Adobe Creative Cloud (Student & Teacher)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Adobe Creative Cloud (Student & Teacher)

Domande frequenti sui prodotti Education
https://helpx.adobe.com/it/x-productkb/ ... n-faq.html

Non capisco se questa opzione di acquisto è valida in Italia.
Quali eventualmente sono gli Istituti riconosciuti.
Se lo sono sia le scuole medie (scuole secondarie) che le scuole superiori.
A me al momento interesserebbe per il Liceo Artistico di Pavia.
Per esempio il Politecnico di Milano, ha una pagina dedicata.

Tra l'altro c'è pure su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B07NLK924Z/ Boh!

Sei uno studente?
https://www.adobe.com/it/creativecloud/ ... dents.html

Education
https://www.adobe.com/it/howtobuy/buyin ... ation.html

Avatar utente
marcoisco
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 17 dic 2019 10:55
Messaggi: 68

Top

Pingus ha scritto:
ven, 10 gen 2020 17:21
Tra l'altro c'è pure su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B07NLK924Z/ Boh!
Ciao, io farei molta attenzione, anzi eviterei proprio. Non mi risulta che Adobe venda su Amazon o Ebay :D
Penso che quelle sono licenze simili a quelle per Windows, io ad esempio su Amazon ho acquistato l'anno scorso una licenza di Windows 10 PRO a 8.99 Euro e ha funzionato con Parallels. Forse sono licenze OEM o chissà quali giri fanno.

Prova contattare Adobe, inviagli il link di Amazon, rispondono sempre.

Infatti, leggi questo post sul supporto di Adobe: https://community.adobe.com/t5/photosho ... -p/9664560

,

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

alcuni licei artistici hanno licenze speciali.
mi figlio ha la CC 2019 a 5€.
a febbraio con altri 5€ si cucca la CC 2020.
ma non so ne perché ne percome.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

marcoisco ha scritto:
ven, 10 gen 2020 18:11
Pingus ha scritto:
ven, 10 gen 2020 17:21
Tra l'altro c'è pure su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B07NLK924Z/ Boh!
Non mi risulta che Adobe venda su Amazon o Ebay
Infatti. Era per dire. Boh.
Comunque mi interessa invece riguardo la licenza studenti per i miei due figli.
Uno adesso al liceo artistico e l'altro l'anno prossimo (adesso in terza media).
Non ho voglia di chiamare Adobe.
Teoricamente dovrei trovare le info che ho richiesto sulle loro pagine, invece non sono chiari ad esporre le opzioni di acquisto.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

albertocchio ha scritto:
ven, 10 gen 2020 20:41
alcuni licei artistici hanno licenze speciali.
mi figlio ha la CC 2019 a 5€.
a febbraio con altri 5€ si cucca la CC 2020.
ma non so ne perché ne percome.
Il fornitore autorizzato Adobe dal quale acquisto di solito la Adobe Creative Cloud per l'attività/ufficio, mi aveva detto che erano in grado di vendere direttamente alla scuola (Istituto) 25 licenze (diciamo per una classe) a 25 euro l'una per 25 alunni.
Pacchetto quindi da 25 licenze a 25 euro cadauno.
Oppure sempre direttamente all'Istituto, un pacchetto da 500 licenze a 5 euro cadauno.
Anche queste info non le trovo scritte sul sito Adobe.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

marcoisco ha scritto:
ven, 10 gen 2020 18:11
Infatti, leggi questo post sul supporto di Adobe:
https://community.adobe.com/t5/photosho ... -p/9664560
Questa però è un'altra questione ancora.
Prima della Adobe Creative Cloud, potevi acquistare tranquillamente, come facevo io, le licenze Adobe dei software Adobe Creative Suite e precedenti da diversi fornitori. Tramite download o tramite rivenditore autorizzato o altri. Prima le scatole (confezioni contenenti il software/suite) le trovavi quasi ovunque. Anche per assurdo nei discount dell'informatica.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Pingus ha scritto:
sab, 11 gen 2020 14:08
Comunque mi interessa invece riguardo la licenza studenti per i miei due figli.
Uno adesso al liceo artistico e l'altro l'anno prossimo (adesso in terza media).
Non ho voglia di chiamare Adobe.
Teoricamente dovrei trovare le info che ho richiesto sulle loro pagine, invece non sono chiari ad esporre le opzioni di acquisto.
Per Studente singolo
Adobe, verifica l'idoneità:
https://www.adobe.com/it/creativecloud/ ... dents.html

Requisiti di idoneità per studenti
Per avere diritto a uno sconto per studenti, è necessario aver compiuto almeno 13 anni ed essere:
• Studenti iscritti a università o istituti di specializzazione accreditati, pubblici o privati (inclusi istituti universitari con il solo biennio e istituti professionali), che rilasciano diplomi dopo un periodo di almeno due anni di frequenza a tempo pieno*
• Studenti iscritti a scuole primarie o secondarie, pubbliche o private, ufficialmente riconosciute, che organizzano corsi a tempo pieno*
• Studenti in regime di istruzione parentale, così come definito dalle normative locali sull'istruzione parentale
Quali sono le modalità di acquisto?
La modalità migliore è l'acquisto diretto tramite il sito web di Adobe o chiamando il numero 800-919208. È possibile trovare le versioni Adobe per studenti e docenti anche nelle librerie di molti campus e presso altri rivenditori online. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Store online".
Al momento del pagamento, sarà necessario fornire il nome della scuola e indicare se si è studenti, docenti o amministratori.
In che cosa consiste la prova di idoneità?
Utilizzo di un indirizzo e-mail generato dall'istituto: se durante la procedura di acquisto si fornisce un indirizzo e-mail istituzionale, la verifica dell'idoneità sarà automatica (per indirizzo e-mail istituzionale si intende, ad esempio, un indirizzo che includa un dominio .edu o simili promosso da un istituto didattico). Se non si dispone di un indirizzo e-mail istituzionale o se il proprio indirizzo e-mail non può essere verificato, dopo l'acquisto potrà essere richiesta un'ulteriore prova di idoneità.
Studenti e i docenti di scuole riconosciute

La prova di idoneità deve essere un documento emesso dall'istituto in cui siano riportati il proprio nome, il nome dell’istituto e la data corrente. Tipi di documenti di iscrizione ammessi:
• Tessera scolastica
• Pagella
• Libretto universitario
• Ricevuta o dichiarazione del pagamento delle tasse scolastiche
In caso di incertezza riguardo alla propria idoneità, chiamare Adobe al numero 800-919208.


*Le scuole accreditate sono quelle approvate da un'associazione riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione e/o dal Comitato dell'Istruzione degli Stati Uniti oppure dai Ministeri provinciali dell'Istruzione in Canada e che svolgono principalmente attività di insegnamento. Negli Stati Uniti tali associazioni includono: Middle States Association of Colleges and Schools, North Central Association of Colleges and Schools, Western Association of Schools and Colleges, Southern Association of Colleges and Schools, New England Association of Schools and Colleges, Northwest Association of Accredited Schools.
†Sono considerati attuali i documenti con una data compresa negli ultimi sei mesi.

Termini e condizioni
Offerta di lancio per l'iscrizione a Creative Cloud a € 19,83/mese IVA incl. - Sconto del 65%
Gli studenti di età superiore a 13 anni e i docenti idonei possono acquistare un'iscrizione annuale ad Adobe® Creative Cloud™ a un prezzo ridotto di € 19,83/mese IVA incl. per il primo anno. Dopo il primo anno, il contratto sarà rinnovato automaticamente per un altro anno al prezzo mensile standard allora corrente (al momento € 30,49/mese IVA incl.), salvo disdetta. Questa offerta è valida per gli acquisti di un piano annuale per cui è previsto un contratto della durata di 12 mesi. Questa offerta è disponibile solo per le prime iscrizioni ed è riservata ai clienti idonei del settore dell’Istruzione che effettuano l’acquisto direttamente tramite l'Adobe Store o chiamando il Reparto Vendite Adobe. I clienti OEM, le aziende e i titolari di multilicenze non possono usufruire di quest'offerta. Vige il limite di un (1) acquisto di una (1) iscrizione annuale a Creative Cloud per ciascun cliente. L'offerta non può essere ceduta, scambiata, venduta, trasferita o combinata con altri sconti o offerte, né convertita in denaro o in altri beni e servizi. I prezzi sono soggetti a modifiche senza preavviso. L'offerta è nulla nei casi espressamente vietati dalla legge o qualora soggetta a imposte o limitazioni.
Iscriviti a € 19,83/mese IVA incl. (pagamento mensile)
Prezzo di lancio per studenti e docenti per il piano annuale prepagato Creative Cloud - Sconto del 65%
Gli studenti di età superiore a 13 anni e i docenti idonei possono acquistare un'iscrizione annuale ad Adobe® Creative Cloud™ a un prezzo ridotto di € 237,90 IVA incl. per il primo anno. Dopo il primo anno, il contratto sarà rinnovato automaticamente per un altro anno al prezzo annuale standard allora corrente (al momento € 365,74/anno IVA incl.), salvo disdetta. Questa offerta è disponibile solo per le prime iscrizioni ed è riservata ai clienti idonei del settore dell’Istruzione che effettuano l’acquisto direttamente tramite l'Adobe Store o chiamando il Reparto Vendite Adobe. I clienti OEM, le aziende e i titolari di multilicenze non possono usufruire di quest'offerta. Vige il limite di un (1) acquisto di una (1) iscrizione annuale a Creative Cloud per ciascun cliente. L'offerta non può essere ceduta, scambiata, venduta, trasferita o combinata con altri sconti o offerte, né convertita in denaro o in altri beni e servizi. I prezzi sono soggetti a modifiche senza preavviso. L'offerta è nulla nei casi espressamente vietati dalla legge o qualora soggetta a imposte o limitazioni.
Iscriviti a € 237,90/anno IVA incl. (pagamento annuale)

https://www.adobe.com/it/offer-terms/edu_puf_promo.html

Per scuole e istituzioni scolastiche:

Prezzi speciali per l’istruzione primaria e secondaria con fatturazione flessibile
Opzioni multilicenza flessibili
Sono disponibili licenze per dispositivi, ideali per aule e laboratori, e licenze nominative che docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo possono utilizzare sui propri dispositivi.

https://www.adobe.com/it/creativecloud/ ... ation.html

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Boh!
*Le scuole accreditate sono quelle approvate da un'associazione riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione e/o dal Comitato dell'Istruzione degli Stati Uniti oppure dai Ministeri provinciali dell'Istruzione in Canada e che svolgono principalmente attività di insegnamento. Negli Stati Uniti tali associazioni includono: Middle States Association of Colleges and Schools, North Central Association of Colleges and Schools, Western Association of Schools and Colleges, Southern Association of Colleges and Schools, New England Association of Schools and Colleges, Northwest Association of Accredited Schools.
Ovviamente l'avevo letto. È per questo che poi ho chiesto eh.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Agli studenti per "licenze" personali viene richiesto, di solito, un certificato di frequenza...
Ai docenti -che hanno una email del ministero- di solito non viene richiesto alcunché.
La segreteria mi diceva che -in alcuni casi- veniva richiesta la veridicità dell'iscrizione (per gli studenti) o della docenza; come fa anche Apple per gli "sconti" docenti-studenti.

Le singole istituzioni scolastiche contrattano -secondo le licenze richieste- le varie condizioni con Abobe;
alcune scuole riescono a contrattare il "rilascio" di licenze annuali, da installare sui computer personali degli studenti e docenti, a prezzi irrisori.

Questo almeno era quanto accadeva fino a 3 anni fa (ero tra i docenti coordinatori per gli acquisti dei laboratori informatici Apple per il mio liceo) prima che... andassi in quiescenza.
PS: Non comprendo i tentativi di spirito "sardonico" nel citare alcune condizioni (che riguardano chiaramente gli Usa e il Canada) che Adobe riporta testualmente (come spesso fa anche Apple) nel sito italiano.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

mauripucci ha scritto:
lun, 13 gen 2020 10:22
PS: Non comprendo i tentativi di spirito "sardonico" nel citare alcune condizioni (che riguardano chiaramente gli Usa e il Canada) che Adobe riporta testualmente (come spesso fa anche Apple) nel sito italiano.
Ecco esatto! Grazie per le risposte.
Ok, probabilmente basterà un certificato di frequenza e/o iscrizione a quanto pare.

Ho chiesto all'Istituto e non si occupano di queste questioni. Non vogliono trattare le licenze e non vogliono trattare con Adobe. Dicono ai genitori di farlo loro se interessa. Ma i genitori non possono ottenere sconti se l'Istituto non si fa carico dell'acquisto diretto da Adobe. Peccato perché il risparmio è enorme per i ragazzi e le famiglie.
Anche perché gli insegnanti indirizzano gli alunni verso l'uso di software molto costosi e poi non si fanno carico di aiutare le famiglie nell'acquisto delle licenze educational (questione anche educativa volendo ben vedere).

Altrimenti poi i ragazzi seguono metodi alternativi (software illegale).
A scuola si abituano ad usare software costosi e poi a casa molti si arrangiano come possono (o gli conviene).

Aggiungiamo in generale che a scuola non insegnano ad usare software opensource dove possibile.
Si fissano su software costosi e proprietari, quando potrebbero insegnare la teoria anche su software alternativi opensource.

Adobe un po' sembra fregarsene.
Qualche informazione buttata così sul sito e mal tradotta dall'inglese all'italiano.
Sul sito Adobe dovrebbero e potrebbero esserci delle guide fatte meglio, con la ricerca del proprio Istituto e tutte le opzioni di acquisto per la classe e/o per l'Istituto.

Se c'è un motivo valido per insegnare, lavorare, imparare su software proprietari costosi, allora gli Istituti italiani, i dirigenti e di conseguenza gli insegnanti, secondo me dovrebbero essere preparati meglio e lavorare su queste questioni.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 24 ospiti