Delle ventole.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Mi rifaccio al mio post

viewtopic.php?f=7&t=49992
e a vari interventi di questi giorni.

Come scrissi in quel post, pensavo la ventola dell'Hdd si fosse guastata.
Le cercai e, trovatele, mi accinsi a sostituirla.

Tutto bene se non che, ad un certo punto, con la manica infilai un connettore e lo staccai dal circuito stampato.
Fine
Cercai un riparatore e lo trovai a Genova.
Bravissimo, chi ne avesse bisogno mi contatti e gli fornirò indirizzo e numero di telefono.

Ora il Mac è tornato e funziona (quasi) tutto.
Vado a spiegare:

Non si trattava della ventola guasta, funziona perfettamente. Se anzi a qualcuno servissero tutte e tre, io le ho disponibili. Me le chieda.

Il tecnico mi ha spiegato che tutti i servizi ed i sensori contenuti nel mac, sono gestiti da un unico processore che, in base a ragionamenti tutti suoi, decide cosa far funzionare e come.
Sentendo qualcosa che non andava nella suddetta ventola, aveva iniziato a far impazzire tutto il resto.

Il guasto è stato aggirato, ora le restanti ventole funzionano regolarmente come tutto il Mac, d'altronde.
Solo la ventola dell'HDD è stata isolata senza ricercare ulteriormente le ragioni del suo mal funzionamento per evitare di aggravare i costi di riparazione.
Naturalmente ciò è stato fatto in considerazione del fatto che, avendo io montato un SSD al posto del vecchio Hd rotazionale, le temperature raggiunte da quest'ultimo, sono molto più contenute e, quindi, una ventola tutta per lui, si rivela essere praticamente inutile.

Presumo, non ho ulteriormente indagato, che abbia cortocircuitato :?: il sensore. Ora comunque, le altre ventole, non girano più"a palla" per supplire al mancato funzionamento di quella centrale.
Complice anche, forse, la sostituzione della pasta termica originale, ormai vecchia di 14 anni, le temperature restano molto basse.

In questo momento, dopo un paio di ore di funzionamento, abbiamo:

Immagine

Posterò il link a questa soluzione anche in altri post precedenti che riguardano lo stesso problema: non serve lo rileggiate tutto ovunque. :lol: :lol: :lol:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Se avesse cortocircuitato il sensore la ventola funzionerebbe alla massima velocità e dovresti usare un programma (macsfancontrol) per gestirla.
Se non gira l'ha esclusa del tutto.
La cosa importante è che il mac funzioni. :)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Non so cos'abbia fatto ma macs fan control mi dice e già me lo diceva che la ventola dell'HDD è ferma.
Però le altre, che prima erano impazzite girando praticamente alla massima velocità, ora utilizzano regimi rotazionali molto più ragionevoli.

Il mio Mac era uno di quelli che montavano il sensore sull'Hd di serie, infatti, dopo aver sostituito l'hd con un SSD, dovetti modificare null'altro.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 15 ospiti