Nel 2020-2021 Parallels Desktop o Vmware Fusion?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Argomento affrontato mille volte, ognuno ha la sua preferenza, chi usa Virtualbox che è gratuito.
Però i software cambiano ogni versione porta qualcosa da tutte e due le software house.
Sempre usato Parallels Desktop, provando VMware di tanto in tanto.
Con Big sur ho optato per VMware, la mia versione di Parallels mi dava problemi, provata la nuova 16, tutto ok.
Però erano anni che non provavo VMware, proviamolo mi son detto prima di comprare Parallels.
Simili ovviamente, VMware mi sembra abbia più opzioni - di cui ignoro ancora l'utilità - poi leggerò, di Parallels
Mi sembra giri meglio, installazione e personalizzazione della macchina virtuale più immediata.
Con VMware pur conoscendolo poco mi sono trovato bene subito.
A livello di performance mi sembra giri meglio VMware, o forse sono io contento del giocattolo nuovo e mi sembra più veloce?
La differenza di prezzo è notevole, per ora ho fatto il bad boy :twisted: in attesa di decidere se fare l'upgrade di Parallels
che mi costa 1/3 di WMware di cui non posso fare upgrade non avendo licenze arretrate.
Per chi virtualizza con cosa vi trovate meglio? Che versioni avete? Qualcuno ha provato entrambe le ultime come me?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 20 dic 2020 00:40
Per chi virtualizza con cosa vi trovate meglio? Che versioni avete? Qualcuno ha provato entrambe le ultime come me?
Per scelta e per uso di diversi sistemi operativi (Mac, Linux, Windows) uso VirtualBox.
Ho macchine virtuali da anni. Non aggiorno mai all'ultima versione (come faccio sempre per tutti i software e sistemi operativi).
Ho provato a spostare (esportare) macchine virtuali VirtualBox da sistemi operativi differenti -senza- o con pochi problemi.
Ho creato macchine virtuali VirtualBox da dischi fisici, da installazioni win su pc, da cloni, su dischi fisici esterni, etc
Promuovo VirtualBox a pieni voti!
Da qualche parte nel forum, ci sono le immagini delle mie macchine virtuali su macOS. C'è anche winXP home :D
Android, FreeNAS TrueNAS ed altri sperimenti, oltre che macchine per server hosting AMP.
Boh, è divertente... molto :D

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Anche io sono per Virtualbox, più leggero e meno invadente nel sistema operativo.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

L'ultima volta che ho provato Virtualbox, penso 1-2 anni fa al max, non mi era piaciuto come non ero riuscito ad apprezzarlo negli anni addietro.
L'ho sempre trovato "indietro" rispetto a Parallels che usavo da anni e anni - questa volta con Big Sur ho Vmware -
Più macchinoso, meno performante, dovrei provarlo su questo Air 2020 Intel visto che me ne parli molto bene, oltre ad apprezzare la creazione di VM da installazioni
win su pc, cloni etc che mi potrebbe interessare che non sapevo si potesse fare.
Anche io uso per avere Xp 7 10, varie distribuzioni Linux, con Vmware ho anche qualche OSX older che con Paralles non avevo.
Proverò! :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Ma guarda, pensa che io anni fa usavo Parallels, aggiornato e pagato per qualche anno.
Poi passato a VirtualBox non sono più tornato indietro.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti