Finalmente risolto! Triple boot su iMac2009 e due dischi! (+ Windows)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

cippa lippa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 10 ago 2021 19:29
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti!
Intanto un grosso saluto da un nuovo utente, spesso ho ricorso al forum per aiuto e siete sempre fantastici! Ora vorrei condividere una cosa che finalmente ho portato a termine dopo 4 giorni di testa che si scagliava contro il muro!

Sostanzialmente ho un iMac early 2009 da 24 pollici (2,93ghz + 8gb di ram aumentate + radeon 4850 512). Ora, siccome il mac funziona e ha sempre funzionato meravigliosamente, già applicato un SSD da 240 kingston A400 circa 4 anni fa ora volevo aumentarlo un pò e risolvere anche la questione superdrive. Oltre ovviamente ad aumentare ram da 4 a 8gb.

In tutto ciò volevo anche installare windows perchè ogni tanto giochicchio a vecchi giochi GOG ecc (ho già un pc con windows 98 a cui gioco ad half life ecc, uno con windows xp con athlon 3200+ e ATI x1900gt) su windows 7 ovviamente.

Bene, ordinato l'SSD da 500 GB Crucial MX500 e le ram mi accingo a fare anche pulizia. Con un Bel backup di time machine. Siccome avevo el capitan (ultimo supportato) volevo metterci high sierra o mojave. Bene, facilissima procedura tramite patcher sono riuscito velocemente a installare mojave su partizione APFS. Che dire, il mac è veloce e snello più di prima. SSD ancora migliore sicuramente e anche le ram fanno molto. Incredibile come un MAC uscito con leopard..leopard! 10.5 vada così con un sistema di 10 anni dopo.

Siccome però volevo installarci anche windows li è nato il calvario...doppio boot (siccome il boot è un pò diverso con l'apfs) ncasinato con il fatto che non partiva nemmeno più macos, windows che non partiva nemmeno, mi diceva che windows 7 non si poteva installare ecc (tutte cose che non sapevo, sono rimasto indietro...).

Bene, dico, però in qualche modo si può fare!!!

Ho provato di tutto, di tutto...alla fine mi sono rassegnato a tenere in quell'SSD da 500 nuovo SOLO mojave con la sua partizione apfs e stop. Altrimenti si incasinava sempre.

Così passo al superdrive e dico, ma perchè non mettere su un SSD al posto suo? Visto che non legge più nulla, come il 99 percento dei superdrive purtroppo...in questo modo ci piazzo sopra un so vecchio (ho messo mountain lion, incredibile come viaggia) come emergenza e da li installare windows 7. Collego e faccio e finalmente installo mountain lion. Veramente incredibile la velocità...

Da li provo a installare windows, ma prima di tutto va cambiato il parametro PREUSB di assistente bootcamp e inserire il bootrom di queto imac, altrimenti non ti fa in nessun modo installare windows da chiavetta ma SOLO da cd. Purtroppo funzionava così....boot solo da cd o da disco interno...

Così modifico e finalmente vedo che mi fa la chiavetta usb. Purtroppo altro problema, sembra che non la faccia bene...cioè non sia totalmente bootabile perchè riavvia una volta fatta la partizione e schermo nero con una cosa che lampeggia e stop...ufffff

Bene, allora faccio la chiavetta tramite usb\dvd creator di microsoft da un altro pc con windows 7....quello lo fa perfetta.

Così l a creo da li, vado di nuovo sull'imac, bootcamp e gli faccio solo fare la partizione e stop. Lui riconosce la chiavetta con windows 7 perfetto e...tadaaaa!!parte l'install e va fluido perfetto. Con sto SSD ovviamente è istantaneo.

Bene, ora ho sul vano superdrive il vecchio kingston 240gb con mountain lion + windows 7 (imposibile mettere windows 10, tagliato fuori...ma va benissimo il 7 anzi meglio ancora). Sul primario il 500gb con mojave.



Direi perfetto!

Spero di aiutare qualcuno, se avete domande dite pure!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie per aver condiviso la tua esperienza cippa lippa!
:-) E benvenuto, anche se la sezione delle presentazioni è qui: https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

cippa lippa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 10 ago 2021 19:29
Messaggi: 2

Top

Figurati! Una liberazione!
Se qualcuno appunto dovesse averee bisogno o domande o altro sono qui. Un calvario francamente (Apple ha troppe limitazioni, e quello non col cd, quello si, quello usb ok ma non la fa, quell'altro no) però ah ce l'ho fatta!

Comunque sto usando un pò Mountain lion, ammazza che velocità!!!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Yandex [Bot] e 24 ospiti