Applicazione Foto e spazio su disco

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

55dsl
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 feb 2017 22:20
Messaggi: 21

Top

Buongiorno a tutti ho un problema da risolvere con l'app Foto del mac,nel mio iMac ho un SSD 256GB montato sullo slot ottico dove tengo il sistema operativo e le applicazioni e il suo HD originale 500GB dove tengo la cartella foto Library e altre cartelle dove metto diverse cose per non occupare il disco di sistema, il back up TM lo faccio su un disco esterno doppio in raid e qui viene il problema come mai pur avendo la libreria foto non sul disco di sistema mi viene conteggiato il consumo del disco come se fosse nel disco SSD (allego foto) su disco eserno ho tutta la musica di iTunes memorizzata su file lossless ma non mi lo segna lo spazio occupato come l'app Foto aggiungo che sia iTunes che Foto ho fatto puntare la libreria correttamente, visto che memorizzo diverse foto che lavoro con Lightroom se vado avanti cosi tra 1/2 anni l'SSD risulta pieno secondo informazioni di mac ma in teoria dovrebbe essere non corretto perché non sono li quelle foto, come faccio per evitare questa lettura.
Grazie
Immaginegenuine love poems

Immaginesakina name meaning in urdu
- iMac - (mid 2010) 21,5" i3 3,06Ghz, 8Gb Ram  + iMac mid 2011 21,5" i5 2,5Ghz 16Gb Ram -
- MacBook Air 13,3" 1,8 Ghz i5 8Gb Ram Mavericks - iPad3 32Gb WiFi Black - iPad mini Retina 3G 32GB - AppleTV3 - AppleTV4 32 gb - iPod nano 8Gb RED - iPhone 6 64Gb

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non ci ho capito molto ma...... Time Machine include nel backup tutti i dischi INTERNI della macchina.

Se vuoi escluderlo dal backup basta andare nelle opzioni di TM e INCLUDERLO nelle esclusioni

Immagine
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Il Porc è sempre quello famoso?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

55dsl ha scritto:
dom, 08 mar 2020 11:26
... se vado avanti cosi tra 1/2 anni l'SSD risulta pieno secondo informazioni di mac ma in teoria dovrebbe essere non corretto perché non sono li quelle foto, come faccio per evitare questa lettura.
Immagine
Sinceramente quel grafico sulla memoria occupata non è mai stato affidabile in credo nessuna delle ultime versioni di OSX/macOS. Tanto per dirne alcune:
1) nell'immagine postata da te non è indicato lo spazio occupato dal sistema operativo (probabile che sia quello che viene erroneamente indicato come foto)
2) mi da a pensare tutto quello spazio occupato da file iOS
3) Il testo dice che dei 250GB di SSD ne sono liberi circa 150GB (più della metà) ma il grafico invece mostra che lo spazio occupato è più della metà mentre quello libero è di meno.

Prova a indagare sul reale contenuto dei dischi Macintosh SSD e Macintosh HD con programmi più affidabili, come OmniDiskSweeper o GrandPerspective così anche da renderti effettivamente conto se la libreria di Foto è realmente sul disco rotazionale come dovrebbe essere date le tue impostazioni.
Ultima modifica di Jethro il dom, 08 mar 2020 22:41, modificato 2 volte in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

faxus ha scritto:
dom, 08 mar 2020 21:44
Il Porc è sempre quello famoso?
Sempre!!!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

55dsl
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 feb 2017 22:20
Messaggi: 21

Top

Jethro ha scritto:
dom, 08 mar 2020 22:00
55dsl ha scritto:
dom, 08 mar 2020 11:26
... se vado avanti cosi tra 1/2 anni l'SSD risulta pieno secondo informazioni di mac ma in teoria dovrebbe essere non corretto perché non sono li quelle foto, come faccio per evitare questa lettura.
Immagine
Sinceramente quel grafico sulla memoria occupata non è mai stato affidabile in credo nessuna delle ultime versioni di OSX/macOS. Tanto per dirne alcune:
1) nell'immagine postata da te non è indicato lo spazio occupato dal sistema operativo (probabile che sia quello che viene erroneamente indicato come foto)
2) mi da a pensare tutto quello spazio occupato da file iOS
3) Il testo dice che dei 250GB di SSD ne sono liberi circa 150GB (più della metà) ma il grafico invece mostra che lo spazio occupato è più della metà mentre quello libero è di meno.

Prova a indagare sul reale contenuto dei dischi Macintosh SSD e Macintosh HD con programmi più affidabili, come OmniDiskSweeper o GrandPerspective così anche da renderti effettivamente conto se la libreria di Foto è realmente sul disco rotazionale come dovrebbe essere date le tue impostazioni.
Allora lo spazio che non vedi allocato dal sistema è perché non aveva finito di caricare il grafico.
lo spazio occupato da iOS e perché ho 2 backup del mio iPhone e il backup dell'iphone di mia moglie e due iPad

La mia perplessità e che sta succedendo anche ad un mio amico con il mio stesso problema il quale ha 300 gb di foto messe su hd esterno ma anche a lui gli viene conteggiato nel suo ssd da 500 gb dandogli messaggi che lo spazio su disco si sta esaurendo mentre realmente ne ha solo massimo la meta occupata e come se foto library pur essendo appoggiato su altro hd e non occupando il disco di sistema venga comunque visto come se fosse nel disco di sistema.
- iMac - (mid 2010) 21,5" i3 3,06Ghz, 8Gb Ram  + iMac mid 2011 21,5" i5 2,5Ghz 16Gb Ram -
- MacBook Air 13,3" 1,8 Ghz i5 8Gb Ram Mavericks - iPad3 32Gb WiFi Black - iPad mini Retina 3G 32GB - AppleTV3 - AppleTV4 32 gb - iPod nano 8Gb RED - iPhone 6 64Gb

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 54 ospiti