Reset Macbook, ma quale aggiornamento?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

rosamati90 ha scritto:
lun, 08 mar 2021 08:56
Ciao, alberto grazie per il tuo consigli.
Purtroppo ho visto tardi il messaggio e seguendo delle istruzioni su internet ho provato a resettarlo da sola.
All'inizio panico perché continuavo a inizializzare il disco macintosh, poi la schermata di accensione con la mela aveva perso la mela e c'era una cartella che lampeggiava con un punto interrogativo, ho pensato di aver eliminato tutto il software o simili.
Poi è uscito OS X 10.9 (Mavericks) e lho installato. Big sur non lo trovava così ho installato catalina.
Però mi chiedo, non è che ho fatto qualche danno e ho installato non so cosa in quale posto sbagliato?
Il disco si chiama "senza nome" non so se glielo dovevo dare io, se ho sbagliato. C'è qualcosa che posso controllare per capire se a morsi e bocconi sono riuscita a resettarlo in modo corretto?
Grazie per la tua disponibilità davvero
Penso che il MacBook abbian solo HD interno e che il sistema sia lì; magari posta l'immagine Mela>Informazioni su questo Mac e una > Archiviazione così vediamo bene.
Poi se accendendolo tutto è ok ed hai i programmi base, non mi proccuperei.
Poi, ancora apri >Applicazioni>Utility>Utility Disco . Nella finestra laterale seleziona il primo disco che trovi che è il disco dove è installato il sistema, scegli la voce dove non c'è scritto dati e posizionati sulla scritta a dx dove compare il disco , cliccaci sopra ovvero selezionai nome e cambialo in MacBook HD o quello che vuoi. Ho provato e funziona
Allegati
Schermata 2021-03-08 alle 13.07.51.png
Schermata 2021-03-08 alle 13.07.51.png (152.01 KiB) Visto 188 volte
Schermata 2021-03-08 alle 13.04.32.png
Schermata 2021-03-08 alle 13.04.32.png (177.47 KiB) Visto 188 volte

rosamati90
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 07 mar 2021 16:19
Messaggi: 9

Top

Ciao alberto,
Ti ringrazio, sei molto gentile e anche voi altri che avete provato ad aiutarmi grazie mille!
Adesso c'è catalina e va tutto bene, ma come faccio a chiedere l'aiuto del forum come hai detto tu, per capire se ho fatto qualche errore e rovinato qualche disco?

rosamati90
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 07 mar 2021 16:19
Messaggi: 9

Top

ecco due schermate che mi hai chiesto
Ultima modifica di rosamati90 il lun, 08 mar 2021 19:11, modificato 1 volta in totale.

rosamati90
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 07 mar 2021 16:19
Messaggi: 9

Top

ecco le altre
grazie!!
Allegati
Schermata 2021-03-08 alle 15.08.28.png
Schermata 2021-03-08 alle 15.08.28.png (467 KiB) Visto 170 volte
Schermata 2021-03-08 alle 15.07.50.png
Schermata 2021-03-08 alle 15.07.50.png (505.69 KiB) Visto 170 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ciao rosamati90,
Hai installato Catalina e, soprattutto, scrivi anche che "va tutto bene".
Ora si tratta di sistemare il “nome” al disco di sistema.
Sì, c’è stato un tuo errore di fondo in quanto eri tu che dovevi assegnare il nome al disco di sistema, un attimo prima che partisse il comando di inizializzazione.
Ricordati per il futuro, se dovrai ancora eseguire una inizializzazione, devi dare un nome al disco che, ti consiglio sempre di utilizzare quello stabilito da Apple, cioè Macintosh HD e come Formato = APFS (solo questo formato).
Per cambiare il nome, ho visto che macbio ti ha già dato una ottima indicazione o, meglio, l’unica soluzione possibile ed immediata per fare questa operazione.
Quindi ritorna al post di macbio, tra l’altro ha inserito anche 2 schermate che ti potranno essere molto utili, e procedi come da sue indicazioni.
Unica avvertenza, quando apri l’Utility Disco, clicca su tasto Vista (nel tuo caso si trova in alto, tutto a sinistra) e poi clicchi su opzione “Mostra tutti i dispositivi”, così avrai esattamente tutti i dispositivi (o dischi) in visione.
Nel tuo caso vedo, da immagine che hai postato, che hai questo
- la prima riga con nome “Senza titolo” e questo lo modificherai esattamente in —> Macintosh HD
- la seconda riga con nome “Senza titolo - Dati” e questo lo modificherai in —> Macintosh HD - Dati (così come ho scritto, con spazio prima e dopo il trattino)

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Casp3r_Whit3ghost
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 giu 2020 11:08
Messaggi: 177
Località: Bologna

Top

Scusate se mi intrometto ma ci tenevo a far presente il fatto che è sbagliato pubblicare il codice seriale di una macchina pubblicamente sul web, anche solo attraverso un'immagine.
Un codice seriale non va mai condiviso con nessuno, solo con Apple e i tecnici autorizzati perchè rappresenta un'informazione personale.

Comunque oltre ai validissimi consigli di Alberto G., tornando al discorso delle "linee" su schermo...
purtroppo come già indicato dagli amici Maccanici, il tuo MacBook Pro, non rientra nel piano gratuito di riparazione Apple.
Quindi, nel caso dovessero ripresentarsi in futuro, non mantenere sottogamba il problema e senti i tecnici della tua zona.
Quando una GPU (scheda video) inizia a barcollare bisogna intervenire con le giuste misure, eventualmente con un "reflow".
Il segreto della felicità sta nell'antico adagio "Diventa ciò che sei".
(ALAN WATTS)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

Anche io mi intrometto, per dire che in questo thread è stata fatta un po' di confusione riguardo il problema allo schermo del MacBook di rosamati90. Lo "staingate" non ha niente a che vedere con la GPU ma è invece il problema del difetto al rivestimento antiriflesso del display e del suo eccessivo deterioramento.

Potete aprire questo link per capire al volo di cosa si parla... e fra l'altro qui si da anche un'altra notizia più precisa riguardo la copertura in garanzia. Dicono che è Apple copre in garanzia solo i Mac per i quali non sono passati più di 4 anni dalla data di acquisto.

Qui la notizia: https://www.macitynet.it/apple-ripara-ancora-gratis-i-vecchi-macbook-con-difetti-nel-rivestimento-antiriflesso-del-display/

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

rosamati90
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 07 mar 2021 16:19
Messaggi: 9

Top

Buonasera a tutti,
Vi ringrazio tutti, in primis Alberto e macbio, veramente tanto per i consigli e per aver preso del vostro tempo per aiutarmi, non succede molto spesso che qualcuno ti aiuti senza chiedere niente in cambio. Immagino siate delle belle persone.
Mi sono iscritta per cercare una soluzione al problema e ho trovato tante persone disponibili a spiegare e a indirizzarmi senza giudicare il mio operato errato.
Vi ringrazio perché mi avete fatto sentire bene, non frequento nessun tipo di forum, forse quest'attenzione al prossimo è il perno dei forum in generale, però grazie grazie umanamente!
Spero di non avere altri problemi, ma se cosi non fosse so che posso contare su di voi!
A presto

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 08 mar 2021 18:46
Ciao rosamati90,
Hai installato Catalina e, soprattutto, scrivi anche che "va tutto bene".
Ora si tratta di sistemare il “nome” al disco di sistema.
Sì, c’è stato un tuo errore di fondo in quanto eri tu che dovevi assegnare il nome al disco di sistema, un attimo prima che partisse il comando di inizializzazione.
Ricordati per il futuro, se dovrai ancora eseguire una inizializzazione, devi dare un nome al disco che, ti consiglio sempre di utilizzare quello stabilito da Apple, cioè Macintosh HD e come Formato = APFS (solo questo formato).
Per cambiare il nome, ho visto che macbio ti ha già dato una ottima indicazione o, meglio, l’unica soluzione possibile ed immediata per fare questa operazione.
Quindi ritorna al post di macbio, tra l’altro ha inserito anche 2 schermate che ti potranno essere molto utili, e procedi come da sue indicazioni.
Unica avvertenza, quando apri l’Utility Disco, clicca su tasto Vista (nel tuo caso si trova in alto, tutto a sinistra) e poi clicchi su opzione “Mostra tutti i dispositivi”, così avrai esattamente tutti i dispositivi (o dischi) in visione.
Nel tuo caso vedo, da immagine che hai postato, che hai questo
- la prima riga con nome “Senza titolo” e questo lo modificherai esattamente in —> Macintosh HD
- la seconda riga con nome “Senza titolo - Dati” e questo lo modificherai in —> Macintosh HD - Dati (così come ho scritto, con spazio prima e dopo il trattino)
la seconda riga con nome “Senza titolo - Dati” e questo lo modificherai in —> Macintosh HD - Dati (così come ho scritto, con spazio prima e dopo il trattino)
Non serve, quando modifichi la prima anche la seconda si modifica in automatico in quanto, se ben ricordo, non puoi metterci le mani. Saluti

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

rosamati90 ha scritto:
lun, 08 mar 2021 15:09
ecco due schermate che mi hai chiesto
Molto probabilmente le hai tolte, ma basta aprire con anteprima "modifica" e cancellare il n. seriale!! Fai una prova così vedi, anche se al momento non è più necessario postare le immagini. Ciao

Avatar utente
Casp3r_Whit3ghost
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 giu 2020 11:08
Messaggi: 177
Località: Bologna

Top

Jethro ha scritto:
lun, 08 mar 2021 20:40
Anche io mi intrometto, per dire che in questo thread è stata fatta un po' di confusione riguardo il problema allo schermo del MacBook di rosamati90. Lo "staingate" non ha niente a che vedere con la GPU ma è invece il problema del difetto al rivestimento antiriflesso del display e del suo eccessivo deterioramento.

Potete aprire questo link per capire al volo di cosa si parla... e fra l'altro qui si da anche un'altra notizia più precisa riguardo la copertura in garanzia. Dicono che è Apple copre in garanzia solo i Mac per i quali non sono passati più di 4 anni dalla data di acquisto.

Qui la notizia: https://www.macitynet.it/apple-ripara-ancora-gratis-i-vecchi-macbook-con-difetti-nel-rivestimento-antiriflesso-del-display/
ok...allora mi scuso. Comunque...io ho letto "stringate" e non "staingate" in un intervento precedente.
Sono stato portato fuori strada anch'io...

...l'importante è che il problema sia stato chiarito! :)
Il segreto della felicità sta nell'antico adagio "Diventa ciò che sei".
(ALAN WATTS)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

macbio ha scritto:
lun, 08 mar 2021 21:39
la seconda riga con nome “Senza titolo - Dati” e questo lo modificherai in —> Macintosh HD - Dati (così come ho scritto, con spazio prima e dopo il trattino)
Non serve, quando modifichi la prima anche la seconda si modifica in automatico in quanto, se ben ricordo, non puoi metterci le mani. Saluti
Grazie macbio della tua precisazione e comunque sei stato molto gentile nel fornire alla nuova utente rosamati90, in evidente difficoltà, la soluzione più semplice ed immediata.
Infatti non ne ero assolutamente a conoscenza e mai avrei immaginato che si potesse modificare il nome di un disco direttamente da una Utility di sistema!
Non sapendo dell’automatismo, ho ritenuto di fornire alla utente gli esempi per modificare entrambi i volumi.
Comunque ancora grazie!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

rosamati90 ha scritto:
lun, 08 mar 2021 21:31
Con piacere, ma anche con un pizzico di emozione, ho letto il tuo messaggio di ringraziamento.
Vedi, gentile rosamati90, faccio parte di questo Forum da pochi anni, ho avuto necessità - come tu ora - di assistenza, l’ho ricevuta ed ora la ricambio cercando il più possibile di aiutare le persone che ne hanno bisogno.
Non metto mai in conto il tempo che dedico al Forum, non mi interessa saperlo, quello che mi interessa, invece, è sapere che ciò che scrivo sia veramente di utilità agli utenti, soprattutto a quelli nuovi, magari in difficoltà con il Mac perché sono "alle prime armi".
E’ questo lo spirito giusto con il quale mi sono approcciato a iMaccanici!
Grazie ancora per le belle parole rivolte a tutti noi e, per te… auguri di buon proseguimento!
Alberto

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti