Alternative a Mail

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Con Mail (versione 11.5 su High Sierra) ho spesso dei problemi inviando gli allegati, anche inserendoli cliccando sull'icona-graffetta e non col drag&drop. Non solo con chi usa Windows e in particolare Outlook, ma anche con una cliente che usa Outlook su Mac. Le lamentele su questo argomento nei forum Apple sono numerosissime da tanti anni, e non si capisce il motivo della mancanza di una opzione per avere gli allegati non obbligatoriamente incorporati.
https://www.makeuseof.com/tag/apple-mail-attachments/
Ci sarebbe il plugin AntiInline, che acquistai un anno fa per Sierra, ma per High Sierra è necessaria una diversa versione e l'autore non ha mai risposto ai miei messaggi nei quali chiedevo informazioni.

Con Mail a volte devo fare più test per trovare la compatibilità, perché non è detto che l'opzione "allegati compatibili con Windows" sia sempre la migliore con destinatari Windows. Inoltre spesso succede che l'allegato jpg perde il nome originale diventando "Unknown", oppure che perfino inviando i file zippati il destinatario con Outlook/Mac non riesce a scaricarli.

Così sto provando Spark, che mi sembra molto valido anche nella versione gratuita. Soprattutto gli allegati funzionano bene con qualunque destinatario, e appaiono come icone, non come immagini incorporate. Ma ha dei difetti che non mi fanno ancora abbandonare Mail.
Ad esempio, in Spark non c'è la visualizzazione per messaggi singoli ma solo per conversazioni, e le conversazioni vengono ordinate solo con i più vecchi in alto e i più recenti in fondo, non c'è l'opzione inversa. Quindi se la conversazione è lunga, per rispondere bisogna scorrere tutta la lista per trovare l'ultimo messaggio.
Inoltre lavorando con foto e grafica devo spesso inviare bozze e foto provvisorie che diventano inutili dopo poco tempo, andando ad appesantire il database. Con Mail posso selezionare gruppi di messaggi e cancellare solo gli allegati (rimane un utile riferimento con il solo nome del file), con Spark no.
Ho poi provato a creare cartelle smart, ma il funzionamento mi sembra più macchinoso rispetto a Mail.

Così al momento sto usando Spark per inviare messaggi con allegati, e Mail per tutto il resto.
Quali altre applicazioni potrei prendere in considerazione?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top


Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sparks.

Poi qualcos'altro.
Se si hanno gusti particolari

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Spark è l'alternativa che sto provando adesso, ma come ho già spiegato mancano alcune funzioni importanti.
Thunderbird invece non l'ho mai installato, l'ho appena scaricato e lo proverò, grazie.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Ho installato Thunderbird e mi sembra ci siano tutte le funzioni necessarie, anche quelle che mancano a Spark, come la cancellazione dei soli allegati e la vista delle conversazioni coi messaggi recenti in alto (con un componente aggiuntivo).

Ho la conferma che è proprio Mail a inviare gli allegati solo incorporati, perché in Thunderbird non c'è modo di farli apparire come icone, neppure togliendo la spunta alla visualizzazione inline, che invece funziona per quelli inviati da Spark. E nell'elenco dei messaggi non compare neppure l'icona della clip che definisce la presenza di allegati in quelli inviati con Mail. Pessimo.

L'interfaccia di Thunderbird ha un aspetto un po' "demodée" rispetto a Spark, ma c'è tutto quello che serve ed è questo l'importante.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti