Un aiuto per un novello di aggiornamenti APPLE OS??

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
macenzuccio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 21:33
Messaggi: 198

Top

Salve a tutti!!ragazzi ho un pò di dubbi sull'aggiornamento a Snow Leopard,oggi dovrei ritirarlo e siccome è il mio primo major update su Mac vorrei qualche consiglio sugli step da seguire!inserisco il dvd e via oppure consigliate backup e simili?ho letto che qualcuno consiglia addirittura di formattare tutto e partire da zero..ma è necessario?ho letto di permessi da riparare,mi sono venuti i brividi!!!e che sarebbero?nel caso sia consigliabile fare un back up,con quale programma consigliate farlo?time machine?o altri tipo quello oggi in home?Vi prego tutti i consigli che avete da darmi postateli qui,ogni parola sarà per me un aiuto....!!!!GRAZIE A CHI MI RISPONDERA'!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Passo 1
Se non hai una sana politica di backup è il caso di iniziare. Se poi i dati che hai sul tuo Mac non sono vitali allora non fa niente.


Backup: Bisogna scegliere!
Non esiste il backup migliore, ma solo il backup più adatto.
Per esempio, Time Machine o Carbon Copy Cloner?
Dipende con quanta frequenza avrai intenzione di collegare l'HD al tuo Mac. Se sarà sempre e costantemente collegato ti consiglio Time Machine, se lo collegherai una volta a sera o a settimana solo per fare il backup ti consiglio Carbon Copy Cloner.
Altro esempio, Hard Disk esterno, CD, SSD, DVD, nastri, pietra lavica?
Su quale supporto vorrai salvare i dati?
Dipende sempre, con quanta frequenza dovrai accedere ai dati, se vorrai modificarli, quanto spazio occupano… ecc…


Bene, facciamo finta che nel tuo Mac non ci sia niente dalla vitale importanza che imponga l'acquisto "proibitivo" di un veloce HD esterno WD da 1TB (1000GB) a 79,90 euro (in vendita anche nei centri commerciali)…

Passo 2
Istruzioni per l'installazione completa di Snow Leopard:
Infila il DVD, clicca su Installa Mac OS X, segui le pochissime istruzioni che compariranno e… il gioco è fatto.

;)
Ultima modifica di fragrua il sab, 29 ago 2009 11:08, modificato 1 volta in totale.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
macenzuccio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 21:33
Messaggi: 198

Top

"se lo collegherai una volta a sera o a settimana solo per fare il backup ti consiglio Time Machine."
Qui volevi dire Carbon copy??
Io ho un hard disk esterno da 500giga,potrei usarlo per fare magari un backup ogni 2 settimane con carbon copy?

cab
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 19:00
Messaggi: 257

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da cab »

scusate se voglio fare l'installazione da zero. come faccio co ilife? il mio era preinstallato. lo trovo sul secondo dvd

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
macenzuccio ha scritto:"se lo collegherai una volta a sera o a settimana solo per fare il backup ti consiglio Time Machine."
Qui volevi dire Carbon copy??
Io ho un hard disk esterno da 500giga,potrei usarlo per fare magari un backup ogni 2 settimane con carbon copy?

Ops, corretto grazie!
Sì, puoi benissimo fare così…
Ricordati, che se vorrai renderlo avviabile, dovrai partizionarlo in GUID prima di iniziare il backup.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
macenzuccio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 21:33
Messaggi: 198

Top

fragrua ha scritto:
macenzuccio ha scritto:"se lo collegherai una volta a sera o a settimana solo per fare il backup ti consiglio Time Machine."
Qui volevi dire Carbon copy??
Io ho un hard disk esterno da 500giga,potrei usarlo per fare magari un backup ogni 2 settimane con carbon copy?

Ops, corretto grazie!
Sì, puoi benissimo fare così…
Ricordati, che se vorrai renderlo avviabile, dovrai partizionarlo in GUID prima di iniziare il backup.

quasi quasi vengo a gragnano e ti offro un panuozzo così faccio tutto sotto la tua supervisione :-)
cmq non ho tutta questa esigenza di renderlo avviabile,a me serve solo come storage per tenere salvati documenti,foto,musica e posta elettronica!dici che così va bene?o conviene proprio farsi un backup generale del sistema con tutte le sue applicazioni,librerie e quant'altro?mi delucideresti anche sui permessi da riparare?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La riparazione si effettua (ma la consiglio SOLO quando ci sono problemi ai permessi, quasi mai) tramite Utility Disco selezionando il disco che contiene l'OS nel pannello S.O.S.
http://support.apple.com/kb/HT1452?viewlocale=it_IT

Se non ti serve un backup totale puoi anche copiare a mano la cartella utente (HOME), ma diventa più complicato importare successivamente l'utente, qualora fosse necessario.
Ciò non toglie che puoi conservare solo i "dati vitali" e tralasciare le preferenze dell'account, ma significherà personalizzare a mano tutte le applicazioni.
Rubrica indirizzi, Mail, iTunes, Safari… etc…
A questo punto puoi valutare anche l'uso di iBackup per il tuo caso.
https://www.imaccanici.org/article.php?story=iBackup6.4

Ti consiglio anche la lettura de Il backup con Mac OS X Leopard (di M. Freccero).
https://www.imaccanici.org/article.php?s ... on-Leopard
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 55 ospiti