Underscore come primo carattere di un /_Nome

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Che voi sappiate l'utilizzo di un underscore come primo carattere nel nome di una cartella può essere foriero di problemi ?


Proprio ieri un SSD esterno che uso giornalmente ha cominciato a dare dei problemi, fino al punto di doverlo riformattare e ripescare il suo contenuto dal backup.

Prima di smettere di funzionare del tutto il sintomo più curioso che ho notato è che pur essendo caricato all'avvio e in qualche modo utilizzabile, erano sparite tutte le cartelle il cui nome comincia con il trattino basso....e solo quelle.... :shock:


Visto che il backup non è fatto da Time Machine, eventualmente potrei anche rivedere questa nomenclatura, se porta sfiga....


Avete notizie in merito ? :coffee2:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
iMaurizio ha scritto:
mar, 19 mag 2020 15:55
... l'utilizzo di un underscore come primo carattere nel nome di una cartella può essere foriero di problemi ?...

... se porta sfiga...
Sicuramente adduce problemi, non so se porti anche sfiga...

Generalmente un carattere speciale all'inizio dei nomi in informatica ha una valenza specifica.
Vedi il punto, che rende il file invisibile, per esempio.

Il trattino basso viene usato all'inizio dei nomi che non devono essere cercati o censiti.
Per esempio non vengono trovati né da Spotlight né da altri cerca.

Quindi probabilmente nel catalogo del tuo disco c'è stata una mancata registrazione o attenzione.
O comunque qualcosa di simile.

In linea di massima bisognerebbe evitare di fare stranezze nei computer.
Quello sì, pare, che porti sfiga...

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Ho cercato con Spotlight e ho trovato centinaia di file che iniziano con l'underscore.
Moltissimi fanno parte dell'help o delle librerie di Cinema 4D. Altri sono cartelle, immagini usate come texture per i 3D, font per PC tipo .PFM e .PFB
Io ricordo di aver usato l'underscore all'inizio per far comparire certi file al primo posto nella vista a elenco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Trystero ha scritto:
mar, 19 mag 2020 18:35
Ho cercato con Spotlight e ho trovato centinaia di file che iniziano con l'underscore...
Ma, sì, è vero.

Ho detto un fesseria che ricordavo così, da tanto tempo.
Avrei dovuto controllare...
Chissà cos'era.

Chiedo scusa.
Grazie Trystero

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Trystero ha scritto:
mar, 19 mag 2020 18:35
Io ricordo di aver usato l'underscore all'inizio per far comparire certi file al primo posto nella vista a elenco.
L'ho fatto esattamente per quello, è una gran comodità per dare un sotto ordine alfabetico (prioritario) dentro ad un macro ordine di un intera cartella.


In passato usavo uno spazio invisibile con il tasto Option, ma quello pure mi fu detto in più occasioni che poteva creare dei problemi e smisi di usarlo. :coffee2:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 22 ospiti