Ricerca immagini sugli HD (tipo Google immagini)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Esiste un applicazione per cercare foto sugli HD in modo simile a Google Immagini?
Ovvero inserendo una immagine trovare tutte quelle uguali o simili?

Una cliente mi ha chiesto di recuperare un vecchio file (più di 8/10 anni fa) e mi ha inviato l'immagine ridotta che però non ha più il nome originale.
Ho cercato in tutti i modi ma senza risultati: nome del cliente, tipo di materiale, caratteristiche della foto (terrazza, panorama, pavimento...), niente da fare.

Oltretutto Spotlight è di una lentezza esasperante, dovendo visualizzare i file con l'anteprima e non con il solo nome in elenco.
Aggiornamento: la ricerca dei file proprio bloccata, impiega diversi minuti anche in elenco. Dovrò resettare tutto Spotlight.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Trystero ha scritto:
mer, 03 feb 2021 14:48
Ovvero inserendo una immagine trovare tutte quelle uguali o simili?
Non so se potrà aiutarti. Riesco a trovare, tra le oltre 5700 immagini, quelle che ho scattato con il mio vecchio cell Samsung. Quelle che ho conservato, ne scattai molte di più, quelle che ho eliminato nel tempo naturalmente non ci sono più; me ne sono rimaste poco più di 200 e purtroppo non tutte sono ben ordinate in cartelle e con un nome definito.
Utilizzo i metadati.

Stiamo comunque parlando di una foto, vero? Che sarà stata scattata con un cellulare oppure con una macchina fotografica.

In tal caso prova così:
• metti la foto sulla scrivania.
• apri il Terminale
• digita mdls con a seguire uno spazio

Codice: Seleziona tutto

mdls 
(nel codice c'è ma non si vede, lo spazio)
Immagine
• trascina dalla scrivania alla finestra del terminale l'immagine
Dovrebbe uscire una cosa del genere:
Immagine
• sempre nella finestra di terminale digita | less

Codice: Seleziona tutto

| less
e premi ⏎
Immagine
Escono i metadati del file jpg (o quel che è come formato). Per una mia foto ad esempio sono questi:
Immagine
Come vedi risulta un file di provenienza Samsung, nella riga sotto c'è pure il modello.

A questo punto ⌘ + F e apri la ricerca, Tipo > Immagini, seleziona + e cerca Query semplice alla voce Nome. Se non l'hai ancora selezionato in tempi precedenti ci arrivi da Altro
Immagine
• inserisci nel campo di ricerca il kMDItem che avrai copiato dalla finestra di terminale. Ad esempio kMDItemAcquisitionModel = "GT-S6790N"

In questo modo vado a cercare solo tra le immagini scattate con quel dispositivo, il mio vecchio Samsung.
Il risultato aiuta a ridurre il campo di ricerca

Immagine

Da 5700 foto sono sceso a 220; si può restringere ancora il campo di ricerca, ma occorre conoscere altri metadati: la data di creazione del file, ovvero quando è stata scattata la foto, la data di aggiunta, quella di modifica e altri parametri relativi alle date; sono validi anche il nome (che però mi par di capire che non conosci o non ricordi più), la dimensione e tutto quanto il resto.
Appare tutto nella lista dei metadati, se sai interpretarli (meglio di me :D ) potresti trovare ancora più facilmente quel che cerchi.

Tutto ciò presumendo che l'immagine (ridotta?) che ti hanno inviato non sia completamente andata a donnine di facili costumi.

Non so se ti possa servire tutto il papiro, ma magari aiuta.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Ti ringrazio molto per queste istruzioni, che potranno venire buone in altre occasioni. Purtroppo non in questa.
Perché quello che cercavo era un modo di trovare sugli HD una foto come fa Google Immagini, ovvero per identità o almeno somiglianza, non per data o Exif o formato...
Google_Immagini.jpg
Google_Immagini.jpg (102.9 KiB) Visto 64 volte
Alla fine l'ho trovata a mano, dopo aver resettato Spotlight per due HD di archivio. Dopo il reset infatti la ricerca era finalmente tornata veloce e selezionando i .jpg, tra le migliaia trovati in vista icone ho riconosciuto l'immagine cercata.

Ma continuo a pensare che un programma che faccia quel lavoro, ovvero confrontare il file di esempio con le icone di tutti i file sull'HD, potrebbe essere utile in casi del genere.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Trystero ha scritto:
mer, 03 feb 2021 21:35
Ma continuo a pensare che un programma che faccia quel lavoro, ovvero confrontare il file di esempio con le icone di tutti i file sull'HD, potrebbe essere utile in casi del genere.
Serve un'Intelligenza Artificiale discretamente potente.
E guarda un po', nei chip Silicon c'è un componente che fa proprio quello.
Visto che è qualcosa che farebbe comodo a parecchia gente, probabilmente è solo questione di tempo e qualcuno lo farà.
Ma funzionerà solo su Silicon.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti