Passaggio da Photoshop CS6 a CC 2021, con qualche problema.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Uso Photoshop dalla versione 1.5 ma mi ero fermato all'ultima non in abbonamento, quindi la CS6.
Poi la scorsa settimana ho approfittato di una offerta scontata e ho acquistato Photoshop + Lightroom ultime versioni.
Passaggio quasi indolore, ma ci sono alcune cose che proprio non capisco, e vorrei chiedere consigli a chi usa Photoshop CC ed è più esperto di me.

- Se salvo un file in PSD senza selezionare "Ottimizza compatibilità", l'icona del file rimane nera, e così quando apro la cartella non riconosco il file dall'icona. Scomodo e fastidioso. Non succeva con i PSD salvati dalla CS6.
Non scelgo mai "Ottimizza compatibilità" perché il file diventa molto più pesante, incorporando oltre a tutti i livelli anche un'anteprima a definizione piena.

Immagine

Immagine

- Disegnando tracciati con la penna posso creare diverse forme chiuse, una di seguito all'altra (ad esempio poco fa scontornavo la frutta che si vede nell'icona qui sopra). Ma se salvo il tracciato di lavoro con un nome (es. "Frutta") e poi riprendo ad aggiungere altri scontorni di oggetti che avevo dimenticato, questi appaiono come punti che non formano un tracciato. Anche questo non succedeva nella versione CS6. L'unico modo che ho trovato è creare un nuovo tracciato, poi tagliare e incollare sul precedente. Scomodo e fastidioso pure questo.

Immagine

Immagine

Qualcuno mi sa aiutare? ci sono opzioni per sistemare questi comportamenti di Photoshop CC 2021?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Trystero ha scritto:
dom, 09 mag 2021 17:42
Immagine
Per le icone fai +i sul file e cancella il riquadro nero con il tasto DEL o tagliando con +x.
Puoi farlo anche a gruppi di file con +ALT+i.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

fragrua ha scritto:
dom, 09 mag 2021 19:02
Per le icone fai +i sul file e cancella il riquadro nero con il tasto DEL o tagliando con +x.
Puoi farlo anche a gruppi di file con +ALT+i.
L'icona non si cancella con il tasto DEL o tagliando con +x.

info_file.jpg
info_file.jpg (69.98 KiB) Visto 287 volte
Ho provato con file salvati da Photoshop CS6 e con il tasto DEL o tagliando con +x l'icona nella finestra Info viene cancellata.
Quindi è Photoshop CC 2021 che lavora in un altro modo.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Trystero ha scritto:
dom, 09 mag 2021 17:42
... Se salvo un file in PSD senza selezionare "Ottimizza compatibilità", l'icona del file rimane nera, e così quando apro la cartella non riconosco il file dall'icona. Scomodo e fastidioso. Non succeva con i PSD salvati dalla CS6. Non scelgo mai "Ottimizza compatibilità" perché il file diventa molto più pesante, incorporando oltre a tutti i livelli anche un'anteprima a definizione piena.

Immagine
Capisco che sia fastidioso e che il fatto che prima funzionava diversamente può aggiungere altro fastidio... Però diciamo che, almeno nell'esempio che hai postato, il peso del file ottimizzato aumenta del 28%... non è poco, ma nemmeno "troppo" e almeno hai l'icona con anteprima. Direi che potresti risolvere così, finché non trovi altre soluzioni.

Lo so il mio post è un po' inutile, nel senso che non dico niente che tu non sapessi già, ma lo posto così... giusto per il "dibattito". :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Jethro ha scritto:
dom, 09 mag 2021 21:48
Capisco che sia fastidioso e che il fatto che prima funzionava diversamente può aggiungere altro fastidio... Però diciamo che, almeno nell'esempio che hai postato, il peso del file ottimizzato aumenta del 28%... non è poco, ma nemmeno "troppo" e almeno hai l'icona con anteprima. Direi che potresti risolvere così, finché non trovi altre soluzioni.
Ho riaperto gli stessi file con Photoshop CS6 e li ho salvati di nuovo. Icone perfette.

Ho riprovato a salvare altri PSD a livelli e ho capito che Photoshop CC 2021 non salva come icona l'anteprima di ciò che si vede aprendo il file (con le sovrapposizioni, i ritagli, le trasparenze, ecc.) come faceva la CS6, ma l'ultimo livello in alto come fosse coprente e al 100% anche se in realtà i valori sono diversi. Per avere l'anteprima vera bisogna salvare con "Ottimizza compatibilità".

Un'altra soluzione, visto che faccio sempre anche i JPG, è copiare l'icona del JPG e incollarla nella finestra Info sul file del PSD. Molto più veloce della riapertura con la CS6.

Però è assurdo, come è assurdo il comportamento dei tracciati.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Credo di aver trovato il motivo di questo cambiamento, anche se la domanda nel forum Apple riguardava la cornice attorno all'icona:

https://discussions.apple.com/thread/5608336

"They did it because Apple directly told Adobe to stop writing icons to a resource fork because the resource fork itself is deprecated in Apple's API documents. Meaning, at some point, the resource fork is going to disappear from the Mac OS and the file system will become a single data tree fork, the same as Windows, Linux, etc. Apple had to shoehorn the resource fork into UNIX (which OS X sits on top of) in the first place to keep the new OS from breaking just about every Mac application out there when OS X was released."

Le versioni di Photoshop precedenti alla 2018 salvavano le icone come Resource Fork, ma Apple sta eliminando queste caratteristiche dei file negli ultimi MacOS.
Così Adobe si è adeguata alle richieste di Apple. Probabilmente il mio problema con i PSD a livelli senza "Ottimizza compatibilità" è una conseguenza secondaria di questo cambiamento.

Anche in un forum Adobe la stessa risposta, nel 2013:
https://community.adobe.com/t5/photosho ... -p/5229896

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Ho trovato una soluzione!
Ho installato questo plugin in versione trial di 30 giorni e ora vedo tutte le icone che prima erano nere:

https://johnrellis.com/photoshop/psbquicklook.htm

Non so dove vada a installarsi e su cosa agisca, però funziona e penso che acquisterò la versione a pagamento.

Nella stessa pagina noto anche questo:

"The Finder has a performance bug—it can request Quick Look to generate a thumbnail 2 or 3 times within a second, forgetting that it had already asked for a thumbnail. For small- and medium-sized PSD/PSBs stored on a fast local disk, this may not be very noticeable. But it can cause delays of tens of seconds when viewing larger files stored on a network volume. The bug (observed in Mac OS 10.10) has been reported to Apple."

Potrebbe essere il motivo per cui, avendo migliaia di immagini anche di grandi dimensioni sia TIF che PSD, quando faccio ricerche di file con il nome il finder impiega un tempo insopportabilmente lungo a creare l'elenco. Probabilmente tutte le volte deve ricreare le icone con l'anteprima.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Aggiornamento:
Il problema dei tracciati è stato risolto con l'ultimo aggiornamento di Photoshop CC 2021 che ora è alla versione 22.4.1

https://helpx.adobe.com/it/photoshop/kb ... ssues.html

Infatti il problema dei tracciati era già stato segnalato:
https://feedback.photoshop.com/conversa ... 4abde8b9c7

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti