Bug Gmail con indirizzi simili ?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Sì sono anch'io un po' confuso, se per gmail quello che fa la differenza è la successione delle lettere e non il fatto che ci sia o meno uno o più punti, non vedo il problema o perché dovrebbe essere un bug..... :coffee2:

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

robertos ha scritto:
mer, 06 mag 2020 14:00
nel testo della mail, d'accordo... ma allora perché l'indirizzo email (come dici tu) riportava il tuo nome non "Altronome"?
Vi sareste quindi limitati ambedue a iscrivervi con il solo primonome+cognome?
Come lo hai contattato, via email? E quando gli hai scritto hai ricevuto anche tu la stessa tua email?
Il mittente, anziché scusarsi (che colpa avrebbe avuto) avrebbe dovuto mettersi d'accordo con te per fare un'azione legale...
No, non proprio: l'intestazione della mail, come visualizzato nella finestra dei messaggi in arrivo di Gmail era piero.cognome56@gmail.com mentre io sono pierocognome56@gmail.com.
Purtroppo ho cancellato tutto anche dal cestino per cui non posso fornire screenshot che chiarirebbero ulteriormente la situazione.
Ho il sospetto che il malcapitato abbia attivato l'account molto recentemente (magari causa lockdown) e questa sia la prima mail che gli inviano.
Il destinatario non l'ho contattato, mentre ho contattato il mittente. Non so se poi questo (un'azienda nel campo dell'energia elettrica) abbia intenzione di avanzare pretese con Google.
A me non interessa, salvo il fatto che avvertirò i pochi che hanno il mio indirizzo Gmail, di cancellarlo.

Piero

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

pierospanu ha scritto:
mer, 06 mag 2020 14:46
robertos ha scritto:
mer, 06 mag 2020 14:00
nel testo della mail, d'accordo... ma allora perché l'indirizzo email (come dici tu) riportava il tuo nome non "Altronome"?
Vi sareste quindi limitati ambedue a iscrivervi con il solo primonome+cognome?
Come lo hai contattato, via email? E quando gli hai scritto hai ricevuto anche tu la stessa tua email?
Il mittente, anziché scusarsi (che colpa avrebbe avuto) avrebbe dovuto mettersi d'accordo con te per fare un'azione legale...
No, non proprio: l'intestazione della mail, come visualizzato nella finestra dei messaggi in arrivo di Gmail era piero.cognome56@gmail.com mentre io sono pierocognome56@gmail.com.
Purtroppo ho cancellato tutto anche dal cestino per cui non posso fornire screenshot che chiarirebbero ulteriormente la situazione.
Ho il sospetto che il malcapitato abbia attivato l'account molto recentemente (magari causa lockdown) e questa sia la prima mail che gli inviano.
Il destinatario non l'ho contattato, mentre ho contattato il mittente. Non so se poi questo (un'azienda nel campo dell'energia elettrica) abbia intenzione di avanzare pretese con Google.
A me non interessa, salvo il fatto che avvertirò i pochi che hanno il mio indirizzo Gmail, di cancellarlo.

Piero
per me è abbastanza chiaro
  • la tua casella è solo tua e il tuo indirizzo è al sicuro
    il fatto che sia arrivata nonostante la differenza del punto è dovuta alle impostazioni di gmail (peraltro pubblicamente spiegate)
    il fatto che tu abbia contattato il mittente non fa desumere che esista un destinatario con indirizzo simile al tuo
    il fatto che il mittente sia un'azienda nel campo dell'energia elettrica depone fortemente a favore di SPAM
ti consiglierei di non fare una tempesta in un bicchiere d'acqua e continuare ad usare il servizio di gmail
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kato ha scritto:
mer, 06 mag 2020 12:21
https://support.google.com/mail/answer/7436150
Cito dal link che hai postato:

Cosa fare se si riceve la posta di qualcun altro
I punti aggiuntivi non cambiano l'indirizzo, perciò i punti non possono essere il motivo per cui ricevi la posta di qualcun altro. È invece probabile che il mittente abbia digitato male o dimenticato l'indirizzo corretto.

Ad esempio, se un mittente intende inviare un'email a mario.rossi.43@gmail.com ma digita mario.rossi@gmail.com, riceverai quel messaggio perché sei il proprietario di mariorossi@gmail.com.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 06 mag 2020 15:15
kato ha scritto:
mer, 06 mag 2020 12:21
https://support.google.com/mail/answer/7436150
Cito dal link che hai postato:

Cosa fare se si riceve la posta di qualcun altro
I punti aggiuntivi non cambiano l'indirizzo, perciò i punti non possono essere il motivo per cui ricevi la posta di qualcun altro. È invece probabile che il mittente abbia digitato male o dimenticato l'indirizzo corretto.

Ad esempio, se un mittente intende inviare un'email a mario.rossi.43@gmail.com ma digita mario.rossi@gmail.com, riceverai quel messaggio perché sei il proprietario di mariorossi@gmail.com.
Beh, ho appena provato ad inviare una mail da un altro account non-Gmail all'indirizzo interessato, che differisce dal mio solo per il punto tra nome e cognome.
Gmail l'ha consegnata al mio indirizzo (senza il punto).
Contemporaneamente la stessa mail l'ho inviata al mio indirizzo corretto, senza il punto: Gmail l'ha consegnata correttamente.
Ribadisco inoltre che non c'erano errori di battitura nell'intestazione del messaggio incriminato.
Quello che dichiara Gmail nel primo paragrafo che riporti non corrisponde a verità.
A questo punto provo pietà per il titolare dell'indirizzo col punto, che non riceverà, inspiegabilmente, alcun messaggio.

Saluti.

Piero

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

pierospanu ha scritto:
mer, 06 mag 2020 15:26

A questo punto provo pietà per il titolare dell'indirizzo col punto, che non riceverà, inspiegabilmente, alcun messaggio.

Saluti.

Piero
Non ti preoccupare, gli uomini inesistenti non provano dolore o sentimenti... se ne farà una ragione.

P.S. le prove che hai fatto confermano tutto quello che ti abbiamo detto finora: l'unica controprova sarebbe che, ricevendo - come dovrebbe essere secondo la tua ipotesi - le mail da te inviate si preoccupi come hai fatto tu e ti risponda (sempre che tu gli abbia chiesto di farlo per scoprire l'arcano)




gli uomini inesistenti non provano dolore o sentimenti... non male, magari scrivo una canzone!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

robertos ha scritto:
mer, 06 mag 2020 15:43
... l'unica controprova sarebbe che, ricevendo - come dovrebbe essere secondo la tua ipotesi - le mail da te inviate si preoccupi come hai fatto tu e ti risponda (sempre che tu gli abbia chiesto di farlo per scoprire l'arcano)
Si, sempre che le riceva (ed ho i miei dubbi...).

Piero

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Ciao Piero,
Mi inserisco anch’io in questo interessante thread che hai proposto.
Il mio consiglio è quello di non utilizzare più nome e cognome per creare un account su gmail, yahoo, o altro gestore di posta elettronica.
Se ti chiamassi ad esempio mario rossi, stai sicuro che su questo pianeta troverai almeno un altro mario.rossi anche se differenziato con un segno di punteggiatura in mezzo (come il tuo caso).
Da parecchio tempo ho cambiato il mio indirizzo di posta che avevo con nome e cognome, utilizzando altro nome (qualsiasi cosa che ti viene in mente, ovviamente non comune), seguito da almeno un numero di 6 o 7 cifre.
Per i miei usi ho creato 4 account: tre su @gmail.com, uno su @yahoo.com.

P.S.- Ho seguito con interesse le risposte che hai ricevuto. Concordo con quanto scritto da robertos e Paolofast.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 53 ospiti