Problema con mail

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

totogigi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 mar 2021 16:13
Messaggi: 6

Top

Ciao a tutti; ho un problema con Mail. Da quando ho aggiornato i dati smtp del mio fornitore del servizio, Mail è impazzito e continua a chiedermi user e password delle caselle di posta, anche se sono già corrette. La cosa è molto fastidiosa, dato che il messaggio compare ciclicamente ogni 3-4 minuti e ripetutamente (ho circa 6 caselle di posta)... sto diventando scemo. In Apple mi hanno detto che bisogna reinstallare il sistema operativo da zero (che è Big Sur) ma vorrei capire se c'è modo di evitare di buttare via una giornata di lavoro (almeno).

C'è un modo di eliminare tutti i file di preferenze e altro in modo da 'resettare' Mail? Ho già fatto un tentativo togliendo il file dalla cartella Preferences e togliendo l'utente dentro la cartella Library/Mail ma non funziona (mi toglie solo le caselle ma tutti gli account restano impostati).

Grazie in anticipo per ogni consiglio.

Alberto
Schermata 2021-03-30 alle 16.09.46.png
Schermata 2021-03-30 alle 16.09.46.png (39.87 KiB) Visto 254 volte
Ultima modifica di totogigi il mer, 31 mar 2021 14:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
totogigi ha scritto:
mer, 31 mar 2021 12:27
Ciao a tutti; ho un problema con Mail. Da quando ho aggiornato i dati smtp del mio fornitore del servizio, Mail è impazzito e continua a chiedermi user e password delle caselle di posta, anche se sono già corrette. La cosa è molto fastidiosa, dato che il messaggio compare ciclicamente ogni 3-4 minuti e ripetutamente (ho circa 6 caselle di posta)... sto diventando scemo. In Apple mi hanno detto che bisogna reinstallare il sistema operativo da zero (che è Big Sur) ma vorrei capire se c'è modo di evitare di buttare via una giornata di lavoro (almeno).

C'è un modo di eliminare tutti i file di preferenze e altro in modo da 'resettare' Mail? Ho già fatto un tentativo togliendo il file dalla cartella Preferences e togliendo l'utente dentro la cartella Library/Mail ma non funziona (mi toglie solo le caselle ma tutti gli account restano impostati).

Grazie in anticipo per ogni consiglio.

AlbertoSchermata 2021-03-30 alle 16.09.46.png
Ciao Totogigi,
Io proverei in principio a rimettere la password nelle preferenze mail,
nel caso non funzionasse, ad eliminare l'account su e-mail e dopo ad aggiungerlo di nuovo.
nel caso non funzionasse ancora, Login direttamente dal sito del provider e vedere se magari la tua password è troppo facile o in una fuga di dati, quindi cambiare la password e riprovare su e-mail.

Se le mie soluzioni non ti aiutano, facci sapere.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

le credenziali che ti chiede sono quelle di amministratore, non quelle di posta.
l'utente è amministratore?
il supporto apple ormai fornisce le soluzioni di microsoft degli anni 90, reinstalla.

Se non vuoi reinstallare prova a creare una nuova utenza prima

totogigi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 mar 2021 16:13
Messaggi: 6

Top

Grazie delle risposte; in effetti probabilmente chiede non la password della posta ma l'account amministratore (e lo sono).

Se creo una nuova utenza poi che devo fare?

Alberto

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

riconfigurare tutto come l'utenza precedente

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

totogigi ha scritto:
mer, 31 mar 2021 12:27
Da quando ho aggiornato i dati smtp del mio fornitore del servizio
Non è che hai sbagliato qualcosa in quel momento?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
fabbro.fabbro ha scritto:
mer, 31 mar 2021 14:16
le credenziali che ti chiede sono quelle di amministratore, non quelle di posta.
l'utente è amministratore?
il supporto apple ormai fornisce le soluzioni di microsoft degli anni 90, reinstalla.

Se non vuoi reinstallare prova a creare una nuova utenza prima
mi ricollego a fabbro.fabbro e lo cito, infatti dalla foto che hai postato vedo che è user e password del Mac, che non ha nulla a che vedere con l'user e password della mail...
Ultima modifica di franzphone il mer, 31 mar 2021 20:44, modificato 1 volta in totale.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Io invece dall'immagine vedo che MacOS vuole utilizzare il portachiavi Sistema.
Non è più normale l'uso del portachiavi iCloud?

C'era quella procedura con la sincronizzazione, uscire da iCloud > sincronizzare > rientrare... Non mi ricordo la sequenza esatta. Magari non c'entra.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

franzphone ha scritto:
mer, 31 mar 2021 15:57
fabbro.fabbro ha scritto:
mer, 31 mar 2021 14:16
le credenziali che ti chiede sono quelle di amministratore, non quelle di posta.
l'utente è amministratore?
il supporto apple ormai fornisce le soluzioni di microsoft degli anni 90, reinstalla.

Se non vuoi reinstallare prova a creare una nuova utenza prima
mi ricollego a fabbro.fabbro e lo cito, infatti dalla foto che hai postato vedo che è user e password del ;ac, che non ha nulla a che vedere con l'user e password della mail...
l'ho scritto anche in altro commento, mi sa che keychan sta sbroccando.

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

Kundalini ha scritto:
mer, 31 mar 2021 17:34
Io invece dall'immagine vedo che MacOS vuole utilizzare il portachiavi Sistema.
Non è più normale l'uso del portachiavi iCloud?

C'era quella procedura con la sincronizzazione, uscire da iCloud > sincronizzare > rientrare... Non mi ricordo la sequenza esatta. Magari non c'entra.
infatti, vuole apportare modifica a keychan ma non riesce, non serve sincronizzarlo, darebbe lo stesso errore a vita.L'unica soluzione è ricreare il database, prima magari è meglio fare un backup per non perdere tutte le credenziali, certificati ecc salvati.

totogigi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 mar 2021 16:13
Messaggi: 6

Top

fabbro.fabbro ha scritto:
mer, 31 mar 2021 17:56
Kundalini ha scritto:
mer, 31 mar 2021 17:34
Io invece dall'immagine vedo che MacOS vuole utilizzare il portachiavi Sistema.
Non è più normale l'uso del portachiavi iCloud?

C'era quella procedura con la sincronizzazione, uscire da iCloud > sincronizzare > rientrare... Non mi ricordo la sequenza esatta. Magari non c'entra.
infatti, vuole apportare modifica a keychan ma non riesce, non serve sincronizzarlo, darebbe lo stesso errore a vita.L'unica soluzione è ricreare il database, prima magari è meglio fare un backup per non perdere tutte le credenziali, certificati ecc salvati.
mmm interessante, e come si fa a ricreare il database? (dai che tremo all'idea di dover ripiallare tutto di nuovo, visto che l'ho fatto a Natale...)

Alberto

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

cancella il file .keychain-db da ~/Library/Keychains

se non sei molto esperto però crea una nuova utenza e copiati le configurazioni, è piu semplice

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Comunque ho visto che 6 giorni fa Apple ha pubblicato questo: https://support.apple.com/it-it/HT204187 vuol dire che ci sono molti utenti con problemi...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

totogigi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 mar 2021 16:13
Messaggi: 6

Top

franzphone ha scritto:
gio, 01 apr 2021 18:38
Comunque ho visto che 6 giorni fa Apple ha pubblicato questo: https://support.apple.com/it-it/HT204187 vuol dire che ci sono molti utenti con problemi...
Mail è forse l'unico programma Apple fatto ad minchiam. Outlook funziona molto meglio. (in questo caso, le cose andrebbero rovesciate... Outlook è l'unico programma Microsoft non fatto ad minchiam :lol: )

A.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
totogigi ha scritto:
gio, 01 apr 2021 18:45
franzphone ha scritto:
gio, 01 apr 2021 18:38
Comunque ho visto che 6 giorni fa Apple ha pubblicato questo: https://support.apple.com/it-it/HT204187 vuol dire che ci sono molti utenti con problemi...
Mail è forse l'unico programma Apple fatto ad minchiam. Outlook funziona molto meglio. (in questo caso, le cose andrebbero rovesciate... Outlook è l'unico programma Microsoft non fatto ad minchiam :lol: )

A.
Anche Outlook ha i suoi difetti, ma Mail ultimamente ne ha troppi e pare impossibile rimediare, ormai non funzionano neanche più gli escamotage per le firme in html...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti