Aggiornamento SO MacBook Air 13-inch, Mid 2012

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Posseggo ed utilizzo con soddisfazione da tempo il portatile di cui al titolo con la seguente configurazione:
- processore 2 GHz Intel Core i7
- memoria 8GB 1600 MHz DDR3
- grafica Intel HD Graphics 4000 512 MB
- software OS X 10.8.5

Ebbene si: non ho mai aggiornato (un pò per mia convinzione, un pò per pigrizia) il software istallato in fabbrica e sono sempre restato fedele al buon vecchio Mountain Lion, che mi ha dato tante soddisfazioni, anche perché il PC partiva da una configurazione hardware (a suo tempo) di tutto rispetto .

Da un pò di tempo, però, alcuni dei programmi che utilizzo non sono più supportati per cui mi sono deciso ad aggiornare il SO, istallandone uno più recente: avevo pensato a Sierra o, al più, High Sierra.

Ciò perché ritengo che la configurazione hardware in mio possesso sia ancora sufficiente per le mie esigenza di utilizzatore per cui non vorrei sobbarcarmi i costi di un nuovo portatile, fino a quando ciò sarà possibile.

La prima domanda è tecnica: mi consigliate questo o altri SO per la configurazione hardware che posseggo?

La seconda è più da nibbio, quale sono: dove reperire gli istaller e come procedere con l'istallazione dato che l'Apple Store non mi permette più di scaricarli?

Vi pregherei di essere quanto più semplici possibili nelle spiegazioni, perché la mia esperienza al riguardo è praticamente nulla.

Grazie

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Teoricamente il tuo Air supporta Catalina, che puoi scaricare da App Store gratuitamente.

Che programmi usi abitualmente?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Scusa Simone se ti rispondo solo ora: ieri sono stato impacciato.

Non uso particolari programmi, e forse anche per questo non ho sentito l'esigenza di aggiornare il mio SO fino ad oggi; diciamo che uso i soliti programmi di produttività personale.

Il problema mi è nato dal fatto che oggi Skype, Netflix, Dropbox e Whatsapp non mi funzionano più ... quindi sono costretto ad operare!

Prendo atto che potrei montare anche Catilina, ma, in vero, non me la sento proprio.

Personalmente avevo pensato a Sierra ma aspetto di conoscere cosa ne pensate.


Grazie

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Ti scrivo dal mio MBA che ha la tua stessa configurazione HW equipaggiato con macOS Mojave 10.14.6 e viaggia una meraviglia.

Ti suggerirei di provare Sierra che fa ancora funzionare ancora il vecchio MS Office 2011, se è presente nel tuo ML e ne fai un uso quotidiano.

Fatti un giro su questa pagina per vedere come installare Sierra nel caso decidessi il passaggio a Sierra: https://support.apple.com/kb/index?page ... cOS+Sierra

Avatar utente
Samaritan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 feb 2016 10:50
Messaggi: 37

Top

Stesso Macbook Air ma con un processore da 1.8 GHz.

Un po' come te ero rimasto federe a Mavericks per molto tempo, poi ho eseguito necessariamente l'aggiornamento per continuare ad usare alcune app essenziali. Come te ho chiesto consiglio al forum perchè parliamo sempre di una macchina del 2012, ma grazie ai consigli di questa community ho aggiornato prima ad High Sierra e poi a Mojave con ottimi risultati.

Pertanto, consigliando un installazione pulita, procedi pure ad aggiornare il tuo Macbook Air.

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Ho aggiornato a Mojave: una bomba!

Mi sono pentito di non aver aggiornato in precedenza questo gioiellino di Air che comprai (ancorché a caro prezzo) oltre 7 anni fa!

Sono stato piacevolmente sorpreso dalla longevità che sta dimostrando.

Grazie a chi mi ha aiutato e buon Anno a tutti voi.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti