Posta elettronica ed email

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

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mattleega
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In questa situazione,
per evitare assembramenti pericolosi, ho chiesto all'ASL di inviarmi per posta elettronica i risultati dei miei esami.

Ho inviato loro quanto richiesto ed ora mi rispondono, dicendo che il mio server rifiuta il loro messaggio.
Da notare però che la risposta, l'ho ricevuta.

Questo è quanto scrivono:

Il 20/03/20 14:26, postmaster@aslalessandria.onmicrosoft.com ha scritto:
>
> Il recapito non è riuscito per i seguenti destinatari o gruppi:
>
> xzxzxz@aslal.it
> Il messaggio non è stato recapitato. Nonostante i tentativi ripetuti di recapitare il messaggio, il sistema di posta elettronica del destinatario ha rifiutato di accettare una connessione dal tuo servizio di posta elettronica.
>
> Contatta il destinatario in altro modo (ad esempio tramite telefono) e chiedi di avvertire l'amministratore della posta elettronica che sembra che il loro sistema di posta elettronica rifiuti le connessioni dal tuo server di posta elettronica. Specifica i dettagli dell'errore elencati di seguito. È probabile che l'amministratore della posta elettronica del destinatario sia l'unica persona in grado di risolvere il problema.
>
> Per gli amministratori della posta elettronica
> Non è stato possibile stabilire una connessione perché il computer di destinazione l'ha rifiutata in modo esplicito. Questa situazione dipende in genere da un tentativo di connessione a un servizio inattivo nell'host remoto, cioè un servizio in cui non è in esecuzione alcuna applicazione del server. Per altre informazioni e suggerimenti per correggere il problema, vedi questo articolo: https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=389361
>
>
>
>
>
>
>
>
> Informazioni di diagnostica per gli amministratori:
>
> Server di generazione: AM5PR10MB1619.EURPRD10.PROD.OUTLOOK.COM
> Server di ricezione: AM5PR10MB1619.EURPRD10.PROD.OUTLOOK.COM
>
> xzxzxz@aslal.it
> 3/20/2020 1:26:30 PM - Server at AM5PR10MB1619.EURPRD10.PROD.OUTLOOK.COM returned '550 5.4.316 Message expired, connection refused(Socket error code 10061)'
> 3/20/2020 1:16:17 PM - Server at 92.223.203.25 (92.223.203.25) returned '450 4.4.316 Connection refused [Message=Socket error code 10061] [LastAttemptedServerName=92.223.203.25] [LastAttemptedIP=92.223.203.25:25] [HE1EUR01FT011.eop-EUR01.prod.protection.outlook.com](Socket error code 10061)'
>
> Intestazioni originali del messaggio:
> Received: from VI1PR10MB1630.EURPRD10.PROD.OUTLOOK.COM (2603:10a6:802:31::18)
> by AM5PR10MB1619.EURPRD10.PROD.OUTLOOK.COM (2603:10a6:206:1c::20) with
> Microsoft SMTP Server (version=TLS1_2,
> cipher=TLS_ECDHE_RSA_WITH_AES_256_GCM_SHA384) id 15.20.2835.19; Thu, 19 Mar
> 2020 20:59:37 +0000
> Received: from AM6P195CA0003.EURP195.PROD.OUTLOOK.COM (2603:10a6:209:81::16)
> by VI1PR10MB1630.EURPRD10.PROD.OUTLOOK.COM (2603:10a6:802:31::18) with
> Microsoft SMTP Server (version=TLS1_2,
> cipher=TLS_ECDHE_RSA_WITH_AES_256_GCM_SHA384) id 15.20.2814.21; Thu, 19 Mar
> 2020 13:16:39 +0000
> Received: from VE1EUR02FT035.eop-EUR02.prod.protection.outlook.com
> (2603:10a6:209:81:cafe::ea) by AM6P195CA0003.outlook.office365.com
> (2603:10a6:209:81::16) with Microsoft SMTP Server (version=TLS1_2,
> cipher=TLS_ECDHE_RSA_WITH_AES_256_GCM_SHA384) id 15.20.2835.18 via Frontend
> Transport; Thu, 19 Mar 2020 13:16:38 +0000
> Authentication-Results: spf=pass (sender IP is 209.85.221.46)
> smtp.mailfrom=gmail.com; aslal.it; dkim=pass (signature was verified)
> header.d=gmail.com;aslal.it; dmarc=pass action=none
> header.from=gmail.com;compauth=pass reason=100
> Received-SPF: Pass (protection.outlook.com: domain of gmail.com designates
> 209.85.221.46 as permitted sender) receiver=protection.outlook.com;
> client-ip=209.85.221.46; helo=mail-wr1-f46.google.com;
> Received: from mail-wr1-f46.google.com (209.85.221.46) by
> VE1EUR02FT035.mail.protection.outlook.com (10.152.12.86) with Microsoft SMTP
> Server (version=TLS1_2, cipher=TLS_ECDHE_RSA_WITH_AES_256_GCM_SHA384) id
> 15.20.2814.13 via Frontend Transport; Thu, 19 Mar 2020 13:16:38 +0000
> Received: by mail-wr1-f46.google.com with SMTP id v11so2909725wrm.9
> for <d.martinotto@aslal.it>; Thu, 19 Mar 2020 06:16:38 -0700 (PDT)
> DKIM-Signature: v=1; a=rsa-sha256; c=relaxed/relaxed;
> d=gmail.com; s=20161025;
> h=to:from:subject:message-id:date:user-agent:mime-version
> :content-language;
> bh=0sK9UaUAqmUiTnE3IXIfVIPuE8Pv46Lm8talsV9psXY=;
> b=IP/6N41AfLtlP4z28euxYg/XoveGaoiVUNqDDs8zIyDE8N3RBMaO3BeJsI6FfZPBVV
> 1jeBl5yMdXhNczyMrDAQsqhtlTGNNIsGSxxyJ+FL7PXs4M9RTIW8s/PHCVlHPNDLXsHh
> 3q3KusxP0tLL9l7WKqO3O1vZT8ebHs+lfvwN+sPa+49SVPwrXiFV/7RfI6adIcLABzrd
> uh0Kv4bjKySje71/CUdv4H7wz5/jQ5OETaig2vXAeF+L/W9ag9T6ILA7V9q0Dx5vYOq2
> z/kurU3YM6qm7mka1kSei/irDy0culCp5Ao00Cklnboau+68ZVpOo/AwX28wWpzCJlgN
> 9GsQ==
> X-Google-DKIM-Signature: v=1; a=rsa-sha256; c=relaxed/relaxed;
> d=1e100.net; s=20161025;
> h=x-gm-message-state:to:from:subject:message-id:date:user-agent
> :mime-version:content-language;
> bh=0sK9UaUAqmUiTnE3IXIfVIPuE8Pv46Lm8talsV9psXY=;
> b=E1twQQCgap2f3jn3VR9/gZTbj8patw6s3wqevWZFvvgJJZlcPBMD5Utul8WaWwIJY5
> mNAK+6GuExqljg8F3+v+ZOT9qAP8wMgVkayA0W4uGGvluh8XnjqONW0rzYMv0CnDeO0c
> slxJ0akQVuuunca+an/fbg1osgQooJ5zFn11Pk+GIPLUmaAaQ65fgJyq9kwioO4GvZbQ
> OTSshVQvKj17OUzmWqewrOctVriKKIrGoJJ186PQKshvHRlBGrrTvXJ5iD7xNFRjgcGn
> z5Y455oZqyZCWBySF5kvgDbrBBMHPEn6roTdmGi+e4DiUVvA89VJdw/6TpzPGQ4GvKnM
> tpjg==
> X-Gm-Message-State: ANhLgQ0+pxXw9km/BsRxesmhrHLkqe+beJt4n3GgSQqvlzC0JLiZQKZG
> leFX9IzifBM3aVlruW/o38UY7rKb
> X-Google-Smtp-Source: ADFU+vt4MtwpNFVL1zTnDH3Fh073pQ7/ZsReRyGCitcLt22LEbS3AqAgx3bi2XkWKgy8PSAX4TYFhA==
> X-Received: by 2002:adf:fd4e:: with SMTP id h14mr4212027wrs.221.1584623797621;
> Thu, 19 Mar 2020 06:16:37 -0700 (PDT)
> Return-Path: mattleega2@gmail.com
> Received: from Macintosh.local ([185.168.99.114])
> by smtp.gmail.com with ESMTPSA id w11sm3450284wrv.86.2020.03.19.06.16.32
> for <xzxzxz@aslal.it>
> (version=TLS1_3 cipher=TLS_AES_128_GCM_SHA256 bits=128/128);
> Thu, 19 Mar 2020 06:16:35 -0700 (PDT)
> To: xzxzxz@aslal.it
> From: matt leega <mattleegaxxxxx@gmail.com>
> Subject: invio esami
> Message-ID: <c08d9b1d-1b1f-8a6f-252e-aedc97e8d4a8@gmail.com>
> Date: Thu, 19 Mar 2020 14:16:31 +0100
> User-Agent: Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10.11; rv:68.0)
> Gecko/20100101 Thunderbird/68.5.0
> MIME-Version: 1.0
> Content-Type: multipart/alternative;
> boundary="------------4C658E312C08E5F58D78FBE3"
> Content-Language: it
> X-EOPAttributedMessage: 0
> X-EOPTenantAttributedMessage: 8d84e158-b219-448d-82fb-fd9b6dd1e179:0
> X-Forefront-Antispam-Report: CIP:209.85.221.46;IPV:;CTRY:US;EFV:NLI;SFV:NSPM;SFS:(199004)(956004)(73392003)(76482006)(7116003)(31686004)(26005)(2616005)(82202003)(3480700007)(336012)(31696002)(6916009)(1096003)(8676002)(4006050)(75640400001)(7596002)(7636002)(36756003)(426003)(246002)(6666004)(5660300002)(55446002)(356004)(86362001);DIR:INB;SFP:;SCL:1;SRVR:VI1PR10MB1630;H:mail-wr1-f46.google.com;FPR:;SPF:Pass;LANG:it;PTR:mail-wr1-f46.google.com;A:1;
> X-MS-PublicTrafficType: Email
> X-MS-Office365-Filtering-Correlation-Id: c2e68558-5851-4869-9073-08d7cc07c1d3
> X-MS-TrafficTypeDiagnostic: VI1PR10MB1630:|VI1PR10MB1630:|AM5PR10MB1619:
> X-MS-Oob-TLC-OOBClassifiers: OLM:1728;
> X-Microsoft-Antispam: BCL:0;
> X-Microsoft-Antispam-Message-Info: =?iso-8859-15?Q?7B4IhY5p6hf8ug5zJZmlyUY3CWN+XvL6STOL1PJS7VVAWcHoGsFGvzTqQ?=
> =?iso-8859-15?Q?nIKoi13ar+MTL0p3QL53R1fWpzdNsaBya33MxvMo05sIGBHoX9hH+UsRT?=
> =?iso-8859-15?Q?XDntaJP1YXyRL7wzvGeIIOsFaQm7bV9WmK2GCZGxOF8gbMPTWOw1CJx0j?=
> =?iso-8859-15?Q?uUlwKKSWGrGRhsRP6h9viH0UXvhoIdrQ1YktkaSr0diOeaFACN2UfOmTE?=
> =?iso-8859-15?Q?zlGynCPnQpkqz1aomqrCohCRq0XOxO5kT/nsx004kAcbE8TqlNd5a1m96?=
> =?iso-8859-15?Q?qS11ruZndXQFSQj+8dUAdlCLZO1Urbui75XI4Zm0Sr7BmorTyiCWjpbRE?=
> =?iso-8859-15?Q?jD/awZZfrvqWRPPgfo5knvRWj8IDa73f7zTu/VeCkAS12JmPuziXAVeKx?=
> =?iso-8859-15?Q?b0qRvtlhEml5b9X3Svo+cvzE5KkmAfRUtSDO/UveqdM0iGNxGgH9iPS9x?=
> =?iso-8859-15?Q?3BnO5DFsfdGISj0laUVG5ntj27t9du30IOAxsy1nd5BDrYNDbOVhwmN9b?=
> =?iso-8859-15?Q?bqkq+pfIiTXVws0HwAX23A1QizuhBcxpuBufaOS8LxZujo0z0OVieoR9T?=
> =?iso-8859-15?Q?zlDtBQlbnBvbVJ/dwA7WwDT/lm0GGqvNWQn8yrGan4QqgedKinZTkEG1H?=
> =?iso-8859-15?Q?KoNiy2OTv0Z4Ft4ansLWjKozLhsksnDdu5/8CiHPXIrSSxwC/IC3zQzkO?=
> =?iso-8859-15?Q?l2IYh6RAIdAXB3coVKleIPJCKXB2IKetVIkQrtS4AuGi2s2zJ4Lj3RNWv?=
> =?iso-8859-15?Q?uNf3XhwRpuFN12e+ovgo7itos27QYPOdumgMQD9DUB9NpkQCLY45iOxAS?=
> =?iso-8859-15?Q?L5rGg3gMH/jQnUFMM/eEhpw6PvRBQJopmSXzcoS6MDrfKvVOEz8hbkJzE?=
> =?iso-8859-15?Q?NUVoRQn6yM9hnU5/wQvtKiCuZjbV3p+qMgSRE85z+nfwW5mOfJ72Suh6s?=
> =?iso-8859-15?Q?X3tm+NyCzdnfDgHJeGJzmJk+D4QsOCnfAOC63Ej1kSpfy7/rpYxYEELKd?=
> =?iso-8859-15?Q?RkmQtTKaBjF7w54RFDk+RxZsr2NfemqE5BS2yw64mFui0ygkiOTVFddZ7?=
> =?iso-8859-15?Q?mUhdGBLXKaiCN3PiluS3bjQcD6fmQ9Hie0mIDbWjRccFANrwpRuj8XxkI?=
> =?iso-8859-15?Q?zyKcSch5xghcwRmBB/78OAFSoIWyRx/0daTn19Qc1/iJKa1cCJrsp5aYQ?=
> =?iso-8859-15?Q?qOhyIBMGyKcWvAa6bSPsTy7bR13s5VUWyroPAVX7jMz5yOHKQ3YQ4G/RA?=
> =?iso-8859-15?Q?v9mxBgKSrLfJ1UKt5ZF?=
> X-MS-Exchange-CrossTenant-OriginalArrivalTime: 19 Mar 2020 13:16:38.4879
> (UTC)
> X-MS-Exchange-CrossTenant-Network-Message-Id: c2e68558-5851-4869-9073-08d7cc07c1d3
> X-MS-Exchange-CrossTenant-Id: 8d84e158-b219-448d-82fb-fd9b6dd1e179
> X-MS-Exchange-CrossTenant-FromEntityHeader: Internet
> X-MS-Exchange-Transport-CrossTenantHeadersStamped: VI1PR10MB1630
> X-OrganizationHeadersPreserved: VI1PR10MB1630.EURPRD10.PROD.OUTLOOK.COM
> X-OriginatorOrg: aslalessandria.onmicrosoft.com
> X-CrossPremisesHeadersFilteredByDsnGenerator:
> AM5PR10MB1619.EURPRD10.PROD.OUTLOOK.COM
>
> Reporting-MTA: dns;AM5PR10MB1619.EURPRD10.PROD.OUTLOOK.COM
> Received-From-MTA: dns;VI1PR10MB1630.EURPRD10.PROD.OUTLOOK.COM
> Arrival-Date: Thu, 19 Mar 2020 20:59:37 +0000
>
> Final-Recipient: rfc822;xzxzxz@aslal.it
> Action: failed
> Status: 5.4.316
> Diagnostic-Code: smtp;550 5.4.316 Message expired, connection refused
>


Qualcuno ci capisce qualcosa?
O meglio, mi sa suggerire come posso fare per ricevere il messaggio?

Uso Mac con el capitan e, thunderbird, unico sw ancora aggiornato anche per il mio SO.

Grazie
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

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Sembra un problema fra i server di posta. Ma non è detto che sia da te come apparentemente scritto nel messaggio. Il link che puntano per andare a vedere possibili informazioni infatti suggerisce anche che ci potrebbe essere qualche problema di configurazione della posta in uscita.

Io proverei dando loro un altro indirizzo per ricevere, magari altri server potrebbero essere meno schizzinosi.

Di certo non è roba locale al tuo mac.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

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Contatta:
Fatti una PEC.

Tra l'altro le ASL, come tutti i servizi della pubblica amministrazione dovrebbero inviarti solo email pec.
Possono inviarti email ad altre caselle solo per comunicazioni informali.

Poi imposti le preferenze pec per gli avvisi.
Lo so che costa qualche euro l'anno e che è un rottura.
Ma tanto è inevitabile farsi un casella certificata.
Perché sarà praticamente obbligatoria a breve, come la carta di identità e il tesserino fiscale.

Lo so che non è una risposta.
Ma non la so, la risposta.
Che comunque non credo dipenda dal tuo SO

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Ma, secondo voi, sono io che non ricevo da loro o viceversa?

Hanno cioè visto che ho inviato loro un messaggio ma che il destinatario interno alla loro rete rifiuta?
...

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mattleega ha scritto:
dom, 22 mar 2020 09:52
Ma, secondo voi, sono io che non ricevo da loro o viceversa?

Hanno cioè visto che ho inviato loro un messaggio ma che il destinatario interno alla loro rete rifiuta?
Nel primo post mi sembra di capire che gli esami li hai ottenuti, ma come? con il tuo thunderbird? con il server di posta di Gmail?
Per cui il risultato lo hai ottenuto!
Per quella che è la mia esperienza dei servizi informatici del servizio sanitario, nazionale o regionale che sia, mi sa che il problema è solo loro.
Se devo giudicare dai servizi informatici del servizio sanitario della Sardegna, visti sia dall'esterno che dall'interno, mi viene da piangere. Altro che coronavirus!

Ciao.

Piero

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mattleega ha scritto:
dom, 22 mar 2020 09:52
Ma, secondo voi, sono io che non ricevo da loro o viceversa?

Hanno cioè visto che ho inviato loro un messaggio ma che il destinatario interno alla loro rete rifiuta?
Sembra che il server di invio della ASL 'rimbalzi' sul server di ricezione del tuo provider. Il motivo però non è chiaro. Potrebbe essere stato messo in blacklist per spam, o essere considerato non 'autorevole' o semplicemente mandare richieste malformate e quindi rifiutate dal tuo server.

Come ti dicevo puoi tentare di dar loro un altro indirizzo e sperare che con questo funzioni.
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Con chi conviene aprire un nuovo account?

Chi, intendo dire, è il più affidabile?
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Contatta:
Le cose ufficiali, limitatamente a quelle, PEC (Aruba è il meno caro).
Fattela comunque, è indispensabile per la PA.

Poi solo Gmail, (in alternativa minore mail.com.)
Se non hai una casella privata o a pagamento

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Se la tua regione lo offre, consiglio inoltre di crearsi l'account nel Fascicolo Sanitario Elettronico, è di fatto il modo più completo per accedere a tutta la documentazione medica, gestire ricette, esami, prenotazioni etc....

<added>
https://www.regione.piemonte.it/web/tem ... lettronico
<quit>

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Interessante.

Mi pare vagamente invasiva, però.
Vero che i documenti, probabilmente, esistono già ma, non raggruppandoli dietro mia richiesta, dovrebbero essere più difficili da rintracciare.

Vero che interessano a nessuno e, alla mia età, anche le assicurazioni non mi coprirebbero comunque.
Le ricette, il mio medico, le fa solo di persona.
Gli esami, quando me li mandano, non sono in grado di riceverli e le prenotazioni, già le faccio telefonicamente. Unica possibilità consentita ad ora.
Inoltre, telefonando, quando le operatrici sentono la mia voce suadente, si sciolgono e mi inseriscono di prepotenza.

Non ho ancora imparato a corrompere i siti... :? :lol: :lol:
...

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mattleega ha scritto:
dom, 22 mar 2020 18:51
...
Vero che i documenti, probabilmente, esistono già ma, non raggruppandoli dietro mia richiesta, dovrebbero essere più difficili da rintracciare.
Vero che interessano a nessuno e, alla mia età, anche le assicurazioni non mi coprirebbero comunque.
Sta tranquillo che se magari interessano a qualcuno, questo ha gli strumenti per rintracciarle in un attimo...
mattleega ha scritto:
dom, 22 mar 2020 18:51
Le ricette, il mio medico, le fa solo di persona.
Sta sicuro che in tempo di coronavirus si è attrezzato per farle in via telematica, che è anche la modalità più comoda (soprattutto per il farmacista che non deve più fare sforzi immani per decifrare i geroglifici del medico :D :D ). Te lo dice chi in ospedale ha usato per anni le ricette elettroniche.
mattleega ha scritto:
dom, 22 mar 2020 18:51
Gli esami, quando me li mandano, non sono in grado di riceverli...
Vediamo di ricapitolare:
1 - hai chiesto l'invio degli esami alla tua casella di posta elettronica Gmail, ma non li hai ricevuti;
2 - ti comunicano via mail che il server ha rifiutato l'invio della comunicazione. Ma quest'ultima comunicazione ti è arrivata alla casella Gmail?
Se è così il problema probabilmente è loro e riguarda il modo in cui il messaggio originale è stato confezionato dal loro server.
Può essere anche stata una temporanea disfunzione od "intasamento" del server Gmail.

Io chiederei di rimandare gli esami con un nuovo messaggio alla casella Gmail. Eventualmente anche su una casella alternativa (possibile che un "internettista arrabbiato" come te non ne abbia un'altra inutilizzata da qualche parte? magari una vecchia casella icloud?)

Altra cosa: hai controllato la posta solo su Thunderbird od anche tramite il client Gmail?
https://mail.google.com/mail/

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1 - Esatto
2 - EsattoOltre a Thunderbird, ho controllato anche direttamente il client Gmail

Ora ho riscritto chiedendo che i risultati vengano convertiti in PDF e quindi, rispediti.
Domani sentiremo.

Certo è che non posso pretendere che facciano le conversioni per ognuno, anche se, il pdf, è ormai un linguaggio universale.

Sto ancora valutando, alla luce di tutto ciò, la possibilità di accedere al fascicolo sanitario elettronico; i vantaggi mi paiono però scarsi.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

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pierospanu
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mattleega ha scritto:
dom, 22 mar 2020 20:13
...
Ora ho riscritto chiedendo che i risultati vengano convertiti in PDF e quindi, rispediti.
Domani sentiremo.

Certo è che non posso pretendere che facciano le conversioni per ognuno, anche se, il pdf, è ormai un linguaggio universale.
Qui in Sardegna il sistema informatico (peraltro penoso...) invia direttamente le comunicazioni via e-mail in formato .pdf
Mi viene da pensare che da voi il sistema richieda esplicitamente la conversione (magari solo mediante spunta di una casella nella schermata di invio, che l'operatore ha evidentemente dimenticato).

Non so a che punto da voi sia il fascicolo sanitario elettronico, da noi è sostanzialmente inutilizzabile dato che i vari "produttori" di risultati, pubblici o privati, sono fortemente indietro nell'implementazione del trasferimento dei dati in esso, per cui spesso è "vuoto".
Da medico ti dico che se fosse ben strutturato e completo dei dati acquisiti nel tempo dal paziente, sarebbe una manna, non dovendo più fare indagini alla Poirot per scoprire che esami ha fatto la persona che hai di fronte e che risultati hanno dato, e magari scoprire che li ha dimenticati a casa, che pensava non servissero tanto erano del mese scorso, che li ha persi nell'ultimo trasloco, che li ha la cugina nella villa in campagna...

Ciao.

Piero

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pierospanu ha scritto:
dom, 22 mar 2020 19:47
Vediamo di ricapitolare:
1 - hai chiesto l'invio degli esami alla tua casella di posta elettronica Gmail, ma non li hai ricevuti;
2 - ti comunicano via mail che il server ha rifiutato l'invio della comunicazione. Ma quest'ultima comunicazione ti è arrivata alla casella Gmail?
Se è così il problema probabilmente è loro e riguarda il modo in cui il messaggio originale è stato confezionato dal loro server.
GMail è molto schizzinosa, di solito giustamente, a volte un po' troppo.
Ad esempio, non permette più di inviare allegati che contengano eseguibili, anche contenuti in file compressi o in .DMG.

Quindi, se l'email non è finita nella spam (hai già controllato, vero?) ci sono ottime probabilità che GMail non accetti quel particolare formato.

Quando ho fatto una risonanza magnetica al Tor Vergata, mi è stato creato un account su www.refertiimmagini.ptvonline.it dal quale posso scaricare i referti anche a distanza di anni.
Quindi non devo più dipendere dalla "benevolenza" di qualcuno che mi manda un'email, ne da formati che stanno "simpatici" a GMail.

La tua ASL, o il Sistema Sanitario Nazionale, non ha qualcosa del genere?
*
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pierospanu
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Paolofast ha scritto:
dom, 22 mar 2020 22:37
...
Quando ho fatto una risonanza magnetica al Tor Vergata, mi è stato creato un account su www.refertiimmagini.ptvonline.it dal quale posso scaricare i referti anche a distanza di anni.
Quindi non devo più dipendere dalla "benevolenza" di qualcuno che mi manda un'email, ne da formati che stanno "simpatici" a GMail.
...
Esempio di come rendere inutile il fascicolo sanitario elettronico. La radiologia del Policlinico di Tor Vergata avrà riversato il referto della RM nel tuo fascicolo sanitario. Se non l'ha fatto, ecco dimostrata la sua sostanziale inutilità (così come à strutturato in Italia...).

Piero

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