firefox per snow leopard

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

Salve, potete consigliarmi la migliore versione di firefox per mac os 10.6.8.

Attualmente ho la versione 48.0.2 , che mi sta creando da alcuni giorni, tanti problemi. Per motivi di sicurezza non mi permette di aprire tante pagine. Ho letto che la versione 45.9.0esr è più affidabile.

Grazie.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6228

Top

.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

Grazie. Quindi va bene sostituire la versione 48.0.2 con la 45.9.0esr.
Non si perdono i dati, vero ?


Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6228

Top

Prima di aprire la "nuova" versione è meglio che crei un nuovo profilo o duplichi quello esistente.

viewtopic.php?p=552456#p552456

Per creare diversi profili per Firefox:

-Rinominare Firefox in Firefox45.9.0 e metterlo in Applicazioni (se non lo rinomini sovrascrive l'altra versione).
-Aprire il Terminale e copiare questo codice:

Codice: Seleziona tutto

/Applications/Firefox45.9.0.app/Contents/MacOS/firefox -profilemanager
Apparirà una finestra del gestore di profili da cui si può create un nuovo profilo con un nome a piacere.

https://support.mozilla.org/en-US/kb/pr ... x-profiles
https://support.mozilla.org/it/kb/Gesti ... %20profili

Start the Profile Manager when Firefox is closed

1-If Firefox is open, close Firefox: Click the Firefox menu at the top of the screen and select Quit Firefox.
2-Using Finder navigate to /Applications/Utilities.
3-Open the Terminal application.
4-In the Terminal application, enter the following:

Codice: Seleziona tutto

/Applications/Firefox.app/Contents/MacOS/firefox-bin -P
Note: If your Firefox application is in a location other than /Applications/Firefox.app/, adjust the entry.

Important: there's a space after the path, before -P (You can use -P, -p or -ProfileManager after the path; any of them should work.)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

Grazie.
Come faccio ad avere lo stesso profilo ( con bookmarks e passwords incluse ) in entrambe le versioni ?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6228

Top

Duplica il profilo e chiamalo diversamente (es.45.9), poi apri ogni versione col suo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

Rennug ha scritto:
dom, 03 ott 2021 17:42
Salve, potete consigliarmi la migliore versione di firefox per mac os 10.6.8.

Attualmente ho la versione 48.0.2 , che mi sta creando da alcuni giorni, tanti problemi. Per motivi di sicurezza non mi permette di aprire tante pagine. Ho letto che la versione 45.9.0esr è più affidabile.

Grazie.

Questo un esempio del problema con la versione 48.0.2
Allegati
Screen shot 2021-10-09 at 12.00.50 PM.png
Screen shot 2021-10-09 at 12.00.50 PM.png (52.46 KiB) Visto 1655 volte

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

Con con la versione 45.9 il risultato è identico

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3225
Località: Fvg

Top

Ciao Rennung, la traduzione del messaggio racchiuso nel rettangolo piccolo recita così:

collectibles.panini.it utilizza un certificato di sicurezza non valido.
Il certificato non è attendibile perché il certificato emittente è scaduto.
Codice di errore: CERTIFICATO EMITTENTE SCADUTO DI ERRORE SEC


Non ci possono essere dubbi: siamo in presenza di certificati di sicurezza scaduti!
Proprio in questi giorni un utente (alquanto gentile e premuroso di far sapere la notizia) ha postato questo link
viewtopic.php?f=33&t=49937

che tratta proprio di questo problema ed è stata data anche la soluzione.
Ultima modifica di Alberto.G il sab, 09 ott 2021 20:14, modificato 1 volta in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2088
Località: Pescara

Top

Contatta:
Sì, la soluzione segnalata da Alberto è quella giusta! È capitato anche a me in questi giorni con un iMac bianco che gira ancora benissimo con Snow Leopard e con la versione di Firefox 48.0.2 che è l'ultima disponibile per essere installata su Snow Leopard.

Ho scaricato il file "isrgrootx1.der" da questo link segnalato da Hammarby direttamente con il Firefox suddetto:

viewtopic.php?p=553904#p553904

Firefox mi ha chiesto se volevo installare questo certificato di sicurezza e se ero sicuro della provenienza ,ecc... Insomma, i soliti di avvisi di sicurezza, ai quali ho risposto sempre affermativamente e, dopo svariati passaggi così che ora nello specifico non ricordo, finalmente Firefox ha installato al suo interno questo certificato aggiornato ed è tornato a funzionare normalmente su tutti i siti.

Da notare bene: Firefox usa i certificati di sicurezza suoi, non quelli del sistema operativo del Mac sul quale sta girando, per cui, per risolvere il problema di aggiornamento di questi certificati sullo Snow Leopard di questo iMac bianco, successivamente ho seguito la guida indicata da Hammarby nei punti 3, 4, 5, 6, 7 e 8:
Hammarby ha scritto:
mar, 05 ott 2021 12:03
Perfetto, funziona di nuovo tutto.

Istruzioni in italiano:
1. Scaricare il file https://letsencrypt.org/certs/isrgrootx1.der
2. Verificare che sia il file corretto:
- Aprire un terminale
- $ cd Download
- $ shasum isrgrootx1.der
cabd2a79a1076a31f21d253635cb039d4329a5e8 isrgrootx1.der
3. Aprire l'applicazione "Accesso Portachiavi" che risiede nella directory Utility della cartella Applicazioni
4. Selezionare dal portachiavi "Sistema"
5. File->Importa elementi : selezionare il file isrgrootx1.der ed autorizzare l'importazione dando la password
6. Nella finestra di Accesso Portavhiavi di destra selezionare ISRG Root X1 con doppio click
7. Nella nuova finestra ISRG Root X1 selezionare Autorizza
8. Nella prima riga "Quando si usa questo certificato" selezionare "Fidati sempre" ed autorizzare dando la password

Voilà, abbiamo aggiornato i certificati per i browsers fino al 4 giugno 2035
Fatto ciò, voilà!, anche l'iMac bianco ha avuto il suo Snow Leopard con i certificati di sicurezza aggiornati fino al 4 giugno 2035 e, per esempio, Apple Mail.app ha ricominciato a funzionare regolarmente, aprendo le mail con tutto il loro contenuto ai link di immagini, cose che aveva smesso di fare facendo vedere nelle newsletter, al posto delle immagini, i classici quadratini blu col punto interrogativo.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

Perfetto. Funziona. Grazie a tutti.

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Chiedo solo – nel caso qualcuno mi avesse preceduto nella risoluzione – mi potete confermare che con Chrome vale la stessa procedura che per Firefox?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2088
Località: Pescara

Top

Contatta:
kidmarco ha scritto:
sab, 09 ott 2021 23:10
Chiedo solo – nel caso qualcuno mi avesse preceduto nella risoluzione – mi potete confermare che con Chrome vale la stessa procedura che per Firefox?
Se su Chrome non funziona come con Firefox, cioè che i certificati di sicurezza sono propri del browser, funziona sicuramente la procedura dell'installazione del certificato aggiornato nel sistema operativo.
Quindi fai l'installazione del certificato aggiornato in Snow Leopard e, se Chrome continua a non funzionare a causa di incompatibilità di sicurezza, esegui il download direttamente del certificato con Chrome e probabilmente questo browser si comporterà come ti ho descritto fare Firefox. Fai la prova e facci sapere.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

Peppiniello ha scritto:
dom, 10 ott 2021 02:24
kidmarco ha scritto:
sab, 09 ott 2021 23:10
Chiedo solo – nel caso qualcuno mi avesse preceduto nella risoluzione – mi potete confermare che con Chrome vale la stessa procedura che per Firefox?
Se su Chrome non funziona come con Firefox, cioè che i certificati di sicurezza sono propri del browser, funziona sicuramente la procedura dell'installazione del certificato aggiornato nel sistema operativo.
Quindi fai l'installazione del certificato aggiornato in Snow Leopard e, se Chrome continua a non funzionare a causa di incompatibilità di sicurezza, esegui il download direttamente del certificato con Chrome e probabilmente questo browser si comporterà come ti ho descritto fare Firefox. Fai la prova e facci sapere.
Col browser Google Chrome , anche cliccando su https://letsencrypt.org/certs/isrgrootx1.der
appare questo:
Allegati
Screen shot 2021-10-10 at 1.12.51 PM.png
Screen shot 2021-10-10 at 1.12.51 PM.png (28.43 KiB) Visto 1573 volte

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot], Yandex [Bot] e 13 ospiti