SL: a volte la tastiera smette di rispondere usando spaces

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

riccioberto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 06 ago 2009 14:38
Messaggi: 6

Top

Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno è in grado di aiutarmi a risolvere uno strano problema che mi si presenta da quando ho fatto l'upgrade del mio MacBook Pro 17' Unibody a Snow Leopard (upgrade, non reinstallazione ex novo).
Ogni tanto capita che, passando da uno schermo virtuale all'altro con ctrl-freccia, l'indicatore semitrasparente di Spaces che indica lo spazio attivo rimanga congelato sullo schermo, invece di scomparire quasi subito. Da quel momento in poi, la tastiera smette di funzionare. Più precisamente, non funziona nessun tasto TRANNE le combinazioni ctrl-freccia, che continuano a far passare correttamente da uno spazio all'altro. Ancora più strano è che, se usando il mouse (che continua ad andare) cambio da Preferenze la combinazione di tasti per passare da uno spazio all'altro (impostando per esempio Cmd-freccia), quella combinazione prende a funzionare, anche se prima il tasto Cmd era inattivato.
Inizialmente pensavo che il problema fosse legato all'uso di Parallels (che ho impostato a tutto schermo su uno spazio virtuale), ma in seguito il problema si è presentato anche senza che Parallels fosse attivo.
Altra stranezza: uso SteerMouse in combinazione con un mouse wireless Apple e ho rimappato alcuni pulsanti per svolgere azioni specifiche, ad es. in Safari premendo la pallina centrale ricarico la pagina corrente (equivalente a premere Cmd-R). Beh, quando la tastiera è congelata, il mouse funziona perfettamente (come tutto il resto tranne la tastiera), ma i tasti rimappati non funzionano più (forse perché emulano il corrispondente comando da tastiera?).
Ho visto che altri hanno lo stesso problema

http://discussions.apple.com/thread.jsp ... D=10176734

ma nessuno finora ha trovato una soluzione. Secondo qualcuno in quel thread si tratta di un problema hardware, ma io non credo. Spaces funzionava perfettamente con Leopard. Inoltre, se attivo il Visore Tastiera, cioè la tastiera software, alla pressione dei tasti della tastiera fisica i corrispondenti tasti virtuali vengono evidenziati, come se la tastiera funzionasse, ma le lettere non compaiono - nemmeno usando direttamente la tastiera virtuale...
Insomma, un bel garbuglio. Confido nella vostra competenza.
Ciao,
Roberto

riccioberto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 06 ago 2009 14:38
Messaggi: 6

Top

Ehi, possibile che questo problema ce l'abbia solo io? Bella sfiga...

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

obbiettivamente non ne so nulla.
tu hai la versione di snow leopard 10.6 o la 10.6.1?

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
Se la cosa ti può essere di consolazione, stamattina anche la tastiera del mio iMac ha smesso di funzionare. Ho dovuto riavviare !!!!
Neanche avessi un PC

Ho SL 10.6.1, upgradato da Leo

INome modello: iMac
Identificatore modello: iMac7,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2,4 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 4 MB
Memoria: 4 GB
Velocità bus: 800 MHz
Versione Boot ROM: IM71.007A.B03
Version SMC (sistema): 1.20f4

Qualcuno sa qualcosa?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La domanda più banale è, cosa succede se quando fa il difetto si collega ad un altra porta? Anche se non avrebbe senso, infatti "ma le lettere non compaiono - nemmeno usando direttamente la tastiera virtuale".
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

riccioberto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 06 ago 2009 14:38
Messaggi: 6

Top

Grazie intanto a tutti per aver risposto.

@ shun0321: ho installato l'ultima versione di SL, cioè la 10.6.1, ma il problema della tastiera è cominciato già con la 10.6.0.

@ Frag®ua: il mio problema si manifesta con la tastiera integrata del MacBook Pro, non sto usando una tastiera esterna USB. Ho letto che per alcuni che usano una tastiera esterna, scollegando e ricollegando la tastiera a volte il problema rientra (temporaneamente), ma nel mio caso non so come fare a sbloccare la tastiera e sono costretto a riavviare.

A integrazione di quanto già detto, quando la tastiera è bloccata funzionano tutte e sole le combinazioni di tasti usate da spaces (ctrl-freccia, ctrl-1 etc.). Il resto non reagisce.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Riccioberto hai fatto tutte le prove del caso?
Reset PRAM, eliminazione della cache, della cartella ByHost, delle preferenze com.apple.symbolichotkeys.plist, le .GlobalPreferences.plist, ma soprattutto ha visto come si comporta con un nuovo utente?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

riccioberto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 06 ago 2009 14:38
Messaggi: 6

Top

No, non ho fatto niente finora. Sono abbastanza convinto che si tratti di un problema software causato da un componente installato e non compatibile con SL, ma non so da dove cominciare per scoprirlo.

@fragrua Dove posso trovare istruzioni per procedere con le prove che mi suggerisc senza fare dannii?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per effettuare il Reset PRAM ci sono queste istruzioni:
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

Per eliminare la cache, o altri file di preferenze, basta chiudere tutti i programmi, spostare questi elementi nel cestino e riavviare l'utente.
In Home/Libreria/Preferences trovi la cartella ByHost, com.apple.symbolichotkeys.plist e le .GlobalPreferences.plist.
Quest'ultimo file è invisibile e dovrai cancellarlo tramite il Terminale (sudo rm -r /Users/tuoutente/Library/Preferences/.GlobalPreferences.plist)
o abilitando la visione dei file invisibili.
https://www.imaccanici.org/apps/Invisibili.zip

In Home/Libreria trovi la cartella Cache.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti