Librerie di iPhoto e Foto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Ho consegnato a una cliente/amica le ultime foto fatte nel suo negozio di arredamento (da molti anni faccio tutte le foto per il suo sito web).
Mi sono accorto che nell'HD interno del suo iMac/Mojave da 400GB sono rimasti solo poco più di 8GB.
Ho controllato e ho visto che ci sono TRE librerie di foto che in totale occupano più di 320GB:

Immagine

Quella di iPhoto è datata luglio 2019, la Foto Library di 108GB è aggiornata a ieri, quando ho aggiunto le ultime immagini, la Foto Library 2 è datata la scorsa settimana ed ha quasi esattamente la stessa dimensione: 108GB

Se apro iPhoto esce un messaggio che dice che la libreria è migrata in Foto, quindi se cancello la prima (mi pare fossero circa 112GB) non faccio danni e non perdo niente? O mi sbaglio e rischio di cancellare qualcosa che viene comunque letto da Foto?
E la seconda libreria di Foto cos'è?

Temo che da un momento all'altro le esca il messaggio di errore "non c'è più spazio sull'HD", quindi devo fare qualcosa.
Qual è il metodo migliore per conservare tutto quello che c'è oggi in Foto eliminando quello che non serve?

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Ho poi cancellato la libreria di iPhoto, dopo aver verificato che ci fosse un backup di Time Machine.
Ma la disponibilita di spazio su disco è cambiata pochissimo, da 8GB a circa 15, nonostante la libreria di iPhoto risultasse di circa 112 GB.
Allora ho capito che quella "migratedphotolibrary" era solo virtuale, una specie di alias, serviva per poter aprire con il vecchio iPhoto le stesse immagini, oggi in Foto.

Quello che ancora non capisco è la presenza di due librerie di Foto. La 2 ha la data di oggi perché ho provato ad aprirla come Pacchetto per vedere cosa contiene.

Immagine

E anche come faccia un HD da 400GB a contenere una cartella Utenti di 586GB. Altri alias?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Maurizio e 25 ospiti