Chrome e blocco pagine web ["Impossibile stabilire una connessione privata"]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Ciao,
da qualche tempo Chrome mi dà – sempre più spesso, per un numero sempre maggiore di pagine e siti web (normalissimi ed affidabili) – un problema connesso al certificato e facendo riferimento alle impostazioni Data e ora del computer.

Il messaggio preciso è:
L'orologio è avanti
Impossibile stabilire una connessione privata con il sito 3lib.net perché data e ora del computer (venerdì 8 ottobre 2021 19:41:32) sono sbagliate. NET::ERR_CERT_DATE_INVALID
Dettagli:
Per poter stabilire una connessione protetta, l'orologio deve essere impostato correttamente perché i certificati utilizzati dai siti web per identificarsi sono validi soltanto per determinati periodi di tempo. L'orologio del dispositivo non è impostato sull'orario corretto, pertanto Chrome non può verificare i certificati.
Ho cercato una soluzione (in primis modificare Data e ora, che peraltro sono corrette, cancellare i cookies dei siti problematici ed altri tentativi – non sono in grado, invece, di impostare Chrome affinché accetti come buoni i certificati, senza quindi fare storie...) ma invano.
Non so bene da cosa il problema dipenda e come poter risolvere.

Vi ringrazio per un aiuto risolutivo.

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Qui si parla del problema e c’è la soluzione.

viewtopic.php?f=33&t=49937
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Vado subito a leggere... grazie!

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Io ho Chrome s ì SnowLeopard su un iMac late 2009 (prima o poi dovrò aggiornare, anche se non so a quale versione di Mac OS e come... ma purtroppo ora non posso) e Firefox mi dava in passato problemi di "kernel panic", per cui non lo uso più.

Il link https://mjtsai.com/blog/2021/09/24/some ... nt-3538503 purtroppo non riesco a leggerlo, proprio per il problema in oggetto! :(

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3143
Località: Fvg

Top

Per quanto riguarda l’aggiornamento possibile sul tuo iMac, Apple da queste specifiche:
macOS High Sierra - Specifiche tecniche

Requisiti generali

OS X 10.8 o successivo
2GB di memoria
14,3GB di spazio di archiviazione libero per poter effettuare l’aggiornamento*
Alcune funzioni richiedono un ID Apple; si applicano termini e condizioni.
Alcune funzioni richiedono il collegamento a un fornitore di servizi internet compatibile (spese a carico del cliente).

Requisiti hardware

Per conoscere il modello del tuo Mac, clicca sull’icona Apple in alto a sinistra sullo schermo e scegli “Informazioni su questo Mac”.
I Mac compatibili con macOS High Sierra sono i seguenti:

MacBook (fine 2009 o più recente)
MacBook Pro (metà 2010 o più recente)
MacBook Air (fine 2010 o più recente)
Mac mini (metà 2010 o più recente)
iMac (fine 2009 o più recente)
Mac Pro (metà 2010 o più recente)
Quindi la versione consentita è proprio High Sierra.

Ho provato ad aprire quel tuo link e Safari, ultima versione 15.0 installata, me lo legge perfettamente.
Anche se avrai una vecchissima versione di Safari, prova se per caso te la apre… parlavi solo di Chrome.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 09 ott 2021 17:07
Per quanto riguarda l’aggiornamento possibile sul tuo iMac, Apple da queste specifiche:
macOS High Sierra - Specifiche tecniche

Requisiti generali

OS X 10.8 o successivo
2GB di memoria
14,3GB di spazio di archiviazione libero per poter effettuare l’aggiornamento*
Alcune funzioni richiedono un ID Apple; si applicano termini e condizioni.
Alcune funzioni richiedono il collegamento a un fornitore di servizi internet compatibile (spese a carico del cliente).

Requisiti hardware

Per conoscere il modello del tuo Mac, clicca sull’icona Apple in alto a sinistra sullo schermo e scegli “Informazioni su questo Mac”.
I Mac compatibili con macOS High Sierra sono i seguenti:

MacBook (fine 2009 o più recente)
MacBook Pro (metà 2010 o più recente)
MacBook Air (fine 2010 o più recente)
Mac mini (metà 2010 o più recente)
iMac (fine 2009 o più recente)
Mac Pro (metà 2010 o più recente)
Quindi la versione consentita è proprio High Sierra.

Ho provato ad aprire quel tuo link e Safari, ultima versione 15.0 installata, me lo legge perfettamente.
Anche se avrai una vecchissima versione di Safari, prova se per caso te la apre… parlavi solo di Chrome.
Quindi, se volessi aggiornare oltre 10.8 dovrei cambiare modello iMac, cioè comprarne un altro!?

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Circa in questione... nulla nemmeno su Safato su Safari
Allegati
safari no.png
safari no.png (108.15 KiB) Visto 3733 volte

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Ma non si può, nelle impostazioni di Chrome, dirgli di accettare i certificati senza fare storie? (tanto io visito solo siti sicuri, nulla di che)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Credo che qui ci sia la soluzione anche per il te ed il tuo Chrome su Snow Leopard: penso che debba comportarsi come il Firefox 48.0.2 che cito qui:

viewtopic.php?p=554093#p554093

Sennò usa Firefox 48.0.2. Scarica la versione italiana da qui:

https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/rel ... .2/mac/it/

Nel caso, prima di installare questa versione, disinstalla prima la versione di Firefox che hai e questa disinstallazione falla completamente, magari aiutandoti con una App specifica come, per esempio questa Appcleaner, gratuita ed ottima:

http://freemacsoft.net/appcleaner/

Tu devi scaricare per Snow Leopard la versione 2.3 che è resa disponibile dallo sviluppatore dalla homepage su linkata.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3143
Località: Fvg

Top

kidmarco ha scritto:
sab, 09 ott 2021 17:37
Quindi, se volessi aggiornare oltre 10.8 dovrei cambiare modello iMac, cioè comprarne un altro!?
NO, non è necessario comprare un altro iMac.
Apple ti dice che, con quella macchina che hai, puoi con sicurezza arrivare fino ad High Sierra.
Puoi anche installare sistemi precedenti ad High Sierra come da elenco che ti scrivo:
OS X 10.8 (Mountain Lion)
OS X 10.9 (Mavericks)
OS X 10.10 (Yosemite)
OS X 10.11 (El Capitan)
macOS 10.12 (Sierra)
macOS 10.13 (High Sierra)

Andare oltre, quindi proseguire con questo elenco:
macOS 10.14 (Mojave)
macOS 10.15 (Catalina)
macOS 11.0 (Big Sur)
macOS 12.0 (Monterey) —> deve ancora arrivare
potrebbe essere difficoltoso o riservare solo problemi perché tutti i componenti hardware installati sul tuo iMac di fine 2009 potrebbero non essere più in grado di gestire macOS con caratteristiche superiori, ma pesanti, rispetto a quello iniziale.

Hai anche scritto
Ma non si può, nelle impostazioni di Chrome, dirgli di accettare i certificati senza fare storie? (tanto io visito solo siti sicuri, nulla di che)
Non avendo più in macchina il browser Chrome (tutto eliminato) non saprei cosa dirti.
Vedi se altri, avendo Chrome, possono darti una mano in ciò che chiedi.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Grazie, amici.
Ora leggo e faccio qualche prova.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 23 ospiti