho già da vinci resolve... bellissimo ma con i ragazzi è troppo tosto da insegnare.

GRazie !
Dai un'occhiata a questo elenco: viewtopic.php?p=558165#p558165
Grazie, elenco interessantissimo.
Li ho scaricati tutti: dunque alcuni nonostante abbia provato a convincere il mio mac che sono sicuri non me li ha proprio fatti installare. Poco male sono tanti.
la mia classifica:
1° Kdenlive- ottimo anche il tutorial
2° OBS
3°Imovie
Gli altri utili ma alcuni non multitraccia!
Mi studio Kdenlive. Da vinci è effettivamente molto bello e l ho scaricato... ma ci vuole un sacco per studiarlo... non ho tempo ora.

GRazie ancora!

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Cristina1 ha scritto:
mar, 08 mar 2022 17:33
1° Kdenlive- ottimo anche il tutorial
2° OBS
👌 pregooo 👋 ciaooo 😀

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Ciao a tutti, dico la mia, giusto per spingervi se possibile ad una riflessione.

Quando io ho iniziato ad usare un software di montaggio video, fu ad un corso post scolastico alle superiori. L'insegnante usava Ulead Media Studio, credo versione 6... E ricordo ancora come fosse ieri che ci insegnò a creare video con riprese e immagini simili alle gif animate (parlo del 1998). Ci insegnò a creare storie abbinando alle immagini di animali, fattorie e brevi spezzoni video, la nostra voce.
Dividendoci in gruppi da due, facevamo montaggi di 3 minuti, per imparare le varie tecniche di editing: come tagliare le clip, come gestire il timing della timeline, come sovrapporre clip e usare le trasparenze, come gestire l'audio in termini di musica, voce, volumi, sincronismo, etc.

Dopo del tempo speso per queste tecniche basilari, ci insegnò a fare riprese in blue screen e montare videoclip musicali.
Io ricordo che ci divertivamo un sacco e si imparava velocissimamente.
Sono così riuscito a quel tempo ad insegnare "per gioco" il montaggio video alle mie sorelle più piccole a casa.

Da quei tempi di ulead media studio, sono passato a Premiere, vegas e infine final cut pro. Sinceramente, per quanto apprezzassi software come "illusion" che ti permettevano di sovrapporre alle tue riprese/clip degli effetti speciali "disegnabili" a mano sullo schermo... comunque ho maturato una sorta di antipatia per tutti quei software "semplificati" per l'NLE. Questa tendenza a voler la pappa pronta, in modo che si buttano le clip e queste vengono montate veloci veloci, stile iMovie per capirci... a me non piace. Mi sembra che in realtà complichi le cose anziché semplificarle.
Se impari le tecniche di base dell'NLE, saprai fare tutto per sempre. Usare invece software che ti danno un risultato immediato... ma senza imparare a gestire una timeline come si deve... producono forse un risultato immediato e interessante, ma non ti danno le basi per il vero lavoro dell'editing video.

Non so, capisco che Final Cut Pro possa sembrare costoso (anche se con la licenza studente dovresti pagarlo meno), però se non quello, io inizierei con iMovie puntando sempre a imparare software come Final Cut Pro o Premiere (esistono anche qui diverse versioni che io sappia con costi e funzionalità differenti).

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti