problemi con mail

Mac OS X e le sue Applicazioni

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cdimaio53
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Mi è arrivato una spam al mio indirizzo @fastwebnet.it con l'avvertenza che il messaggio faceva parte di una mailing list ed ho fatto la sciocchezza di cliccare sul tasto in alto a destre "Annulla l'Iscrizione".
Da quel momento, ad intervalli predefiniti mi arriva il messaggio illustrato, che mi avvisa di non poter connettersi all'account di Fastweb e mi invita a inserire la password. Manco a dire che inserendola non si ottiene nulla. Annullando l'avviso questo si ripresenta subito nuovamente ma, annullandolo di nuovo, passa del tempo prima che ricompaia.
Altra stranezza è che nella casella "Da" non compare il mio indirizzo @fastwebnet.it bensì il mio indirizzo PEC. Come se mail indirizzasse l'avviso di annullamento dell'iscrizione alla mailing non dall'indirizzo da cui era stato ricevuto lo spam ma da un differente indirizzo!

Le problematiche sono 2:
- perché mail si impalla
- perché mail risponde in automatico da un indirizzo differente

Grazie a chi mi schiarirà le idee e mi aiuterà a risolvere.
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paolinoweb
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Ciao, non mi sono chiare alcune cose...
cdimaio53 ha scritto:
ven, 25 feb 2022 10:48
Da quel momento, ad intervalli predefiniti mi arriva il messaggio illustrato,
In pratica ti si apre questa email che non puoi inviare perchè ti chiede password di fastweb che non accetta?
Ti arrivano normalmente le email al tuo indirizzo fastweb e pec?
Riesci a spedire normalmente email ai tuoi contatti?
Non è che in posta in uscita è rimasta questa mail?
Gli account di posta sono configurati in pop3 o IMAP ?
Che sistema operativo hai?

Che non accetti la password direi che è ovvio, Mail dovrebbe spedire da fastweb - ovvero da dove ti è arrivato spam - ma si trova l'indirizzo pec quindi con altro server in uscita ed ovviamente non viene accettato.

Vuoi spedire ancora questa mail? puoi selezionare dal menù a tendina DA l'indirizzo di fastweb invece della pec ?- che non mi spiego come mai vada di default
Farei tanto per sicurezza una scansione con DetectX Swift indipendentemente dalle domande fatte. da fare. https://sqwarq.com/detectx/
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

cdimaio53
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paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 25 feb 2022 19:40
Ciao, non mi sono chiare alcune cose...
cdimaio53 ha scritto:
ven, 25 feb 2022 10:48
Da quel momento, ad intervalli predefiniti mi arriva il messaggio illustrato,
In pratica ti si apre questa email che non puoi inviare perchè ti chiede password di fastweb che non accetta?
Esatto
paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 25 feb 2022 19:40
Ti arrivano normalmente le email al tuo indirizzo fastweb e pec?
SI
paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 25 feb 2022 19:40
Riesci a spedire normalmente email ai tuoi contatti?
SI
paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 25 feb 2022 19:40
Non è che in posta in uscita è rimasta questa mail?
Non vi sono mail in posta in uscita
paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 25 feb 2022 19:40
Gli account di posta sono configurati in pop3 o IMAP ?
Fastwebnet è pop3 mentre la PEC è IMAP
paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 25 feb 2022 19:40
Che sistema operativo hai?
MacOS Monterey 12.0.1
paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 25 feb 2022 19:40
Che non accetti la password direi che è ovvio, Mail dovrebbe spedire da fastweb - ovvero da dove ti è arrivato spam - ma si trova l'indirizzo pec quindi con altro server in uscita ed ovviamente non viene accettato.
paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 25 feb 2022 19:40
Vuoi spedire ancora questa mail? puoi selezionare dal menù a tendina DA l'indirizzo di fastweb invece della pec ?- che non mi spiego come mai vada di default
Non. mi interessa spedire la mail ma che scompaia la riproposizione automatica dopo un certo intervallo della mail
Per inciso, oltre alla password di fastwebnet.it ho anche provato ad inserire quella della PEC; in entrambi i casi la risposta è stata "impossibile verificare account o password"!
In ogni caso il menù a tendina non è attivo, bloccato dal pop up con la richiesta
paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 25 feb 2022 19:40
Farei tanto per sicurezza una scansione con DetectX Swift indipendentemente dalle domande fatte. da fare. https://sqwarq.com/detectx/
Appena ho un po di calma lo farò e posterò i risultati

Devo aggiungere un'altra stranezza, che forse aiuterà a capire.
Quando c'è un evento nel calendario viene inviata una mail automatica dall'indirizzo PEC a quello gmail a cui è collegato il calendario.
Perchè la mail parta dall'indirizzo PEC è un altro mistero!

Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato

cdimaio53
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Ho fatto la scansione con DetectX Swift e vorrebbe cancellare questo file:
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cdimaio53
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Non so se acconsentire o meno, anche perché il file wondershare non è presente nella cartella Application Support
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cdimaio53
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Comunque, posto qui il report?
Devo stare l'opzione Raw o quella Sanitized?

Grazie

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cdimaio53 ha scritto:
dom, 27 feb 2022 10:11
Non so se acconsentire o meno, anche perché il file wondershare non è presente nella cartella Application Support
Stai guardando nella cartella sbagliata. Devi cercare l'Application Support dentro la cartella del tuo utente (guarda il percorso di DetectX). Wondershare da eliminare, dico io.

Per quel che riguarda il mittente che sceglie Apple Mail per inviare le tue risposte, ci dovrebbe essere un'apposita opzione tra le preferenze > Scrittura
cdimaio53 ha scritto:
ven, 25 feb 2022 10:48
Da quel momento, ad intervalli predefiniti mi arriva il messaggio illustrato, che mi avvisa di non poter connettersi all'account di Fastweb e mi invita a inserire la password.
Io correrei a modificare la tua password di @fastwebnet. Ogni tanto si deve modificare comunque. In questo caso, sai mai che ti abbiano cuccato la password, modificata, e ora sia tu quello "tagliato fuori"...

cdimaio53
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Ho disconnesso e riconnesso l'account di fastwebnet.it e cambiato la password.
Ora tutto funge.

Grazie, argomento chiuso.

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