Apple Mail lento ad avviarsi

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fla_mac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 mar 2008 15:20
Messaggi: 45

Top

Ciao, da qualche mese riscontro che Apple Mail è molto lenta ad avviarsi (gira la rotella multicolore) e poi, una volta avviata (passano almeno 10 secondi), funziona relativamente bene.
Ho installato anche Spark che funziona come un fulmine con i miei account di posta elettronica IMAP.
Cosa può essere? Qualcuno ha gli stessi problemi? Avete dei suggerimenti da darmi? grazie anticipate.
iMac 21.5 2017, MacOS Big Sur 11.6, SSD 1TB

Avatar utente
fla_mac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 mar 2008 15:20
Messaggi: 45

Top

Ho risolto il problema eliminando un processo da "Monitoraggio Attività".
Ora " Apple Mail" si avvia rapidamente.
iMac 21.5 2017, MacOS Big Sur 11.6, SSD 1TB

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Ottimo.

Potresti dirci qual'è il processo che hai eliminato?
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Mackeeper o adguard. :)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fla_mac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 mar 2008 15:20
Messaggi: 45

Top

Non ricordo il nome, ho scelto quello che assorbiva più risorse.
Poi stranamente tutto ha funzionato regolarmente.

fla_mac ha scritto:
lun, 18 ott 2021 14:07
Ho risolto il problema eliminando un processo da "Monitoraggio Attività".
Ora " Apple Mail" si avvia rapidamente.
iMac 21.5 2017, MacOS Big Sur 11.6, SSD 1TB

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 18 ott 2021 18:17
Mackeeper o adguard. :)
L'ultimo aggiornamento 2.6 di AdGuard ha fatto un casino, vedi anche il mio messaggio qui:
viewtopic.php?f=9&t=49994

Hanno fornito un comando da Terminale per sistemare il crash
https://forum.adguard.com/index.php?thr ... ost-215349
ma ora se uso Mail ed è attivo AdGuard non ricevo più niente
Disattivo AdGuard e tutto funziona bene.

Peccato perché fino a sabato scorso la versione 2.5 di AdGuard funzionava senza problemi ed era molto efficace nell'eliminare la pubblicità invadente.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

Trystero ha scritto:
gio, 21 ott 2021 11:58
..... Peccato perché fino a sabato scorso la versione 2.5 di AdGuard funzionava senza problemi ed era molto efficace nell'eliminare la pubblicità invadente.
Non puoi recuperare la versione 2.5 da un backup, in attesa che risolvano il problema?

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 22 ott 2021 05:33
Non puoi recuperare la versione 2.5 da un backup, in attesa che risolvano il problema?
L'aggiornamento di AdGuard è avvenuto sabato scorso, quando mi sono accorto del problema ho provato a recuperare le due cartelle Libreria da un backup di TimeMachine ma non l'avevo mai fatto e non ci sono riuscito, come ho scritto anche qui: viewtopic.php?p=554486#p554486
Infatti esce il messaggio di errore “Libreria” non può essere modificato o eliminato perché è richiesto da macOS.". Immagino che avrei dovuto farlo dal Recovery.
Ho poi richiesto e ricevuto l'installer della versione 2.5, ma non ha risolto, l'errore rimaneva. Poi è arrivata la soluzione con il comando da Terminale, ma c'era il problema di Mail... Infine è arrivato finalmente anche un nuovo update ufficiale di AdGuard, che pare aver sistemato tutti i guai, anche con Mail.

Per farla breve, alla fine ho visto che con Spark mi trovo molto bene. E usando Spark ho risolto pure un altro grosso problema di Mail, ovvero gli allegati che invio a chi usa Outlook. Inviando allegati con Mail, chi usa Outlook riceve i file con il nome cambiato in "Unknown", e questo è un disastro se, come mi succede spesso, invio tre o quattro bozze tra le quali il cliente deve scegliere. Se il titolo originale del file sparisce il cliente non può dirmi "meglio l'Ambiente 1" o "preferisco l'ambiente 4".
Questo problema l'ho con due clienti che usano Outlook su Mac, e non c'è stato modo di risolvere con le opzioni di Mail (allegati compatibili con Windows, e allegati alla fine del messaggio).

Se si cerca con Google "Apple Mail attachment issue" o "Apple Mail attachment problem" o simili, si trovano centinaia di discussioni che trattano del modo assurdo di Mail di incorporare solo "inline" gli allegati nel messaggio, che risulta incompatibile con molti client diversi.
Ci sarebbe un plugin che risolve questo problema https://clivegaleni.com/os-x-mail-anti-inline-plugin/
Io lo usavo fino a Sierra, ma poi non mi sono più fidato ad acquistare le ultime versioni (è diverso per ogni MacOS e bisogna sempre ricomprarlo) perché ho letto molte recensioni negative e lo sviluppatore non risponde ai messaggi (gliene ho inviati diversi chiedendo informazioni).

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Trystero ha scritto:
ven, 22 ott 2021 08:34
Kernel Panic ha scritto:
ven, 22 ott 2021 05:33
Non puoi recuperare la versione 2.5 da un backup, in attesa che risolvano il problema?
L'aggiornamento di AdGuard è avvenuto sabato scorso, quando mi sono accorto del problema ho provato a recuperare le due cartelle Libreria da un backup di TimeMachine ma non l'avevo mai fatto e non ci sono riuscito, come ho scritto anche qui: viewtopic.php?p=554486#p554486
Infatti esce il messaggio di errore “Libreria” non può essere modificato o eliminato perché è richiesto da macOS.". Immagino che avrei dovuto farlo dal Recovery.
Ho poi richiesto e ricevuto l'installer della versione 2.5, ma non ha risolto, l'errore rimaneva. Poi è arrivata la soluzione con il comando da Terminale, ma c'era il problema di Mail... Infine è arrivato finalmente anche un nuovo update ufficiale di AdGuard, che pare aver sistemato tutti i guai, anche con Mail.

Per farla breve, alla fine ho visto che con Spark mi trovo molto bene. E usando Spark ho risolto pure un altro grosso problema di Mail, ovvero gli allegati che invio a chi usa Outlook. Inviando allegati con Mail, chi usa Outlook riceve i file con il nome cambiato in "Unknown", e questo è un disastro se, come mi succede spesso, invio tre o quattro bozze tra le quali il cliente deve scegliere. Se il titolo originale del file sparisce il cliente non può dirmi "meglio l'Ambiente 1" o "preferisco l'ambiente 4".
Questo problema l'ho con due clienti che usano Outlook su Mac, e non c'è stato modo di risolvere con le opzioni di Mail (allegati compatibili con Windows, e allegati alla fine del messaggio).

Se si cerca con Google "Apple Mail attachment issue" o "Apple Mail attachment problem" o simili, si trovano centinaia di discussioni che trattano del modo assurdo di Mail di incorporare solo "inline" gli allegati nel messaggio, che risulta incompatibile con molti client diversi.
Ci sarebbe un plugin che risolve questo problema https://clivegaleni.com/os-x-mail-anti-inline-plugin/
Io lo usavo fino a Sierra, ma poi non mi sono più fidato ad acquistare le ultime versioni (è diverso per ogni MacOS e bisogna sempre ricomprarlo) perché ho letto molte recensioni negative e lo sviluppatore non risponde ai messaggi (gliene ho inviati diversi chiedendo informazioni).
Fare un bel zip degli allegati? In base ai clienti..non a tutti manderei un zip con dei file... di solito, da sempre, vedo nella cartella di destinazione che tante persone hanno difficoltà con gli zip quindi scaricano il file anche 10 volte o più, poi riescono ad aprirlo in qualche modo dopo tante prove. di seguito esempio

nome.zip
nome 2.zip
nome 3.zip
.....
nome 10.zip
Però con Spark che uso anche io come secondo client, problema risolto.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
sab, 23 ott 2021 14:55
Fare un bel zip degli allegati? In base ai clienti..non a tutti manderei un zip con dei file...
Sì, l'ho fatto alcune volte, ma è sempre una complicazione in più per il cliente e una brutta figura per me che devo spiegare come mai non riesco a fare dei normali allegati come quelli che ricevono senza problemi da altri.
No, da quando ho installato Spark vado tranquillo e uso quello. Nessun problema per me e tanto meno per i miei destinatari.

E se per abitudine inizio a scrivere il messaggio in Mail e poi alla fine mi ricordo "devo aggiungere gli allegati!", basta aprire Spark e automaticamente nelle bozze mi trovo lo stesso messaggio che stavo scrivendo su Mail, e posso terminarlo e inviarlo da lì. Davvero molto comodo.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 26 ospiti