Paralles Desktop porte usb virtuali non funzionanti

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

E' due settimane che ho questo problema ma l'ho affrontato poco fa.
Qualsiasi macchina virtuale mac osx linux non vede usb. metti una penna, selezioni di averla sulla VM ma nulla. impossibile vedere un dispositivo usb nella VM.
Visto che qualcuno nel forum lo usa ed anche per i posteri si può risolvere cosi
andare in :
/Library/Preferences/Parallels/dispatcher.desktop.xml
aprire con texedit il file, cercare la linea sotto
<Usb>0</Usb>
e mettere 1 al posto dello 0 ovvero cosi :
<Usb>1</Usb>.
Duplicare il file, perchè bloccato, salvarlo e poi sostituirlo.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Interessante soluzione. Bravo!

Ovviamente qui avevi già provato/guardato

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Pingus ha scritto:
mer, 25 ago 2021 15:35
Interessante soluzione. Bravo!

Ovviamente qui avevi già provato/guardato

Immagine
Ciao Pingus,

ovviamente si, sia che selezioni di chiedere o selezioni di connettere alla VM, non si connette.

Soluzione interessante e funzionante per me, l'ho trovata in rete, non è farina del mio sacco. :wink: :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 11 giu 2021 01:20
..... Qualsiasi macchina virtuale mac osx linux non vede usb. metti una penna, selezioni di averla sulla VM ma nulla.....
È una novità, un bug recente di Parallels, vero? Che io ricordi prima questo problema non c'era .....

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Sto usando Parallels Versione 16.5.1 (49187) ed è tutto ok da me! :-)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 29 ago 2021 17:23
paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 11 giu 2021 01:20
..... Qualsiasi macchina virtuale mac osx linux non vede usb. metti una penna, selezioni di averla sulla VM ma nulla.....
È una novità, un bug recente di Parallels, vero? Che io ricordi prima questo problema non c'era .....
Direi novità nel mondo paralles, mai avuto problemi da un decennio almeno.

Questa la pagina del forum parallels da dove ho preso una delle possibili soluzioni

https://forum.parallels.com/threads/mac ... es.351724/

Con le versioni successive non me lo ha più fatto.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

quattropezze
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 04 nov 2011 12:55
Messaggi: 8

Top

Anch'io ho lo stesso problema e utilizzando la procedura descritta non ho ben capito come andare nella cartella... Uso poco e male il terminale, quindi se ci fosse un'anima pia disposta ad aiutarmi... :shock:

Ho provato a seguire la procedura ritrovata su YouTube o da qualche altra parte ma senza esito (il file non viene modificato, ma lo vedo...) mentre se accedo alla cartella dal finder non riesco a trovare il file .xml

Nel mio caso, non si tratta di una pendrive, ma di una chiave hardware usb per far girare il software di calcolo strutturale o altro...

Come fare?

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Anche io ho lo stesso problema: chiave usb hardware per sblocco programma medicale che non riesco a far leggere in alcun modo a virtualbox 6.1 , che per il resto funziona egregiamente....
Se qualcuno ha idee o soluzioni oppure potesse dare indicazioni per fare la stessa manovra suggerita da Paolino ma su VirtualBox, sarebbe fantastico.
P.S. invece sull'altro Mac con Parallels 14 funziona tutto da solo e senza problemi ( ma non volevo comprare due licenze perchè su uno ne faccio un uso saltuario...)
Thanks in advance.
Marco

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ciao, il primo consiglio è di installare una versione aggiornata di Parallels dove il problema è stato risolto. Probabilmente hai la versione che avevo io.
Se invece vuoi fare la procedura te la spiego più in dettaglio.

il Mac ha 3 librerie, quella che contiene il file da modificare è quella che trovi in Macintosh HD o il nome che ha il tuo Mac
Apri e vedrai le cartelle : applicazioni, sistema, libreria, utenti. E' la libreria che vedi subito sfogliando l' SSD/Hard Disk che serve
Vai in Preference, trovi la cartella Parallels e dentro il file

Codice: Seleziona tutto

dispatcher.desktop.xml
Fai tasto destro sul file, apri con e scegli textedit.
Vedrai un lungo elengo di stringhe, fai cerca con cmd+f se non la vedi... è questa :

Codice: Seleziona tutto

<Usb>0</Usb>
clicchi per cambiare lo zero con valore 1 e ti dirà che non hai i privilegi per modificare il file e se vuoi duplicarlo.
Duplica e ti ritrovi una copia del file dove adesso potrai mettere il valore 1 quindi

Codice: Seleziona tutto

<Usb>1</Usb>
Adesso chiudi il file con la x, ti chiederà se vuoi salvarlo. lui ti darà come nome del file

Codice: Seleziona tutto

dispatcher.desktop copia.txt
, togli copia.txt e aggiungi .xml
togli la spunta a " se non è indicata alcuna estensione usa txt"
Il file deve avere il nome uguale all'originale, quindi sarà

Codice: Seleziona tutto

dispatcher.desktop.xml
salvalo sulla scrivania ad esempio
chiudi il file originale che è rimasto aperto con texedit
trascina il file modificato dalla scrivania alla cartella dove è presente l'originale.
Ti chiederà se vuoi sostituirlo, ovviamente si, ti chiederà la password di sistema.
Cosi hai sostituito il file. Apri Parallels, la virtual machine e collega la chiavetta. va bene anche se è un dongle hardware, la modifica attiva le porte usb.
Adesso vedrà la chiavetta.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

marmaro ha scritto:
gio, 20 gen 2022 17:45
Anche io ho lo stesso problema: chiave usb hardware per sblocco programma medicale che non riesco a far leggere in alcun modo a virtualbox 6.1 , che per il resto funziona egregiamente....
Se qualcuno ha idee o soluzioni oppure potesse dare indicazioni per fare la stessa manovra suggerita da Paolino ma su VirtualBox, sarebbe fantastico.
P.S. invece sull'altro Mac con Parallels 14 funziona tutto da solo e senza problemi ( ma non volevo comprare due licenze perchè su uno ne faccio un uso saltuario...)
Thanks in advance.
Marco
Per te la soluzione potrebbe essere di installare l'extension pack e seguire questa mini guida

https://www.thewindowsclub.com/virtualb ... 0available.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Senza leggere le preziose informazioni scritte dal bravissimo ed attento Paolo :)

:!: Consiglio di controllare sempre di aver installato i Tools di Parallels e le Estensioni di VirtualBox.
:idea: A volte è necessario ripetere l'installazione delle estensioni/tools, dopo aggiornamenti del sistema ospite.

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Mi sembra di aver già installato le estensioni richieste e controllato le impostazioni ma appena possibile farò tutte le verifiche e le operazioni che mi avete suggerito e ne riferirò gli esiti.
Per ora grazie delle risposte.
A presto, Marco

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti