Copiare dati da un disco ad un altro.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Alex9968
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Ciao,

scusate la mia ignoranza mo ho già perso dati in passato perchè ho fatto un po' di confusione con OSX, visto che provenivo da windows e non conoscevo (non la conosco a fondo neppure ora...) la differenza fra "spostare" files e copiare files in Mac, oltre ad "unisci" e "copia".
Sto cercando di organizzare i miei files personali che negli anni ho copiato in alcuni dischi esterni. Ho varie copie, che di volta in volta chiamavo ... ad esempio "copia al 19.12.2020" .... ma che alla fine sono gli stessi files successivamente aggiornati e ripetuti in più cartelle (comunemente chiamati "doppioni" ..... "tripli" .... "quadrupli"). Ora vorrei fare un disco unico con tutti i dati e poi fare un backup periodico, cosa che ora avendo i dati in più parti..... non riesco a fare. Vorrei fare un po' di ordine....
Come posso essere sicuro che se li copio dalla cartella "copia al 31.12.2018" alla cartella "copia al 19.12.2020" i files del 19.12.2020 non vengono sovrascritti ma solamente "integrati" da quelli nuovi ?
Scusate ma in passato ho fatto un po' di confusione e mi sono trovato che nella cartella di destinazione, ad esempio la cartella "copia al 19.12.2020" dopo la mia operazione non aveva i files della cartella "copia al 31.12.2018", forse perchè ho "spostato" invece di "unire" o il contrario. Ora non vorrei ripetere l'errore.

Grazie..

Portate pazienza.

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iMaurizio
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Ma i sentito parlare di Time Machine ?
https://support.apple.com/it-it/HT201250

Ti risolve tutti i problemi.


Oppure ci sono varie alternative.....

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paolinoweb
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Spero di aver capito e non darti informazioni errate.

Quindi aspetta anche risposte da altri utenti.

Unisci integra i file che non ci sono nella destinazione e i file con lo stesso nome non vengono sostituiti se più vecchi di data
viene tenuto quindi il più recente di data.

Sostituisci fa una copia di quello che stai copiando, la destinazione diventerà uguale, se nella destinazione c'erano altri file, non ci saranno più. cancellati.

Attento se hai copie di file con lo stesso nome ma modificate nel tempo come può esserlo un file excel che aggiorni.
Se vuoi conservare anche le vecchie versioni del file excel per avere una cronostoria bisogna avere nome diverso, basta un numero diverso in fondo al file.

Da dire che Mac ha una funzione di ripristinare file a versioni precedenti, ma questo funziona solo su volumi supportati, se non supportato ti avvviserà

Il documento “x.jpg” è su un volume che non supporta l'archiviazione permanente delle versioni.
Le modifiche sono state salvate ma non potrai accedere alle versioni precedenti di questo documento una volta chiuso.


L'hard disk o SSD del Mac dove c'è il sistema operativo sono volumi supportati, non mi sono mai chiesto che caratteristiche debba avere un volume per essere supportato.
Probabilmente formattato in file system Journaled, su hard disk o chiavette FAT NTFS EXFAT no sicuramente supportato.

Approfitto per fare uan domanda anche io, che caratteristiche deve avere un volume per tenere copie con le versioni precedenti?
Solo Journaled o magari è possibile avere funzionalità solo sui file dove è installato MacOS? Oltre che TM?

Stavo finendo aggiungendo di utilizzare per il futuro Time machine ma ho visto che nel frattempo che scrivevo te lo hanno già consigliato. :)
Macbook Air 2020 M1
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iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

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Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

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Trystero
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Probabilmente ho capito male, ma non cambi mai i nomi dei file? Li salvi con lo stesso nome in cartelle che hanno nomi diversi a seconda della data?.
Secondo me si crea solo un casino immondo.

Io quando salvo un file modificato, se voglio per sicurezza tenere la versione precedente (es. cliente che cambia idea, e succede spesso), assegno un numero progressivo.
Progetto_bagno_v1.c4d , Progetto_bagno_v2.c4d , e così via.
Avere documenti diversi con lo stesso nome può solo creare problemi, anche per semplice distrazione.
E poi quando devi fare una ricerca nell'HD? Tanti file con il nome uguale da selezionare in base alla data.
No, la cosa migliore non è trovare un modo per tagliare / copiare / incollare, ma semplicemente nominare i file nel modo corretto.

Forse usi Pages o altri programmi che apparentemente non hanno la funzione "Salva con nome..."?
Tasto alt e nel menu compare "Salva con nome...".

E poi Time Machine aiuta, come ti è già stato detto.
Lì potrai ritrovare tutte le versioni di giorni, mesi o perfino anni fa, ovviamente seconda della capienza del disco che usi per il backup.

Oppure, altra possibilità, sempre che il problema siano i file diversi con nome uguale.
Apri la cartella "copia al 19.12.2020", selezioni tutti i file e tenendo premuto il tasto destro, con il comando Rinomina aggiungi la data alla fine del nome.

Alex9968
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Probabilmente ho capito male, ma non cambi mai i nomi dei file? Li salvi con lo stesso nome in cartelle che hanno nomi diversi a seconda della data?.
Secondo me si crea solo un casino immondo.
ciao, anche io "lavoro" con alcuni files di excel che salvo periodicamente e li rinomino con la data. Quelli li ho tutti. Quello che volevo dire invece è che periodicamente, per paura che si rompa il disco o perchè non avevo più spazio nel disco, ho copiato tutte le cartelle (parliamo di qualche decina di gb di dati) in altri dischi. Queste cartelle hanno dei files che sono uguali ma alcuni diversi. Potrei cancellarle visto che ho le ultime cartelle ma non mi fido perche dentro ci potrebbero essere dei files che mi serviranno. Probabilmente la soluzione è unire le cartelle, cosi i files uguali vengono sostituiti con il più recente e i files che mancano vengono copiati.
Faccio un esempio:
ho le mie cartelle o directory (che mi piace di piu) dove "lavoro" con i miei files (fotografie, file excel, file word, pdf, ecc.).
Ho una cartella che per semplicità chiamiamo DOCUMENTI che contiene le CARTELLE 1. CARTELLE 2, ..... CARTELLE 100. Il 20.12.2020 copio la cartella DOCUMENTI da una parte e la chiamo DOCUMENTI AL 20.12.2020. Poi continuo ad operare con la cartella DOCUMENTI.
Il 20.12.2019 copio la cartella DOCUMENTI da una parte e la chiamo DOCUMENTI AL 20.12.2019.
Ne ho 3/4 di queste copie. Ora se le unisco? che succede? Il file documento1.xlxs presente nella cartella più vecchia viene sostituito dal file documento1.xlxs più recente ? mentre il file documento2,xlxs che è solo nella cartella più recente rimane?

grazie

TM: lo sto usando ma TM fa copia da disco interno del mac a disco esterno. I miei dati, per motivi di spazio, non sono più nel disco interno ma su un disco esterno, quindi TM dovrebbe fare copia da disco esterno a disco esterno e questo.....non lo fa....ho provato svariate volte ma i dischi sono inclusi nelle opzioni di TM, poi entro in TM e ...... la copia non c'è. Ripeto: nelle opzioni di salvataggio ci sono i vari dischi ma effettivamente nel salvataggio c'è solo il disco interno del mac.

Grazie

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Alex9968 ha scritto:
dom, 20 dic 2020 10:00
TM: lo sto usando ma TM fa copia da disco interno del mac a disco esterno. I miei dati, per motivi di spazio, non sono più nel disco interno ma su un disco esterno, quindi TM dovrebbe fare copia da disco esterno a disco esterno e questo.....non lo fa....ho provato svariate volte ma i dischi sono inclusi nelle opzioni di TM, poi entro in TM e ...... la copia non c'è. Ripeto: nelle opzioni di salvataggio ci sono i vari dischi ma effettivamente nel salvataggio c'è solo il disco interno del mac.
Più o meno ho capito.
Ma è strano che tu non riesca a settare TimeMachine per fare il backup anche di altri HD collegati. Io oltre a quello interno ne ho altri due inclusi in TimeMachine, e diversi altri che invece ho scelto di escludere, come si vede qui:

timemachine.jpg
timemachine.jpg (113.53 KiB) Visto 869 volte

Ma ora smetto di parlare di TimeMachine perché la tua domanda era diversa.

Provo a immaginare quello che vuoi fare, se non ho capito male.
Ho tre cartelle, per semplificare diciamo Ottobre, Novembre, Dicembre.
Creo una nuova cartella e la nomino "Backup aggiornati" o "OK" come mi pare e vi trasferisco tutto il contenuto di Ottobre.
Seleziono tutto nella cartella Novembre e trascino su "Backup aggiornati". Compare l’avvertimento “Vuoi sostituire i file…?” dico sì e in questo modo i file più vecchi (di ottobre) verranno sovrascritti da quelli più recenti (di novembre) lasciando intatti quelli il cui nome non risulta duplicato. Poi faccio lo stesso prendendo tutto il contenuto della cartella Dicembre e trascino anche questi in "Backup aggiornati" e di nuovo dico sì per sovrascrivere i file più vecchi lasciando intatti quelli con il nome non duplicato.
Alla fine avrò solo i file più aggiornati.

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Alex9968 ha scritto:
dom, 20 dic 2020 10:00
... I miei dati, per motivi di spazio, non sono più nel disco interno ma su un disco esterno...
Il consiglio di usare Time Machine è buono, se riesci ad includere quei dati sei a posto. Tieni presente che se non riesci, invece, sei in una situazione non ottimale e rischi che un guasto del tuo disco esterno ti faccia perdere tutti i dati, sia quelli più vecchi che quelli più nuovi. Se vuoi preservare qualcosa con una probabilità decente di recuperarli anche in caso malaugurato di guasti hardware è buona norma conservarne sempre due copie su dischi fisici diversi.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

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Il consiglio di usare Time Machine è buono, se riesci ad includere quei dati sei a posto. Tieni presente che se non riesci, invece, sei in una situazione non ottimale e rischi che un guasto del tuo disco esterno ti faccia perdere tutti i dati, sia quelli più vecchi che quelli più nuovi. Se vuoi preservare qualcosa con una probabilità decente di recuperarli anche in caso malaugurato di guasti hardware è buona norma conservarne sempre due copie su dischi fisici diversi.
dopo, con calma rispondo a Trystero.

Lo so che usare TM è un'ottima soluzione. Anche avere due copie su dischi diversi: ecco perchè io ho tutte quelle copie. Ora vorrei "operare" in maniera diversa...la vostra. Quindi:
1. una copia su TM se ci riesco....
2. una copia dove? tempo fa ho acquistato CCCloner (ma non ho mai capito come realmente funzioni, nel senso che l'avevo programmato ma nel momento in cui mi servivano le copie non sono riuscito a riaverle), utilizzo quello?
3. se TM non funziona la seconda copia come posso acquisirla?

grazie

Alex9968
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Ho tre cartelle, per semplificare diciamo Ottobre, Novembre, Dicembre.
Creo una nuova cartella e la nomino "Backup aggiornati" o "OK" come mi pare e vi trasferisco tutto il contenuto di Ottobre.
Seleziono tutto nella cartella Novembre e trascino su "Backup aggiornati". Compare l’avvertimento “Vuoi sostituire i file…?” dico sì e in questo modo i file più vecchi (di ottobre) verranno sovrascritti da quelli più recenti (di novembre) lasciando intatti quelli il cui nome non risulta duplicato. Poi faccio lo stesso prendendo tutto il contenuto della cartella Dicembre e trascino anche questi in "Backup aggiornati" e di nuovo dico sì per sovrascrivere i file più vecchi lasciando intatti quelli con il nome non duplicato.
Alla fine avrò solo i file più aggiornati.
eccola ...... il caso è proprio questo. Grazie.
Anni fa ho proprio risposto "si" alla domanda "vuoi sostituire i file ....?" ed è successo questo:
Avevo tre cartelle che però io chiamerei Ottobre 1, Ottobre 2, Ottobre 3, cosi si capisce che è la stessa Ottobre di cui ho fatto tre copia di sicurezza. Ma solo per semplicità che il tuo esempio va benissimo.
Ho creato la cartella nuova chiamandola Dicembre, e ho trascinato come hai fatto tu. risposto "Si" alla domanda vuoi sostituire i files (nella mia mente intendevo li sostituisci con quelli aggiornati) invece ha cancellato TUTTi i vecchi files e lasciato solo quelli nuovi. Risultato: se nella cartella Ottobre 1 o Ottobre nel tuo caso avevo tre files e nella cartella Ottobre 3 o Dicembre nel tuo caso avevo 20 files, il risultato è stato che dopo aver sostituito (da Ottobre a Dicembre avevo 3 files e 17 persi... Purtroppo il risultato è stato questo.....li ho persi.... probabilmente ho sbagliato qualcosa ma non capisco cosa .... e non vorrei ripetere.
A volte ho visto che la domanda è Unisci ma non mi esce cosi spesso. Forse devo usare questa opzione?

Grazie.

Alex9968
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[/quote]


Ma è strano che tu non riesca a settare TimeMachine per fare il backup anche di altri HD collegati. Io oltre a quello interno ne ho altri due inclusi in TimeMachine, e diversi altri che invece ho scelto di escludere, come si vede qui:


timemachine.jpg

[/quote]

forse il "problema" è nella formattazione dei vari dischi. Come li hai formattati quei dischi? ex fat? nfs? journaled ?

che faccio una verifica (in effetti ho provato ad escludere i miei ma non li vede proprio, ne "vede" solo due)

è possibile che il TM sia possibile da dischi esterni ma solo se formattati in journaled? In tal caso però, se dovessi leggerli con windows ? ...... non è possibile.

grazie

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Non si vede l'immagine, comunque il backup con TM di hard disk esterni si può fare solo se gli hard disk esterni sono formattati Journaled.

Li puoi leggere con windows in caso di bisogno. Ci sono utility gratis come http://www.catacombae.org/hfsexplorer/

Ti consiglio però https://www.paragon-software.com/home/hfs-windows/ decisamente più stabile. 19,95 €

Se l'utilizzo è sporadico, casuale, vai pure con la gratuita.
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Formattato journaled : bene.
paragon ce l'ho. l'ho comperato lo scorso anno perchè non riuscivo a scrivere sui dischi formattati ntfs.
domanda: quindi se io formatto l'hd esterno con journaled e poi lo collego ad un pc con windows, questo lo legge, lo scrive e lo vede? se è cosi sono a posto. formatto in journaled e vai...

grazie

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Alex9968 ha scritto:
dom, 20 dic 2020 15:33
se io formatto l'hd esterno con journaled e poi lo collego ad un pc con windows, questo lo legge, lo scrive e lo vede? se è cosi sono a posto. formatto in journaled e vai...
Senza un apposito driver per Windows, il sistema non legge i dischi HFS+, journaled o meno.
Legge solo quelli che piacciono a lui: FAT, ExFat (entrambi gestiti correttamente anche da Mac) e NTFS, che però richiede Paragon (o altro software che però non funziona bene come Paragon e costa uguale) per essere gestito bene.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

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Alex9968 ha scritto:
dom, 20 dic 2020 15:33
paragon ce l'ho. l'ho comperato lo scorso anno perchè non riuscivo a scrivere sui dischi formattati ntfs.
Se non riuscivi a scrivere su NTFS forse hai comprato NTFS for Mac, a te serve HFS+ programma per windows per leggere hd Journaled

Se invece hai comprato Mac ToolBox, hai già HFS+ che è compreso. Puoi leggere e scrivere

Tutto di Paragon questi software ovviamente, il ToolBox ha anche lettura APFS per windows, più programmi insieme.
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Se non riuscivi a scrivere su NTFS forse hai comprato NTFS for Mac, a te serve HFS+ programma per windows per leggere hd Journaled
ho comperato NTFS for Mac.
ora vedo i costi di HFS+
eventualmente se mi dovesse servire in futuro, aspetto a comperarlo. al momento non mi serve leggerli da windows perchè ho solo mac, niente windows. era per sapere come fare se in futuro dovesse accadere.

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