problemi con desktop telematico

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

Escondito
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 30 mar 2020 15:39
Messaggi: 1

Top

Ciao a tutti

Ho 2 macbook e sto provando ad installare il desktop telematico dell uff delle entrate ma riscontro i seguenti problemi:

Macbook Air del 2011
High Sierra 10.13.6 del 2011
Sono riuscito ad installare e creare l'utente ed a scaricare le applicazioni. Ma quando lancio il DT si blocca in "caricamento del workbench"

MacBook Pro del 2017
Catalina 10.15.03

Scarico il desktop telematico e la versione aggiornata di Java. Quando lancio il DT mi dice sempre di aggiornare a Java 6

Come posso risolvere in uno dei due mac?

Grazie

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ciao, ne so meno di zero ma hai provato a vedere le altre discussioni in materia qui sul forum?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kato, ti sei dimenticato di incollarlo

cerca nel Forum desktop telematico

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

Escondito ha scritto:
lun, 30 mar 2020 15:59
Ciao a tutti

Ho 2 macbook e sto provando ad installare il desktop telematico dell uff delle entrate ma riscontro i seguenti problemi:

Macbook Air del 2011
High Sierra 10.13.6 del 2011
Sono riuscito ad installare e creare l'utente ed a scaricare le applicazioni. Ma quando lancio il DT si blocca in "caricamento del workbench"

MacBook Pro del 2017
Catalina 10.15.03

Scarico il desktop telematico e la versione aggiornata di Java. Quando lancio il DT mi dice sempre di aggiornare a Java 6

Come posso risolvere in uno dei due mac?

Grazie
Segui queste indicazioni:

Macbook Air del 2011
High Sierra 10.13.6 del 2011


Il rilascio di High Sierra, avvenuto a settembre 2017, è stato particolarmente dannoso per il funzionamento del Desktop Telematico. Il problema era dovuto al fatto che quando veniva installata andava a cancellare la versione di Java (quella presente nel sistema) che doveva obbligatoriamente essere la java jdk-8u144 (Java SE Development Kit 8u144).
Solo dopo parecchie settimane Sogei, la proprietaria di questo applicativo, ci ha messo una “pezza” per risolvere il caso.
Tutto il problema è stato trattato in questo Forum con numerosi e continui post da parte degli utenti, inseriti nell’argomento da me aperto col titolo “DeskTopTelematico KO dopo installazione di High Sierra”.
Lo puoi leggere tutto, se hai voglia di farti un pò di cultura, comunque la parte importante è questa dove si parla dell’intervento per sistemare l’inghippo:
viewtopic.php?f=9&t=41768&start=30#p457077
da leggere fino alla fine.
Altra cosa è che questo intervento “riparatore” è stato anche inserito nel sito dell’Agenzia Entrate come “FAQ - Sistema operativo High Sierra (macOS 10.13)” ,
qui il link del FAQ :
https://telematici.agenziaentrate.gov.i ... clipse.pdf ,
che puoi scaricarlo e così leggere meglio.
Solo una precisazione.
L'apertura del file "Info.plist" può tranquillamente essere fatta anche con l'Editor di default, cioè TextEdit (quello che ho fatto io).
Prestare comunque molta attenzione nella cancellazione delle righe (occorrenze) evidenziate in giallo.

MacBook Pro del 2017
Catalina 10.15.03


Per la risoluzione del problema vedi questo link :
viewtopic.php?f=9&t=46017&start=60#p512187
Importante:
da leggere tutto fino alla fine (all’interno vi è un altro mio link che spiega bene questo problema).

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti