Curiosità riguardo iTunes

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

mattleega ha scritto:
mar, 11 mag 2021 19:12
Quando in itunes clicco sul brano free walk e chiedo info, appare la finestra e il brano mostra la copertina. Giustamente considerato che la copertina venne caricata a suo tempo.
Però nella cartella dove stanno fisicamente i brani, lo stesso, mostra l'icona generica.

E no, la cartella Musica/iTunes/iTunes Media è stata creata da me su un disco esterno e ad essa itunes si rivolge in quanto anche le sue librerie stanno li.

In pratica uso la cartella itunes e tutto quello che solitamente contiene in un disco esternoo e, l'originale nel disco principale, è stata cancellata.

Dirò di più:

Se ora prendo dei brani con l'icona generica e altri con quella dedicata, li estraggo da itunes, li copio su una chiavetta e la collego all'auto, TUTTI i brani, mano a mano che suonano, mostrano la copertina.
Essa risulta quindi correttamente taggata.

Anche se inserisco lo stesso brano, ad esempio, in music tag editor, i tag ci sono tutti copertina inclusa.

Solo che il mac, alcune le vede e altre no.

Altro esperimento interessante:

Ho, sulla scrivania, la cartella di un disco appena copiato da CD che mostra le icone personalizzate.
Se copio detta cartella, le icone, nella copia, tornano quelle generiche...
La mano sul fuoco non ce la metto, però secondo me quando da iTunes gli fai aggiungere le copertine, queste vengono salvate solo nel suo database, ma non nei TAG all'interno dei file.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Jethro ha scritto:
mar, 11 mag 2021 19:37
mattleega ha scritto:
mar, 11 mag 2021 19:27
... Credo anche che, una volta tanto, :D la colpa non sia di itunes ma del finder.
Si, letti anche i tuoi successivi commenti, lo credo anche io.
Forse una bella ripulita generale di tutte le cache e file temporanei con OnyX e conseguente riavvio?
Fatto con Onix e, tutte le sere, spengo completamente il computer.
Siamo quindi, come minimo, ad un riavvio quotidiano.

Ripeto:
non è un problema mortale, dedicateci del tempo solo se vi incuriosisce.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

RickS ha scritto:
mar, 11 mag 2021 19:44
La mano sul fuoco non ce la metto, però secondo me quando da iTunes gli fai aggiungere le copertine, queste vengono salvate solo nel suo database, ma non nei TAG all'interno dei file.
Anch'io non ci metto la mano sul fuoco, e inoltre non è che sia "esperto" di queste cose ma credo che se la copertina viene visualizzata anche nelle viste del finder allora il tag sia correttamente dentro il file e non nel database di iTunes.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Perché però, copiando il file, l'icona cambia?

Qualunque altro file, con una icona personalizzata, se copiato, mantiene la personalizzazione anche nella copia.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

mattleega ha scritto:
mar, 11 mag 2021 20:40
Perché però, copiando il file, l'icona cambia?

Qualunque altro file, con una icona personalizzata, se copiato, mantiene la personalizzazione anche nella copia.
La cosa strana e quella che dicevi prima:
Se ora prendo dei brani con l'icona generica e altri con quella dedicata, li estraggo da itunes, li copio su una chiavetta e la collego all'auto, TUTTI i brani, mano a mano che suonano, mostrano la copertina.
Essa risulta quindi correttamente taggata.
Possibile che il Finder sia cosi "furbo" da aggiungere la copertina come TAG al momento della copia dei file, prelevandola dl database interno di iTunes ?
Oppure il TAG c'era anche prima ed era il Finder ad non riuscire ad interpretarlo ?
Quello che posso dire è che almeno nei miei casi guardano nei singoli MP3 ed ACC, il TAG con l'artwork della copertina non c'era proprio, mentre era presente in iTunes, o meglio nel suo database.
Poi io faccio caso a parte visto che ho un sacco di file davvero vecchi, i qui TAG sono stati rimaneggiati tante volte e con molti programmi diversi.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Eccomi, scusate la lentezza ma sono stato assente.

Ulteriori info:
aprendo dal finder la cartella che contiene i file con icona personalizzata, essi si vedono per un istante con icona generica e poi vengono modificati.

Le cartelle che ieri avevo copiato sull'HD esterno e che NON presentavano icone personalizzate, oggi invece, le hanno.
Di mezzo c'è stato solo lo spegnimento e il riavvio poco fa.

Ora apro itunes.
Aggiungo la prima cartella. OK, le icone restano personalizzate.
Aggiungo la seconda cartella. Le icone sono ancora personalizzate. Però, essendo composto da due dischi, apro le info, seleziono i brani del primo disco e li taggo come 1 di 2 e gli altri brani come 2 di 2. Itunes divide in due come disco 1 e disco 2 mantenendo la copertina ma...
Le icone dei file nella cartella, diventano generiche.

Terza cartella, icone personalizzate, taggate in precedenza, come gli altri due. Aggiungendole, però, i brani in itunes, appaiono senza copertina.
Strano, ho usato l'identico procedimento.
Seleziono album e chiedo info.
Infatti, lo spazio riservato alla copertina, è vuoto. Prendo la copertina, la inserisco nell'apposito campo, enter...
In itunes compare la copertina ma sparisce dai file contenuti nella cartella. :lol: :lol: :lol:

Ora, chi ci capisce, è bravo! :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti